PDA

Visualizza versione completa : [KDE] Aspettando KDE4


UG0_BOSS
03-07-2007, 02.33.18
E' da un po' di mesi che seguo lo sviluppo di KDE4, la nuova versione di uno dei principali Desktop Environment per linux (installato di default con molte distro come Kubuntu, Knoppix, SuSE, Mandriva ed altre).

A differenza di GNOME il team KDE è in fermento e sta preparando tantissime novità ed innovazioni per il suo nuovo prodotto, che da quanto viene scritto sulla rete sarà veramente interessante.

Il principale cambiamento sta nel passaggio alle liberie QT4, la nuova versione delle librerie di Trolltech sulle quali KDE si è sempre appoggiato. Questo passaggio porterà migliorie alle prestazioni ed altro (ma nulla visibile all'utente) però -cosa importante- dato che questa versione delle librerie gira anche su sistemi non-unix, anche KDE (con qualche adattamento) potrà farlo... quindi si potrà utilizzare KDE 4 anche su windows

Ma anche nell'interfaccia utente ci saranno numerose modifiche: nella versione 3 il desktop veniva gestito da kdesktop, i pannelli da kicker e si potevano agiungere applet al desktop con karamba e superkaramba; nella nuova versione tutto questo verrà gestito da plasma.
Ci saranno poi:
phonon ad occuparsi della multimedialità;
Decibel per la gestione delle comunicazioni; (VoIP, Instant messagging);
Akonadi come PIM; (Personal Information Manager: email, contatti, appuntamenti);
Solid per controllare l'hardware; (controllo della rete, gestire periferiche USB)
Threadweaver per sfruttare al massimo la potenza dei processori multi-core; (dual-core, quad-core e così via)
Sonnet per le funzionalità linguistiche; in tutte le applicazioni (anche in KDE3 c'è qualcosa di simile, ma non ricordo il nome :D ) come il controllo degli errori durante la digitazione, utile per non fare errori scrivendo in chat o sui forum;
ed infine una delle componenti più utili: Strigi, un indicizzatore di file che verrà sfruttato al meglio grazie a Nepomuk, che consentirà di assegnare tag, commenti e quant'altro ad ogni tipo di file.
Un progetto simile a Tracker, che costituirà un grande passo avanti verso il desktop semantico, dove sarà più facile gestire i file ed automatizzare i processi grazie proprio ai tag (un po' come per i tag ID3 dei file mp3, che ci consentono di gestire la musica in un unico catalogo anche se si trova sparsa in più cartelle).

Ma oltre a questi componenti fondamentali vedremo aggiornate le varie applicazioni fornite con il DE: prima di tutto Konqueror non avrà più il ruolo di file manager che verrà invece assegnato a Dolphin, più leggero ed adatto al compito;
Koffice passerà alla versione 2, adottando come documenti standard gli OpenDocument OASIS come OpenOffice e le applicazioni web di google.
Okular sarà il nuovo visualizzatore file, che unificherà in una sola applicazione tutti i viewer come Kpdf, Gwenview, Kview...
Avremo anche una nuova major release di Amarok, che arriverà alla versione 2, aggiungendo altre funzioni oltre alle molte già implementate (si spiffera possa leggere video, ma ne dubito) e soprattutto con una interfaccia utente più chiara e pulita.

Per chi ammira l'estetica, oltre alle applet di Plasma, ci sarà la funzione Composite window manager di Kwin (il WM di KDE) che sfruttando l'accelerazione video delle nuove schede grafiche e OpenGL consentirà effetti grafici come quelli che vediamo in Compiz e Beryl (da poco unificati sotto Compiz fusion).
Un ulteriore toccho di freschezza, infine, sarà dato dal set di icone Oxygen.

Insomma, tutto il parco software sarà rinnovato e questo aggiornamento promette davvero bene. Le tappe dello sviluppo fissate per ora sono:
11/05/07 Pubblicata la prima alpha;
25/06/07 Pubblicata la seconda alpha (inizialmente doveva essere la prima beta);
25/07/07 Prima beta;
25/08/07 Seconda beta;
25/09/07 RC1;
09/10/07 RC2;
23/10/07 Release definitiva.
(lista più dettagliata qui (http://techbase.kde.org/Schedules/KDE4/4.0_Release_Schedule))

