PDA

Visualizza versione completa : harddisk esterno riconosciuto ma non aperto

vaka85
23-07-2007, 11.27.12
ciao a tutti, ecco il mio problema:
ho dovuto formattare win xp perchè dopo qualche anno cominciava a dare problemi :grrr: fino a quel momento l'harddisk esterno (sia firewire che usb) andava alla grande.
poi ho voluto provare vista, ma non so per quale motivo, attaccando l'harddisk, viene riconosciuto, marca modello e tutto, però non si apre! dice "per poter utilizzare il disco è necessario formattarlo" :anger: :anger:
ho fatto mille prove varie e ho pensato che forse era meglio rimettere xp, detto fatto, e adesso fa lo stesso anche con xp...
però in gestione dischi lo vede e dice "healthy, active"... boh... :mm:
avete qualche idea?
grazie

supercalifra
23-07-2007, 11.37.16
mi è capitato lo stesso oggi fini a ieri il mio HD esterno andava bene e nn avevo problemi con vista. oggi come ho acceso l HD esterno mi viene rilevato, ma mi dice ke deve essere formattato , come posso fare a recuperare i dati all'interno?

TheAngel
23-07-2007, 11.39.49
Detta così la situazione è tutt'altro che rosea, purtroppo... sembra un guasto dell'hard disk! :(
Hai provato a collegarlo ad un altro PC?

vaka85
23-07-2007, 11.52.34
in effetti no... ma mi sa che ci sono poche speranze visto che il pc è pulito e appena formattato e le porte funzionano bene...
eventualmente l'unica soluzione è un programma di recupero dati o si può fare altro?

supercalifra
23-07-2007, 12.59.37
un buon programma per recupero dati?

TheAngel
23-07-2007, 23.28.35
Io conosco Easy Recovery, lo uso dove lavoro, ma mi sa che costa una cifra... :(

bepiro
24-07-2007, 06.50.09
Mi è accaduto più volte. Spesso è bastato smontare il contenitore esterno, scollegare tutto, ricollegare tutto forzando i contatti in modo da essere sicuri che si "contattino" bene, riprovare.
Il più delle volte funziona di nuovo.
Provato sia con dischi da 3.5" che da 2.5", ma magari erano i miei che avevano quel difetto, non è detto sia una situazione riproducibile.
Meglio riprovare con XP perché Vista fa sempre fatica a fare qualsiasi cosa, anche a riconoscere i dischi esterni.

Tecno214
24-07-2007, 08.43.23
C'è un motivo perchè accadono certe cose...

La peculiarità di un hard disk è proprio quella di avere una serie di dati che durante l'uso non sono più leggibili, come in preda ad una specie di smagnetizazione. Questo è un procedimento del tutto normale.
Una delle funzioni avanzate di un hd comune di oggi è quella di avere una funzione che si occupa di prendere i dati di cui sopra e riscriverli in un'altra porzione dell'hard disk stesso in modo che questi non vadano mai persi.
Questo naturalmente funziona SOLO ad hard disk funzionante.

Si capisce quindi che, più che un hard disk non viene usato, più la probabilità di perderne il contenuto,proprio perchè il numero dei settori "smagnetizzati" è diventato alto e non più controllabile dalla funzione integrata, aumenta.
Il consiglio è quindi quello di accendere ed usare anche gli hd esterni ad intervalli regolari.

In questo caso però puoi fare un tentativo con questo programma free..

PC inspector File Recovery (http://www.pcinspector.de/)

supercalifra
24-07-2007, 09.02.18
io l'hd esterno lo uso tutti i giorni, ma il problema mi è uscito fuori lo stesso

vaka85
24-07-2007, 09.29.24
anchio lo uso spesso... cmq non lo so, adesso sto provando a recuperare i dati...
comunque, e non avevo dubbi, linux lo legge senza problemi :)

Tecno214
24-07-2007, 09.43.28
io l'hd esterno lo uso tutti i giorni, ma il problema mi è uscito fuori lo stesso

...chiaramente il discorso vale in linea di massima...

supercalifra
24-07-2007, 10.06.35
ok tecno214 ricevuto
sapete se con pc inspector si possono recuperare anke file video ? xkè nella home page i formati mpg,avi nn sono indicati

ho trovato anke questo sito http://www.runtime.org/ dove ci sono dei programmi compatibili con vista x recuperare file alcuni sono completi mentre altri sono solo trial ,qualcuno sa come funzionano?

vaka85
25-07-2007, 09.07.20
io penso che i file video si possano recuperare... io ho provato, il problema è che recupera anche file cancellati e roba che non so cosa sia e poi non nella loro posizione originaria...
x esempio avevo una cartella con sottocartelle con immagini e si sono tutte sballate e molte non si aprono :(

supercalifra
25-07-2007, 09.24.31
io invece nn riesco a selezionare il driver esterno xkè anke quando lo inserisco nel programma mi dice ke va formattato ,sto sbagliando qualcosa?

