PDA

Visualizza versione completa : Condivisione Cartelle XPpro-XPhome - Una volta per tutte!!!

borgata
25-07-2007, 12.31.11
E' da un po' che voglio togliermi questa spina dal fianco, per cui spero che con questo topic risolverò una volta per tutte i miei dubbi. Anche perchè non ho a casa un pc con XPHome con cui provare.

La situazione, che mi capita relativamente di frequente, è quella di un amico che passa a casa con il suo notebook con XPhome, setto correttamente i parametri di connessione (i pc si pingano e il notebook si connette ad internet senza problemi), ma non riesco a condividere una cartella.

In genere:
- da xp pro vedo l'altro pc, ma non riesco ad entrarci (il solito "non disponi dei diritti necessari"...)
- da xp home neanche riesco a trovare l'altro pc con "cerca computer".

A quel punto lascio perdere, anche perchè non posso trattenere l'amico di turno con prove e controprove!
Altre volte ci sono riuscito, ma ho dovuto smanettare con utenti vari... mentre vorrei una rocedura rapida e indolore.

TheAngel
25-07-2007, 15.21.47
Neanch'io purtroppo ho un PC con XP Home, la cosa che so di per certo è che non c'è la spunta "Utilizza condivisione file semplice" da togliere per avere un controllo più completo... L'unica cosa che posso dire di per certo è che tra XP Home e XP Home non mi è mai capitato di avere problemi: stesso gruppo di lavoro, nome di macchine diverse, una 192.168.0.1 e una 192.168.0.2, condiviso una cartella e internet e tutto ha funzionato a meraviglia con un semplice cavo cross...

Tra Home e Pro invece anche io, le rare volte che mi è capitato, ho avuto problemi... Quindi mi associo a borgata per chiedere due dritte a chi avesse una soluzione SEMPRE funzionante! :)

alefdr
25-07-2007, 16.43.05
A lavoro mi e' gia capitato di incontrare questi problemi... probabilmente e' tutto riconducibile al fatto che xp home utilizza un gruppo di lavoro differente dal professional..
essendo che l'home edition ha una gestione delle policy ridicola, io proverei a configurare un account amministratore con identico nome e identica password su entrambi i pc...
di solito ho sempre risolto in questo modo...

ps: meglio se la password la create minimo di 8 caratteri

fatemi sapere :)

cya!

borgata
25-07-2007, 17.28.48
La premessa è che la rete sia corettamente configurata: quindi non non solo i due pc si pingano e sono connessi alla rete, ma sono anche all'interno dello stesso workgroup.

@alefdr
Quello che volevo evitare era, appunto, di dover giocare con gli account. Se propongo creazioni di utenti e settaggi strani all'amico col pc mi guarda storto, e di crearmi ogni volta un utente apposito per il pc dell'amico di turno mi prende un po' male.
Forse si potrebbe fare qualcosa attivando l'utente guest predefinito, però vorrei trovare una soluzione più semplice ed efficace.

@TheAngel
In effetti anche a me capita di riuscire a comunicare in un senso piuttosto che nell'altro (Da XP home a Pro appunto), ma non sempre, per esempio ieri XPHome neanche vedeva il Pro con "Cerca Computer in rete".

borgata
28-07-2007, 13.07.54
Ehi, non lasciatemi solo a lottare per la causa :p
Nessuno di voi ha sia xp pro che home e può fare delle prove?

taniservice
28-07-2007, 13.25.24
Tutto quanto detto prima è valido e lecito ma, se non basta ...

Innanzitutto assicurati anche che su entrambi i pc ci sia qualche cosa di condiviso e che i serivizi necessari nella rete siano installati.
Per intenderci devono essere installati:
- client per reti microsoft
- condivisione files e stampanti per reti microsoft
- Protocollo internet (TCP/IP)
- Utilità di pianificazione pacchetti QoS (non necessario, ma a volte se manca windows da i numeri... non chiedermi perchè!!)

Assicurati che non ci siano Firewall che bloccano l'accesso al pc da un altro pc e nel caso configurali in maniera corretta (ricordati che a volte semplicemente disabilitarli non è sufficiente perchè alcuni servizi di protezione continuano a restare attivi)

Se da XP Home non vedi l'altro pc potrebbe essere per l'appunto un firewall o il gruppo di lavoro che è diverso.