Se siete temerari e non avete paura di crash e perdite di dati (il noe in codice delle prima alpha è Krash.. simpatici, eh? :D ) potete già dare un'occhiata a KDE. Non aspettatevi nulla di formidabile: molte features sono ancora incomplete e buggate. Il consiglio è di avere un poco di pazienza ed attendere almeno la prima beta... (io mi sono promesso di aspettare la versione finale, spero di riuscirci).
Se nonostante tutto volete averlo sotto mano, potete scaricare il Live CD "Kde four live", una OpenSuSe 10.2 con KDE4, Amarok2 e Koffice2.
Recentemente è anche stato pacchettizzato ed è reperibile nelle repository di Gentoo, OpenSUSE e Kubuntu (maggiori info: http://www.kde.org/announcements/visualguide-4.0-alpha1.php in fondo)
In casi estremi potete anche compilarlo a manina aiutandovi con queste istruzioni (http://www.kde-it.org/index.php?option=com_content&task=view&id=65&Itemid=38), ma è un'idea da smanettoni estremi :p

Nel frattempo potete mantenervi aggiornati sulle attività e lo sviluppo a questi link:

http://techbase.kde.org/
Il centro della attività del team KDE
http://pollycoke.wordpress.com/
Il blog di pollycoke, uno dei più ricchi di informazioni sull'argomento KDE4 in italiano: se siete interessati consiglio di leggere tutti i post sull'argomento (http://pollycoke.wordpress.com/tag/zapping-tra-i-tag/ambiente-desktop/kde4/) per scoprire tutte le novità nei dettagli
http://en.wikipedia.org/wiki/Kde4
Wikipedia inglese
http://it.wikipedia.org/wiki/Kde4
Wikipedia italiana

harman
03-07-2007, 13.54.50
Ma oltre a questi componenti fondamentali vedremo aggiornate le varie applicazioni fornite con il DE: prima di tutto Konqueror non avrà più il ruolo di file manager che verrà invece assegnato a Dolphin, più leggero ed adatto al compito;
Questo al momento un pò mi dispiace, vediamo che progressi farà Dolphin fino ad ottobre
Avremo anche una nuova major release di Amarok, che arriverà alla versione 2, aggiungendo altre funzioni oltre alle molte già implementate (si spiffera possa leggere video, ma ne dubito) e soprattutto con una interfaccia utente più chiara e pulita.Sembra che metteranno qualcosa di davvero minimale per quanto riguarda la riproduzione dei video

Per chi ammira l'estetica, oltre alle applet di PlasmaDavvero una soluzione elegante quella presentata da questa animazione http://davigno.oxygen-icons.org/vivaoxygen/animation.html
Un ulteriore toccho di freschezza, infine, sarà dato dal set di icone Oxygen.
Bellissime: per chi, come me, vuole già usarle:
http://divilinux.wordpress.com/2007/06/13/installare-icone-oxygen/
http://img440.imageshack.us/img440/39/oxylv3.th.png (http://img440.imageshack.us/my.php?image=oxylv3.png)
http://img241.imageshack.us/img241/3256/oxy1pa9.th.png (http://img241.imageshack.us/my.php?image=oxy1pa9.png)
http://img140.imageshack.us/img140/7976/oxy2sz1.th.png (http://img140.imageshack.us/my.php?image=oxy2sz1.png)

UG0_BOSS
10-12-2007, 23.16.43
Uppete! :jump:

Sono passati un bel po' di mesi ma, come alcuni ipotizzavano già a luglio, KDE ha subito un po' di scivolamenti; la data per la release stabile è per i primi di gennaio.

Oggi ho letto questo articolo (http://pollycoke.wordpress.com/2007/12/10/kde-4-molto-piu-leggero-di-kde-3/) che parla delle performance di KDE4, apparentemente molto migliori rispetto alla versione precedente.

Le varie componenti sono quasi pronte, per chi utilizza ubuntu e volesse già provare a compilare la versione beta (tramite uno script automatizzato) consiglio di seguire questa guida tratta dallo stesso blog: http://pollycoke.wordpress.com/2007/10/23/kde-4-per-ubuntu-gutsy-in-un-paio-dore/ in questo modo si ha la versione "fresca di giornata".

Altrimenti per chi preferisce qualcosa di più facile e soprattutto veloce (per compilare ci vogliono circa cinque ore col mio pentium 4 :eek: ) ci sono due live CD: uno basato su debian ( http://pkg-kde.alioth.debian.org/kde4livecd.html ) ed uno basato su OpenSuSe ( http://home.kde.org/~binner/kde-four-live/ ).

