PDA

Visualizza versione completa : Chi mi sa aiutare su connessione a un nas?

Ciappi
17-07-2007, 14.57.01
Ho un grosso problema:
ho acquistato un nas di rete che mi permette di proteggere le cartelle create al suo interno con password
quando accedo alla cartella del nas di rete mi chiede la password della cartella stessa, la inserisco, e finche' non riavvio il mio pc posso tranquillamente accederci e lavorarci.

il mio problema e' il seguente:
e' possibile creare uno script o quant'altro per far si che appena accendo il pc si colleghi direttamente al nas ed inserisca in automatico la password per fare in modo che quando mi collego alla cartella non mi debba + chiedere la password?

lo so che sembra un controsenso ma il mio capo vuole accedere alle sue cartelle senza dover tutte le volte inserire la password.

Grazie mille

Fumettos
17-07-2007, 16.14.27
Che nas ? hai visto sul manuale di istruzioni?
Forse bastaerebbe fare un "net use w: \\ip_nas\cartella _password_ /persistent:yes"...
In tal modo avrai un hard disk "W:" che punta alla cartella sul nas...

Ciappi
18-07-2007, 15.49.16
sei grande
ho risolto grazie al tuo aiuto
grazie

Fumettos
18-07-2007, 16.57.18
De nada ;)

Ciappi
23-07-2007, 17.59.43
Fumettos, esiste il modo di disconnetere le unita' di rete create all'avvio quando si spegne il pc, per far si che non appaia l'errore di connessione all'avvio del pc?
grazie

Tecno214
23-07-2007, 18.09.08
Credo che cos risolvi

net use w: \\ip_nas\cartella /delete

Una cosa "carina" da fare, dato che mi sembra di capire che vuoi una connessione persistente a pc acceso quella di fare una connessioone/disconnessione dalle policy:

Start>Esegui>gpedit.msc

Configurazione Computer>Impostazione Windows>Script
In Esecuzione automatica lanci un file .bat contenente lo script di connessione

In chiudi Sessione inserisci il file .bat conentente lo script di disconnessione!

A questo punto il pc parte, crea la connessione a W (il nas) e quando lo spegni la disconnette!

Fumettos
24-07-2007, 01.43.34
mmm... scusa... non ho capito ma mi interessa molto...
la riga che dici tu l'esatto contrario di quella mia... nel senso che la mia "apre" e la tua "chiude"... giusto?

Da quello che dici possibile lanciare un .bat all'apertura con la riga mia e un .bat alla chiusura con la riga tua? Per la serie non si finisce mai di imparare? :p

Tecno214
24-07-2007, 08.50.32
Yes, proprio come dici tu...

Con questo procedimento, IN AUTOMATICO, mappi la connessione di rete all'avvio e la disconnetti alla chiusura, in modo automatico e del tutto "silent".
In realt non ho provato il .bat che ho postato di disconnessione ma mi sono rifatto a quello che hai postato tu, dovrebbe funzionare!

Tecno214
24-07-2007, 08.52.12
esiste il modo di disconnetere le unita' di rete create all'avvio quando si spegne il pc

....tra l'altro era proprio lui che cercava una cosina del genere......

Ciappi
24-07-2007, 09.52.34
grazie ragazzi
ora la provo e poi vi faccio sapere

Tecno214
24-07-2007, 10.53.17
Per la precisione dato che ho fatto una serie di prove...

Lo script di connessione quello di Fumettos

PEr disconnettersi invece sufficiente digitare:

net use w: /delete

Ciappi
24-07-2007, 14.25.24
tutto perfetto
funziona alla grande
grazie a tutti
:-)