PDA

Visualizza versione completa : Cambio Antivirus (o è meglio di no?)

piercesl
06-08-2007, 08.29.30
Girovagando per il web mi sono imbattuto in una utility che mi ha fatto venire la tentazione di cambiare anivirus.

Da un bel po' di tempo utilizzo senza problemi Norton2003, aggiornandolo regolarmente.

Tuttavia, non manca giorno in cui non si legga nelle pagine di WT un commento circa la pesantezza e la vulnerabilità dei prodotti Symantec!

L'utility, Norton Removal Tool, promette di eradicare completamente tutta una serie di prodotti Symantec, tra i quali il NAV2003, appunto.

E qui cominciano i quesiti:
Il tool in oggetto rimuove veramente del tutto il NAV2003, oppure mi lascia comunque tutta la serie di schifezze varie rimuovibili solo con un bel formattone (il mio sistema ha raggiunto forse il suo equilibrio e per il momento mi spiacerebbe troppo dover formattare: piuttosto mi tengo il NAV);
considerando le risorse estremamente limitate del mio sistema (CPU Celeron 400Mhz; RAM 160MB; SO WinXp: lo so, il sistema è obsoleto, ma va troppo bene e ci sono troppo affezionato per cambiarlo...e poi non è il momento di fare spese), quale antivirus dovrei installare, dovessi rimuovere il NAV (inutile aggiungere che sono orientato verso un prodotto free!!)

Ringrazio gli amici che mi aiuteranno e auguro a tutti buon agosto (specialmente a chi, come me, lo trascorrerà al lavoro!!)

crazy.cat
06-08-2007, 09.14.58
Usa il tools, la norton lo ha fatto apposta per ripulire il pc dal peggiore virus mai creato, il norton antivirus.
Poi installi antivir pe e il tuo pc vivrà felice e contento.

zen67
06-08-2007, 09.22.28
io mi trovo bene con avg free è molto leggero.... cmnq se cerchi nel forum troverai fior di consigli fatti un idea, prova e installa ... sopratutto rimuovi elimina sovrascrivi tutti i bit a che hanno avuto contatto con norton....l'unica cosa buona che hanno è il loro reparto marketing...:o (ghost apparte, ma è un'altra storia...;) )

Perusar
06-08-2007, 09.24.39
Io quoto crazy.cat sulla scelta di Antivir-PE (Y)

piercesl
06-08-2007, 12.15.02
Ah, dimenticavo di aggiungere un dettaglio importante.

Sono rimasto così a lungo fedele del NAV soprattutto per un motivo: non dispongo di accesso ADSL a casa (la mia zona di residenza non è ancora stata raggiunta!), quindi trovo molto comodo scaricare su una pendrive l'aggiornamento del NAV, installabile poi offline, semplicemente con un doppio click sull'icona del file che contiene l'aggiornamento (autoinstallante).

Sarei felice se un eventuale sostituto (che sia AVG o Antivir PE, o qualsiasi altro) potesse essere aggiornato con modalità simile e non richiedesse come unica via di aggiornamento la connessione attiva.

Ringrazio ancora...

zen67
06-08-2007, 12.18.26
con avg puoi andare sul sito scaricare e trasportare su file poi come aggiornamento scegli aggiornamento da filez et voilà...;)

Perusar
06-08-2007, 12.30.08
Si, anche Antivir PE può essere aggiornato manualmente: clic (http://forum.antivir.de/thread.php?threadid=12073) ;)

LoryOne
06-08-2007, 13.48.02
Se non hai una ADSL (come me) avrai qualche problema a scaricare lo zip perchè di solito è molto pesante.
Puoi risolvere scaricandolo con software come FlashGet o simili.
Se installi Antivir PE, l'aggiornamento delle definizioni è piuttosto veloce se lo effettui quotidianamente, ma se attendi una settimana o più può diventare una cosa lunga.
AVG ed Antivir PE, sono due ottimi antivirus free (Y)

piercesl
09-08-2007, 13.12.51
Si, anche Antivir PE può essere aggiornato manualmente: clic (http://forum.antivir.de/thread.php?threadid=12073) ;)
Non ho compreso bene l'uso della funzione di aggiornamento manuale: devo scaricare uno dei files presenti nella pagina linkata? :mm:

