PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] Connessione wireless


spizzi
09-07-2007, 20.28.19
ciao a tutti
ho installato ubuntu sul mio pc e funziona bene ed e' anche molto carino :act: :) pero' non riesco a collegarmi a internet (modem d-link ) :grrr: :anger: :wall: !!!

ho cercato un po' dappertutto su internet e ho anche trovato altri utenti in vari forum ke hanno il mio stesso problema. le ho tentate un po' tutte ma purtroppo non essendo un fenomeno col pc non sono riuscita a risolvere il problema!!! :crying: :crying: :crying: :crying:

qualcuno puo' aiutarmi?
Avrei bisogno di una spiegazione "PASSO PASSO".

vi ringrazio in anticipo

ciao ciao :inn:

Ghandalf
10-07-2007, 10.56.46
Che modem d-link e'? E che portatile? Che scheda wifi ha?

:)

Puoi mettere a posto il titolo secondo quanto indicato qui:

http://www.wintricks.it/forum/announcement.php?f=30&announcementid=24

?

TheCe
10-07-2007, 16.20.09
Dai una letta qui (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=79168.0) e qui (http://forum.ubuntu-it.org/index.php?topic=47690.0) [Guide presenti su forum ufficiale Ubuntu in italiano], io ho risolto così

Ciao

spizzi
10-07-2007, 23.00.25
Grazie del vostro aiuto. sono andata sul sito di ubuntu (indicato da TheCe) e stavo seguendo le istruzioni. sono partita alla grande ma... dopo due minuti mi sono dovuto bloccare ancora :wall: :wall: quando vado per salvare i file nella cartella /etc/network/interfaces mi dice che non ho il permesso di farlo :anger: :grrr: :anger: :grrr: :anger: :grrr: :crying: :crying: :crying: :crying:
le ho provate tutte con l'amministrazione ma non riesco a risolvere il problema!!
qualcuno sa spiegarmi cosa sbaglio? grazie!!!

TheAngel
10-07-2007, 23.08.37
Sono un profanone di Linux, e avendo avuto lo stesso identico problema, ho semplicemente aperto un'altra sessione con nome utente root e la relativa password... :)
Sicuramente non è la soluzione migliore, ma così ho temporaneamente risolto!

spizzi
10-07-2007, 23.15.12
scusa un attimo ma la password di root quale sarebbe??????????????????????

TheAngel
11-07-2007, 00.11.29
dovrebbe chiedertela quando installi il sistema! Altrimenti potrebbe essere "root"...

TheCe
11-07-2007, 08.51.35
Ciao spizzi,
Ubuntu non ha l'utente root abilitato di default (tanto per capirsi l'amministratore di sistema), se vuoi abilitarlo lo devi fare tu esplicitamente. In compenso ogni utente su Ubuntu può operare come amministratore di sistema basta che ogni volta che usi un comando di amministrazione anteponi a tale la direttiva 'sudo' (in realtà è esso stesso un comando). A tal proposito trovi tutte le informazioni che vuoi in Rete.
Il mio consiglio è quello di cercare tutte le informazioni che ti occorrono nei due wiki ufficiali quello in inglese (https://wiki.ubuntu.com/) e quello in italiano (http://wiki.ubuntu-it.org/). In questo caso l'argomento da cercare è RootSudo (https://help.ubuntu.com/community/RootSudo).
Non mi sembra il caso di postare qui sinteticamente e male informazioni che puoi trovare altrove in modo più preciso

Buona lettura

PS: da quanto hai postato direi che sei alle primissime armi con Linux. Non ti scoraggiare, all'inizio è dura (un pò più dura rispetto a WIndows), occorre passione e voglia per continuare, ma ti posso assicurare che dopo un pò le soddisfazionie arrivano eccome

spizzi
11-07-2007, 09.19.17
PS: da quanto hai postato direi che sei alle primissime armi con Linux. Non ti scoraggiare, all'inizio è dura (un pò più dura rispetto a WIndows), occorre passione e voglia per continuare, ma ti posso assicurare che dopo un pò le soddisfazionie arrivano eccome

