PDA

Visualizza versione completa : [XP PRO] Il S.O. si blocca in fase d'avvio.

Anto57
27-07-2007, 14.07.34
Ciao!:)
spesso mi capita che in fase di accensione del S.O., mi si blocchi alla schermata : Caricamento delle impostazioni personali in corso.
E resta li bloccato per parecchi minuti.
Per uscirne devo spegnerlo e riaccenderlo, ed allora si accende regolarmente.
Devo dire che un'attimo prima dell'apparire della schermata:
"Caricamento delle impostazioni personali in corso." Appare per una frazione di secondo una piccola finestrina di avviso, ma data la velocità, è illeggibile.
Come posso risolvere il problema?
Grazie, come sempre a tutti!;)
Antonello

taniservice
27-07-2007, 14.40.30
Per prima cosa fai un controllo antivirus, sembra ripetitivo, ma si parte sempre da li.
Già che ci sei fai anche un controllo per vedere se sul tuo pc non ci siano dei rutkit.

Anto57
28-07-2007, 00.20.51
grazie x il suggerimento, l'ho già fatto l'ho passato un paio di volte con l'antivir. NOD32 aggiornato, niente! Poi ho passato anche i programmi Spybot e Adaware: niente!
Ma cosa sono i rootkit?? C'è qualche programmino gratuito che li intercetta??
Grazie!
Ciao!

taniservice
28-07-2007, 13.11.06
http://it.wikipedia.org/wiki/Rootkit
Io la considero l'ultima generazione di virus e chiedo scusa se forse la mia interpretazione non è propriamente azzeccata.
Fattostà che tra i sintomi principali solitamente si rileva un rallentamento generale del sistema operativo da parte di servizi che vengono creati dai vari rootkit, mallopponi di files che si caricano in memoria senza che se ne veda una ragione e utilizzo della rete ingiustificato.
Spesso caricano nuovi trojan o porcherie che vengono rilevati e rimossi dai normali antivirus, ma al successivo riavvio tutto torna come prima.
Non so se nel tuo caso possa essere questa la causa, ma mi ricordo di un computer che ho verifiato tempo fa che all'avvio avveva una pausa di quasi 5 minuti in cui il rootkit (credo di ricordare fosse il Rostok!!) bloccava il computer per farsi i propri porci comodi. Passato questo tempo il pc si sbloccava e si accendeva.
Per toglierti il dubbio scarica il tool a questa pagina e prova: http://research.pandasoftware.com/blogs/research/archive/2007/04/27/New-Panda-Anti_2D00_Rootkit-_2D00_-Version-1.07.aspx
come spunto di verifica io andrei nel registro eventi e cercherei l'evento relativo a quanto tu hai detto e ricopio qui di seguito:

Devo dire che un'attimo prima dell'apparire della schermata:
"Caricamento delle impostazioni personali in corso." Appare per una frazione di secondo una piccola finestrina di avviso, ma data la velocità, è illeggibile.

Potresti rilevare la causa del tuo problema.

Anto57
29-07-2007, 00.20.28
sono davvero interessanti le tue considerazioni!, e ti ringrazio molto. In effetti avevo notato da tempo dei rallentamenti anche in fase di connessione, con grande difficoltà a caricare le pagine web. Ho già scaricato il programmino, e andrò subito a leggermi il link sui rootkit! Per impostazione, ho disabilitato la registrazione eventi di sistema, dici che mi conviene riabilitarla per vedere cosa accade all'avvio?? Sinceramente però, non penso di essere all'altezza di conprenderlo. Potresti perlomeno darmi dei riferimenti specifici dell'avvio, in modo da poterli poi copiare e mettere qui sul forum??
T ringrazio moltissimo comunque!;)
Ciao!

taniservice
29-07-2007, 08.59.14
Il registro eventi è sempre utile e io non ho nemmeno mai affrontato l'idea di disabilitarlo (tantè che non so come si fa :) )
Inizia ad abilitarlo e a riavviare il sistema e a questo punto apri il registro eventi e vedi se ci sono delle x bianche su pallino rosso.
Questi sono gli errori di sistema!!
Prendendone uno alla volta fai doppio click e li apri poi puoi copiare le finestre che e postarle come immagini sul forum oppure puoi copiare i parametri manualmente.
Prendi solo in considerazine gli errori ripetitivi e quelli che avvengono nelle fasi di accensione

Anto57
29-07-2007, 13.04.42
in effetti il registro eventi era abilitato, ma ieri sera non sono riuscito ad aprirlo correttamente!:) Questa mattina invece si! Ed ho trovato un errore ripetitivo, il problema ora è che non riesco a inserire la foto qui dentro!, per cui copio la descrizione:
----------
"Servizio servizi IPSEC terminato con l'errore:
servizio di autenticazione sconosciuto.
Come origine mi da il Service control manager. Errore ID evento 7023. Utente N/D
-------------
Spero possa bastare!
Per il resto ho letto il link riguardante i rootkit, mi sono scaricato ed ho scansito il s.o. con 3 prog. anti-rootkit, (Panda, Trend micro e Sophos) ma senza esito, non hanno trovato nulla.
Ciao! e grazie!