Perusar
09-08-2007, 13.22.30
Si, poi segui le semplici istruzioni ;)
Io non l'ho mai fatto, verifica comunque successivamente che le definizioni siano di fatto aggiornate

piercesl
09-08-2007, 13.47.39
Si, poi segui le semplici istruzioni ;)
Io non l'ho mai fatto, verifica comunque successivamente che le definizioni siano di fatto aggiornate
Mi preoccupa il fatto che la pagina in questione riporta la dicitura "31.08.2006 16:37". Credi che il link invece si riferisca a materiale aggiornato? :wall:

Perusar
09-08-2007, 15.12.56
prova a dare un'occhiata qui (http://www.avira.com/en/support/support_downloads.html) , sulla destra della pagina, dovrebbero esserci i link corretti ;)

piercesl
09-08-2007, 16.29.19
prova a dare un'occhiata qui (http://www.avira.com/en/support/support_downloads.html) , sulla destra della pagina, dovrebbero esserci i link corretti ;)
:jump: ora sono più tranquillo... :jump:

piercesl
10-08-2007, 15.58.51
Ho rimosso NAV 2003 con l'apposito tool e, sorpresa, il mio sistema sembra ringiovanito di almeno 5 anni.

Ho tentato di installare Antivir PE, ma ho qualche problema.
Innanzitutto pare che l'installazione non sia andata a buon fine, anche se i vari messaggi sostenevano il contrario. Ingfatti, alla sezione Guard compare la dicitura "unknown": nell'help ciò è previsto come legato ad un'installazione fallita.
Inoltre non sono riuscito ad aggiornare la lista virus, attraverso il metodo manuale, ma a questo punto mi sa che è un po' tutto collegato.

Ho disinstallato completamente il programma e provo a reinstallarlo.

Nel frattempo, se ci sono suggerimenti li accetto volentieri.

Grazie!!!

LoryOne
10-08-2007, 18.40.57
Per insstallarlo fai così:
Chiudi la connessione ad Internet
Chiudi il firewall
Installa Antivir PE
Rilancia il firewall
Riavvia
Se vedi l'icona dell' ombrello aperto, allora Antivir Guard funziona ed al 99% pure l'antivirus, infatti, se nel tab status hai tutte e tre le icone verdi, allora è tutto Ok. Se quella centrale è gialla o rossa, devi solo aggiornare le definizioni.
Occhio che il tuo firewall potrebbe incidere sul buon funzionamento del Guard(ian), quindi devi settare il firewall correttamente finchè l'icona dell' ombrello si apre.

piercesl
30-08-2007, 12.37.41
Sono riuscito ad installare Antivir PE. Tuttavia ho problemi con l'aggiornamento.
Per motivi di connessione (la mia zona non è ancora stata raggiunta dall'ADSL), scarico da un'altra postazione il file zippato per l'aggiornamento manuale. Avvio la procedura di aggiornamento manuale, indico il file di interesse, ma alla fine del processo mi dice che l'aggiornamento è fallito.
Dopo una serie di tentativi infruttuosi, ho provato a scompattare manualmente il file .zip di aggiornamento all'interno della cartella di Antivir che già contiene files simili, come nomi ed estensioni: in effetti, mi rassicura il fatto che chiede di sovrascrivere alcuni files (sono quelli che contengono le definizioni dei virus, suppongo - ?!?!) e il fatto che al riavvio successivo, la schermata principale di Antivir riporta come data di definizione firme virus quella che corrisponde alla data dell'aggiornamento.

Chiedo a questo punto: posso essere sicuro dell'effettiva protezione del sistema, facendo in questo modo?

Grazie