PDA

Visualizza versione completa : impedire L'accesso a intenet

aelfar
01-08-2007, 19.53.39
come posso creare una regole che impedisca l'accesso a intenet explorer o ad alcuni siti, in una macchina collegata a una rete lan e connette tramite router, la macchina serve per scaricare la posta, ma non bisogna navigare in internet senza autorizzazione .... come si fa?

ròçker
01-08-2007, 22.27.06
beh per impedire l'accesso a internet explorer basta inserire una password che sai solo te, per evitare di accedere ad alcuni siti (io ho vista ma credo sia lo stesso) vai su Strumenti-->opzioni internet-->privacy-->siti--> inserisci il sito e clichi su blocca.

Tecno214
02-08-2007, 09.25.02
Beh, in codesto modo prendi una pennina, ci metti dentro "portable Firefox" o altro browser e la limitazione di IE viene scavalcata in un batter d'occhio.

Ci sono due strade percorribili secondo me a seconda del grado di preparazione che ha l'utente che usa il computer.

1) Se l'utente non è molto esperto possiamo agire sull'hash-file degli eseguibili dei principali browser.

Start>esegui>gpedit.msc

Configurazione Computer>Impostazione Windows>Impostazione Protezione>CRiteri restrizione software>REgole aggiuntive>Nuova regola Hash
A questo punto si inserisce, uno alla volta, l'eseguibile di IE, quello di Firefox, quello di Opera (attenzione, l'hash cambia a seconda della versione.. IE per esempio va bloccato nella versione istallata nel pc, la 6 o la 7 a seconda.) negando l'esecuzione di quel particolare programma.
Se l'utente non è pratico di questo tipo di configurazione difficilmente riuscirà a risalire a questo blocco!

2) La seconda è quella di istallare un software proxy settando da esso gli appositi permessi..
Freeproxy, Wingate, sono solo due nomi che mi vengono in questo momento in mente!
Da li creerai dei gruppi autorizzati alla navigazione e dei gruppi non autorizzati e l'utente, con qualsiasi browser esca in rete è obbligato ad autenticarsi!

3) Inoltre posta la marca del router che hai, magari è possibile intervenire direttamente sopra di esso agendo in qualche limitazione!

Avevo pensato anche di togliere semplicemente il gateway predefinito dalle proprietà di rete...Ma in questo caso non riuscirai neanche a scaricare la posta!

Thor
02-08-2007, 10.03.58
opto per la prima ipotesi suggerita da Tecno..anche perché poi si limitano gli accounts tranne quello di amministratore (il tuo), così nessuno può agire su gpedit.

RNicoletto
03-08-2007, 10.36.31
1) Se l'utente non è molto esperto possiamo agire sull'hash-file degli eseguibili dei principali browser.

Start>esegui>gpedit.msc

Configurazione Computer>Impostazione Windows>Impostazione Protezione>CRiteri restrizione software>REgole aggiuntive>Nuova regola Hash
A questo punto si inserisce, uno alla volta, l'eseguibile di IE, quello di Firefox, quello di Opera (attenzione, l'hash cambia a seconda della versione.. IE per esempio va bloccato nella versione istallata nel pc, la 6 o la 7 a seconda.) negando l'esecuzione di quel particolare programma.
Se l'utente non è pratico di questo tipo di configurazione difficilmente riuscirà a risalire a questo blocco!
Sbaglio o in questo modo si impedisce proprio l'avvio dell'applicazione?? :mm:

Se così fosse la ritengo una misura un po' troppo bloccante visto che non consentirebbe neppure di consultare HTML off-line. :o

Tecno214
03-08-2007, 15.59.23
come posso creare una regole che impedisca l'accesso a intenet explorer

....si ma lo ha chiesto lui espressamente.....

aelfar
15-08-2007, 18.36.41
scusate per la mia assenza, e vi ringrazio per tutto questo, senza altro molto importante, ma io avrei preferito qualcosa come la prima soluzione di "Tecno214" che permetta l'accesso tramite password, in altro modo di dire: con il doppio clic appare una maschera di password o qualcosa di simile
grazie di nuovo