Anto57
29-07-2007, 13.11.43
Foto errore

taniservice
29-07-2007, 22.47.58
La cosa che mi ha colpito di più sono alcuniservizi che si avviano prima dell'errore.
Uno è il Remote Access, che dal nome potrebbe fare pensare a un accesso dall'esterno al tuo pc, ma potrebbe essere anche solo l'inizializzazione di un servizio tipo Porte a Infrarosso.
Poi c'è il nvata che è relativo a servizi Nforce del chipset e in particolar modo per la gestione dei dischi.
Poi c'è quello che da l'errore che sembra isolato, ma potrebbe essere anche collegato al Remote Access. Se per caso hai una porta a infrarossi prova a disabilitarla e vediamo se il problema si ripresenta.
Se il problema non si presenta più cerca dei driver aggiornati per la gestione della porta infrarossi e installali.
Se il problema si presenta ancora allora facci sapere.

Anto57
30-07-2007, 00.26.17
grazie x la tua risposta!
No, non ci sono porte ad infrarossi, o almeno io non le ho installate.
Se la porta ad infrarossi fosse prevista solo a livello di S.O., ma non di hardware, potrebbe creare questo inconveniente? Io d'altra parte dove la trovo, in sistema/gestione periferiche non c'è, ...o almeno io non la vedo!:)
Ciao e grazie!
Antonello

taniservice
30-07-2007, 09.12.34
Se non ti dispiace dovresti postarmi l'immagine che rappresenta l'evento Remote Access che gli do un'occhiata.
IPSec significa IP security e fa parte dei protocolli di comunicazione.
Molte volte è identificato con reti VPN, ma anche solo con navigazioni internet o comunicazioni tra varie periferiche che utilizzano il protocollo TCP/IP.
Per questo che mi incuriosisce la voce "Remote Access".
Questa pagina ti può essere utilie a capire cos'è, ma la pagina è quella di Windows server: http://technet2.microsoft.com/WindowsServer/it/Library/cef71791-bcf2-4f0f-9a56-db1682cf8a241040.mspx?mfr=true
Qui parla di una hotfix che potresti provare a installare: http://support.microsoft.com/kb/907865

Anto57
01-08-2007, 01.14.56
ti ringrazio per le info ed i consigli che mi hai dato. Sono andato a vedere il link sui servizi IPSEC, ma diventa x me troppo difficile, è fuori della mia portata.
Ti allego sotto quanto mi chiedi sul remote access, mi sembra semplicemente il momento in cui mi sono disconnesso la sera precedente, però mi rendo conto che è solo l'opinione di un profano in materia!:)
Andrò poi a vedermi l'hotfix che mi suggerisci installare.
Grazie e ciao!
Antonello

Anto57
03-08-2007, 00.01.00
ieri mi è capitato ancora in fase d'avvio che mi si bloccasse sul caricamento delle impostazioni personali. L'ho spento e riacceso, ho guardato la visualizzazione eventi di sistema, ma non c'era alcun errore. Mi sa che l'errore che ti ho segnalato non centra nulla con il mio problema. Inoltre ho provato ad installare l'hotfix che mi hai segnalato, ma non posso in quanto il sito Microsoft mi chiede l'autenticazione, ....che io non posso fare!:)
Ciao e grazie x il tuo aiuto!

taniservice
03-08-2007, 13.26.19
La tua conclusione sulla connessione interrotta è giusto.
Per quanto riguarda l'impossibilità di installare una hotfix perche il sistema non è convalidabile.... beh...
rassegnati... andrà sempre peggio!
Strani virus, strani difetti, risolvibili solo con autenticazioni e robe varie... a buon intenditor poche parole ;)
Siamo nelle mani di aziende di dubbia integrità morale ;)
ritornando al tuo problema a questo punto sono in un vicolo cieco.
Prova a temporeggiare e fra qualche settimana rifai i controlli che hai già fatto, magari la situazione sarà risolvibile.

Anto57
04-08-2007, 23.43.49
ti ringrazio x i consigli e farò come mi dici!
Sperando magari che si sistemi da solo!!....
Ciao grazie comunque e alla prossima!!
Anto57