Se si pingano, vanno in rete, ma non riescono a condividere file o altro potresti vedere anche questo thread che avevo aperto tempo fa:

http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=90019

borgata
28-07-2007, 14.14.04
Il link è interessate, appena ho la possibilità provo (se qualcuno che ha entrambi i sitemi potesse farlo prima, non disprezzo :p ).
questo problema l'ho risolto aggiungendo "\Device\" nel file di registro: \HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Servi ce\NetBT\Parameters\TransportBindName
(
clicchi col detro modifica e in dati valore aggiungi \Device\ )
Appena possibile pensavo di provare attivando su entrambi i pc un utente guest, o creare una cartella di rete con accesso per uno specifico utente (ossia quello in uso su xp pro).

Per il resto, come dicevo, la rete è configurata ad arte, protocolli e servizi ci sono (sul pro per lo meno, sull'home ora non posso verificare, ma si tratta di computer occasionali, diversi di volta in volta, e quasi sempre con impostazioni di default).
Dimenticavo: nessun firewall o altra limitazione del genere.

Si tratta di un problema che in un modo o nell'altro si presenta praticamente sempre tra questi due sistemi operativi, per lo meno, questa è la mia esperienza.

p.tecnico
30-07-2007, 14.24.49
Per prima cosa xp home ha qualche problema nella configurazione e condivisione di cartelle, per risolvere il problema, devi inanzitutto utilizzare la configurazione guidata di rete, che in xp pro è compresa ma nella versione home no. Per utilizzare questa funzione nella vers. home devi far partire il cd- rom di xp home (deve partire da windows no da boot cd), quando si avvia il menù del cd rom, tra le varie funzioni c'è anche quella della configurazione guidata della rete come quella in xp pro. adesso basta seguire passo passo le due procedure una per volta, scegliendo cosa si deve condividere(internet,stampanti), fatto questo, riavvia i computer. Adesso se vuoi metti gli indirizzi ip della rete , e poi decidi se mettere il firewall o no, e condividi le cartelle e la stampante.

borgata
30-07-2007, 14.45.54
Grazie per la risposta ;)

La configurazione guidata della rete c'è anche senza CD di XPhome, e l'ho provata l'ultima volta... senza risultato!
Oltretutto trattandosi di notebook non hanno mai il CD di XPhome ma un CD di ripristino che non ha la funzionalità (che io abbia visto per lo meno, ora non posso verificare).

Per di più, se riavviare il notebook non è un problema, riavviare il mio xp-pro lo è quasi sempre...

borgata
31-07-2007, 12.49.57
Ieri notte ho avuto l'opportunità di fare qualche prova.
Attivando l'utente guest su entrambi i pc sono riuscito ad accedere alla cartella condivis su xpHome da xpPro e copiarci dei dati.

TheAngel
31-07-2007, 14.49.15
Molto interessante, questa potrebbe essere una buona soluzione... temporanea, tanto poi si può ri-disattivare l'account una volta finito i lavori...

borgata
31-07-2007, 15.04.34
Si esatto, è un'operazione abbastanza indolore.
Devo ancora risolvere il problema del XPhome che non vede il pro... ho potuto fare solo una velocissima prova ieri.
Anche la cartella di rete con login come utente specifico credo possa risolvere in caso di emergenza, ma è una cosa più complessa.

EDIT:
Ho fatto qualche altra prova. Non si può dire che la cosa funzioni come un orologio svizzero, ma funziona. Ora entrambi i pc si vedono e scambiano dati.
Tutto sommato così mi va bene ;)

AMIGA
01-08-2007, 20.04.00
Devo dire che XP Home è veramente particolare,infatti mi sono capitate macchine con questo sistema che condividevano con XP Pro senza problemi,ed altre che mi hanno fatto impazzire.Se ricordo bene le condivise con macchine XP Pro su quelle macchine con problemi,funzionano bene da modalità provvisoria,e che la funzione "utilizza condivisione file semplice"la si poteva disattivare con un programma esterno.
Qui ci sono delle citazione interessanti a riguardo:

http://www.fallotu.it/index.php?option=com_content&task=view&id=89&Itemid=32
http://www.caes.it/horizon/rete3.asp

Saluti
Carlo

borgata
01-08-2007, 23.09.23
Articoli molto interessanti e chiarificatori.
Grazie ;)