TheAngel
25-07-2007, 10.36.13
Se gli dici di non formattarlo non funge lo stesso?

supercalifra
25-07-2007, 11.09.25
no io nn gli dico di formattarlo xkè nn voglio perdere i dati all'interno

TheAngel
25-07-2007, 15.17.32
No, scusami, non mi sono spiegato... Una volta che gli dici "non formattare" o comunque clicchi su annulla, il programma di recupero dati comunque non riesce a recuperare nulla?

supercalifra
25-07-2007, 15.24.29
esatto ,perchè l'opzione x formattare viene lanciata da vista quando seleziono il driver, e se metto anulla invece del driver selezionato il programma mi mette le cartelle del hd interno e non quelle di quello esterno che nn riesco a visualizzare,inoltre nn ho capito che programma devo usare se x fat32 o x ntfs xkè il drive esterno è in fat32 mentre vista usa l ntfs

Saruman
26-07-2007, 00.25.14
xkè il drive esterno è in fat32 mentre vista usa l ntfs

Potrebbe essere una fesseria, ma la butto lì (nn avendo usato Vista):
ma Vista legge le FAT32? Se la risposta è no può darsi ke riconosca il disco (Windows Vista Capable), ma ke nn riesca a leggere i file in esso contenuti.
Prima di installare prog di recovery installerei in un'altra partizione XP e proverei da lì o cmq su un'altro PC con XP o ancor meglio con Linux (quale miglior motivo di iniziare con il pinguino?).

P.S. Un mio amico aveva un problema simile: voleva far leggere il suo HD esterno formattato NTFS al povero "Win Millennium" http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_ME ke stranamente lo riconosceva :devil: ma ke nn vedeva nessun file e kiedeva di formattarlo (in FAT32 ovviamente)

Spero di essere stato d'aiuto.
Ciauz

TheAngel
26-07-2007, 09.19.25
Confermo che Vista vede tranquillamente il Fat32, ma l'idea di Saruman di provare ad attaccarlo ad un altro PC mi sembra molto buona... Ne hai la possibilità? Possibilmete su uno a cui non l'hai mai collegato, così magari lo riconosce ex-novo e si riesce a fare qualcosa!

supercalifra
26-07-2007, 09.48.16
ok stasera ci provo e poi vi faccio sapere

AMIGA
26-07-2007, 13.51.30
Uno dei modi che creano problemi agli HD è quello di spegnerli senza utilizzare l'apposita utility,specialmente se il filesystem e Fat32.
Per recuperare i dati,bisogna formattare " VELOCEMENTE " l'HD,in questo modo si ricreano solo gli indici,e la lettura è più scorrevole da parte dei tools undelete.
Altra cosa importante è che la formattazione deve essere fatta nello stesso filesystem nel tuo caso Fat32.
Il programma di recupero free che ti consiglio è Undelete Plus (stand-alone).

Saluti
Carlo

vaka85
27-07-2007, 14.47.16
vi dico come ho risolto io...
con linux l'hd esterno e il suo contenuto si vedevano bene, nonostante l'hd sia danneggiato... allora ho attaccato un altro hd esterno al pc e ho trasferito i file da uno all'altro usando linux... ;)

AMIGA
27-07-2007, 21.24.13
Hai utilizzato un Sistema Operativo più potente,anche questo era un modo per risolvere il problema,visto che Windows crea molti ostacoli che non aiutano a risolvere i problemi,anche se elementari.

Saluti
Carlo

p.tecnico
30-07-2007, 14.36.17
hai installato tutti i driver del pc? nelle periferiche ti esce qualche periferica non installato correttamente? hai provato a far riconoscere l'hard disk, andato in pannello di controllo-> strumenti di amministrazione->gestione computer->gestione disco.
se qua trovi il tuo hard disk esterno, prova ad accedergli, forse vuole essere attivato, in genere con gli hard esterni, si usa questa procedura.

supercalifra
10-08-2007, 23.15.36
la gestione computer mi riconosce l'HD, mi dice che è pronto ed integro e come file di sistema ha RAW ma mi chiede sempre di formattarlo x poterlo usare ho provato anche ad attivarlo,ma mi dice sempre lo stesso,ho paura che se formatto e provo poi a recuperare i dati con easyrecover ci perdo tutto :crying:

utena70
20-05-2008, 15.32.10
Ciao. Vi scrivo per un problema con il mio HD esterno. Di punto in bianco, il mio Lacie HD esterno 250 GB non si legge piu'. Cioe' appare nell'elenco delle unità collegate, come "disco locale G:", ma quando provo a cliccarci sopra, mi dice "impossibile leggere l'unità. file sytem danneggiato. Vuoi formattare l'unità?" . Ho provato con CHKDSK /F ma mi dice che non può accedere all'unità; neanche SCAN DISK sembra funzionare. Ho provato ad accedere al disco sia da Win XP che Vista. Niente da fare: lo vede, ma non legge i dati esterni: please heeeeeelp !!!!