Esatto... sono alle prime armi :act: devo dire che in genere quando riguarda il computer NON MI ARRENDO MAI!!! :wall: ho la testa dura :wall:
Avevo trovato questa storia del SUDO anche nella guida interna di ubuntu ma non ci ho capito molto. andro' a leggere il link che mi hai indicato appena ho un po' di tempo libero. non ho fretta perche' continuo ad avere xp a disposizione, pero' mi piacerebbe davvero usare ubuntu.

grazie ancora dei vostri aiuti!!! :act: :act: :act: :act: :act:

ciao ciao

spizzi
11-07-2007, 09.39.35
Scusate ma proprio non ci ho capito nulla di sto SUDO!!! io ieri quando tentavo di salvare il file modificato (o di copiarlo e poi incollarlo nella cartella) non riuscivo e NON mi chiedeva la password!!! mi diceva semplicemente che non avevo il permesso di farlo.
dove devo inserire SUDO per poter modificare quei file?
devo aprire qualche programma?
ciao ciao

TheCe
11-07-2007, 10.14.49
Il comando sudo va usato ... da riga di comando! quindi da shell.
Tu probabilmente hai fatto modifica, copia e incolla da interfaccia grafica e come utente normale: in questo caso non sempre il comando sudo viene invocato automaticamente. Es: se installi qualcosa con Synaptic, tipica operazione di amministrazione, viene invocato sudo, in realtà gksudo (credo). Se modifichi, copi e incolli files attraverso il file manager Nautilus no. Altro es: supponiamo che tu voglia modificare il file smb.conf di proprietà dell'utente root attraverso l'editor GEdit: se lo apri e lo modifichi come utente normale poi l'applicazione non te lo lascia salvare perchè (probabilmente) non hai i giusti diritti su questo file. Per salvarlo devi lanciare GEdit come amministratore, quindi da shell con il comando gksudo gedit /etc/smb.conf e procedere.

sudo viene usato da shell per lanciare applicazioni di shell (es: sudo rm /etc/smb.conf)
gksudo viene usato da shell per lanciare applicazioni grafiche (es: gksudo gedit /etc/smb.conf)

Spero di aver reso l'idea

NB: io non uso Ubuntu ma Kubuntu. Quindi su alcuni nomi di comandi non so essere molto preciso, in Kubuntu sono leggermente diversi, ma la teoria è la stessa

spizzi
11-07-2007, 15.45.44
Allora, rieccomi ancora qui :anger: non ho risolto proprio nulla anche se ho provato tutto quello che ho trovato scritto nei link.
Cmq visto che non l'ho ancora fatto volevo scrivere il modello di modem che ho:

D-Link DSL-G624T Wireless G ADSL2/2+Router // Broadband vers. 1.00
D-Link DWL-G123 802.11g/2.4Hz Wireless G USB-Adapter // Wireless vers. 1.20

I driver per linux per l'adattatore non ci sono, o meglio detto, IO non li ho trovati! :inkaz:

Credo che se presto non trovero' una soluzione questa volta mi arrendero'! :grrr:

Opus
12-07-2007, 18.01.52
Hai provato usando ndiswrapper coricando i drive *.inf di windows? qui trovi un guida a NdisWrapper (http://guide.debianizzati.org/index.php/NdisWrapper)

Ciao!

Dav82
12-07-2007, 18.24.22
Che modem d-link e'? E che portatile? Che scheda wifi ha?

:)

Puoi mettere a posto il titolo secondo quanto indicato qui:

http://www.wintricks.it/forum/announcement.php?f=30&announcementid=24

?


Quoto il mio collega: sistema il titolo come da regolamento linkato, altrimenti sarò costretto a chiudere.