Ghandalf
11-12-2007, 01.26.07
Da GNOMICO é da un po' che non utilizzo KDE, ma come molti utilizzo applicazioni per entrambi gli ambienti, ad esempio tellico senza il quale sarei perso! Comunque ho letto molto delle aspettative sulla quarta di KDE e devo ammettere che piu' di una volta sono stato tentato! Attualmente sono completamente dipendente dall'usabilita' che compiz fusion ha portato al desktop gnome, pensavo fossero ammenicoli grafici ed adesso non riesco a rinunciare a molte delle sue funzioni, spero arrivino presto anche su kde.

Una cosa impressionante é la rapidita' con cui i de linux stanno crescendo, se si riuscissea piallare qualcosina sulle prestazioni sarebbe la ciliegina sulla torta!

:)

SMH17
03-01-2008, 21.10.25
Davvero bella e funzionale questa versione di KDE, anche se per essere la terza beta (la versione che ho provato) si è dimostrata ancora mooolto instabile.
Aspetto il relase!! :jump:

UG0_BOSS
03-01-2008, 21.25.36
Ormai sembra che l'attesa stia per finire: il rilascio finale e stabile è previsto per il 17 Gennaio: http://www.kde.org/kde-4.0-release-event/ :cool:

Certo, il rilascio stabile della 4.0 getterà le basi per gli sviluppatori in modo che con le nuove librerie possano integrare al meglio i loro programmi con il nuovo ambiente... credo che il tanto atteso amarok 2 non venga pubblicato assieme a kde4 ma che arriverà più avanti, dato che non fa parte di kde-base ma di extragears, i progetti separati dall'ambiente.

Sicuramente un bel passo in avanti verso il tanto atteso "desktop semantico" :jump:

Spero che gli sviluppatori lo pacchettizzino in fretta, non vedo l'ora di provarlo in maniera stabile :)

n@ndo
04-01-2008, 09.17.16
non sarà anche questo una "svista"
..sai a volte ad aspettare tanto alla fine vien fuori una ......

UG0_BOSS
11-01-2008, 15.37.40
È arrivato! :cool: (http://www.kde.org/)

n@ndo
11-01-2008, 18.09.16
grazie ;)
scarico subitissimo una live.

SMH17
11-01-2008, 18.19.29
Finalmente!! Vado subito a scaricarlo ;) .
Grazie della news! :act:

n@ndo
11-01-2008, 18.34.06
fatto sono sù opensuse live :jump:

n@ndo
11-01-2008, 18.45.24
a bene mi crasha il visualizzatore d'immagini.

Gigi75
11-01-2008, 19.00.09
non so se dipenda dal DE cmq.. o fanno qualcosa per i caratteri.. oppure possono metterci pure moana pozzi resuscitata dentro.. ci sarà sempre questo tremendo difetto :(

cippico
12-01-2008, 01.11.38
http://punto-informatico.it/p.aspx?i=2156569

ciaooo a tutti

zen67
15-01-2008, 16.08.47
http://www.downloadsquad.com/2008/01/15/kde-4-beauty-only-gets-you-so-far/

piccolo inciso:

KDE 4 has a lot of potential. It also has a lot of wrinkles to iron out, and we don't just mean the occasional Plasma crash. We can't help but feel something very precious was taken away from the KDE users in this release. We traded an easily configurable interface that we could make function how we thought was best for something exceedingly pretty, but very inflexible.

RNicoletto
16-01-2008, 10.35.33
Si conferma quello letto anche da altre parti: KDE 4 è ancora piuttosto immaturo. :(

UG0_BOSS
16-01-2008, 15.46.17
Si conferma quello letto anche da altre parti: KDE 4 è ancora piuttosto immaturo. :(

Già: l'ho provato il giorno stesso della release ma devo ammettere che ci si aspettava di meglio... qualcuno aveva già previsto l'anno scorso che i tempi non si sarebbero riusciti a rispettare.

In pratica con questa 4.0 gli sviluppatori hanno voluto dare qualcosa in pasto agli utenti che non fosse una alpha o una beta. Loro stessi consigliano di provarlo solo per curiosità o per commenti/segnalazione bug/proposta migliorie.

In pratica, le sue potenzialità saranno veramente sruttate solo con la 4.1.