PDA

Visualizza versione completa : l'invasione dei pinguini...

EcHo2K
29-05-2001, 15.50.41
ma e' una mia impressione o negli ultimi tempi sono aumentati colo ro che usano e conoscono sistemi operativi alternativi su questo forum?

beh...parlando di linux...

siccome sono uno che usa molto la console e non riesco a decidermi...

KDE o Gnome?

ditemi un po che ne pensate va'

ps, solo le ultime versioni grazie, quindi KDE 2.1.1 e Gnome 1.4, e solo se li avete provati entrambi...

Canaro
29-05-2001, 18.35.21
chiamatemi pinguì! :D
beh a me dopo anni e anni di uso del pinguino... :p
preferisco la KDE (sarà forse che è quella che + assomiglia a win???):D

badmood
29-05-2001, 18.46.03
Dalla mia esperienza personale e quindi dai miei gusti specifici trovo che in generale Gnome abbia un'interfaccia più curata dal punto di vista estetico, KDE è un po' più spartano anche se in miglioramento.
Per quanto riguarda le cose serie: entrambi crashano ancora (e più dei vari Windows, anche se ovviamente il sistema in se' non ne risente), anche se ho trovato KDE un po' più stabile di Gnome. Ma non MOLTO più stabile, e rispetto alle vecchie versioni Gnome sta crescendo veramente bene (la maggior parte dei crash li ho avuti comunque con l'uso dei programmi di configurazione del sistema - soprattutto sotto KDE).
Entrambi sono pesanti come mattoni e lenti nel partire, a confronto gli altri window managers sono dei razzi.
KDE mi piace di più per le sue applicazioni di contorno, anche se poi dipende sempre da cosa inserisce ogni distribuzione. Ovviamente si può sempre lanciare KOffice da WindowMaker, per esempio, ma il tempo necessario per caricare le librerie...
Per quanto riguarda la facilità di configurazione si assomigliano entrambi, KDE ha una gestione più uniforme, anche se il caricamento delle sue applet di configurazione alle volte lascia a desiderare, soprattutto come velocità.

Ciao

Manlio
29-05-2001, 20.20.17
Sicuramente KDE... è molto più fine... anche più diffusa...

quipo.it
29-05-2001, 21.08.00
Guarda, per esperienza diretta ho provato due giorni Gnome (poi mi ha lasciato l'HD e non ho più fatto niente), e mi era piaciuto molto.
Mio cugino (che è un vero MOSTRO di PC, e per cui nutro la massima stima) preferisce di molto GNOME. Anzi, ne è uno sviluppatore attivo...
Ho voluto riportare questa opinione "indiretta" solo perché ho letto i posts sopra, in netto schieramento a favore di KDE, non perché è l'opinione di mio cugino (tra l'altro non andiamo molto d'accordo, semplicemente lo stimo professionalmente... :P).
Lui usa Linux (Debian, of course!) da quando era in fasce, e sa sicuramente il fatto suo.

BiOS
29-05-2001, 21.41.02
Non saprei formulare giudizi per quanto concerne la parte "tecnica", ma fra i due Gnome è sicuramente più bello, graficamente parlando. ;) :p

brad762
29-05-2001, 21.49.39
Originally posted by BiOS
Non saprei formulare giudizi per quanto concerne la parte "tecnica", ma fra i due Gnome è sicuramente più bello, graficamente parlando. ;) :p

Yesssssss ;)

EcHo2K
30-05-2001, 15.16.25
concordo perfettamente su la belleza di GNOME, che ho usato fino a 2 settimane fa, adesso sto provando assiduamente KDE e quello che mi sta venedo fuori e':

GNOME e' + farraginoso, sembra che faccia piu' fatica a disegnare gli oggetti...forse per kolpa delle GTK, d'altra parte ritengo GNOME molto piu' versatile e configurabile di KDE, provate a cambiare il window manager in KDE...
Gnome okkupa circa 100MB meno di KDE su HD pero' ne okkupa di piu' in memoria, a volte se lasciavo per qualche ora un paio di finestre di mozilla aperte quando riprendevo il pc era di una lentezza mostruosa e l'unica soluzione era killare il server X e riavviarlo, con KDE questo non succede

KDE beh KDE, mi sembra tutto piu' integrato, ma per questo forse meno potente e configurabile, l'interfaccia non la puoi cambiare di molto resta quella, molto simile a windows, ma quella. In compenso mi sembra molto meglio realizzato di GNOME tecnologicamente parlando, mi pare piu' gluido ogni suo movimento e l'HD swappa meno con KDE che con GNOME...beh poi c'e' l'antialias sui font che per me conta molto.

Non so scegliere via...attualmente propendo un po' per KDE ma seguo con attenzione GNOME sperando che il prossimo passo sia quello definitivo.

Etabeta
30-05-2001, 16.02.13
mah, kde è più "facile", più leggera...intuitiva....

la gnome con una bella grafica è una gran figata! :D

io uso cmq la prima...per semplicità ;)

beza
30-05-2001, 16.18.34
attualmente uso il KDE 2 della SuSe 7.1. Si spacca abbastanza spesso, ma con Linux "sotto" chi se ne frega. Ho usato lo Gnome di Red Hat 5, tempo fa, e non mi piaceva per niente.
Credo che l'uso oculato e alternato di una interfaccia pesante e, ad es. di bash, consenta di gestire al meglio qualsiasi esigenza.