PDA

Visualizza versione completa : Sata Driver generici

serversw
20-06-2007, 14.47.43
Salve ragazzi ho un problema che mi fà uscire pazzo.
Come favvio a trovare i driver sata per il mio notebook fujitsu siemens amilo pa1538 dove è installato windows vista ,e invece vorrei installare il mio vecchio xp professional.
ho girato in varie discussioni ma tutti dicono per la creazione del cd di installazione o altro ma nessuno dice dove trovare i driver per il notebbok in questione oppure se esistono dei driver generici per l'istallazione di windows xp professional su dischi sata.il produttore naturalmente è escuso.
grazie per eventuali risposte.
vi prego aiutatemi :wall:

rosalinda
20-06-2007, 15.13.25
Salve ragazzi ho un problema che mi fà uscire pazzo.
Come favvio a trovare i driver sata per il mio notebook fujitsu siemens amilo pa1538 dove è installato windows vista ,e invece vorrei installare il mio vecchio xp professional.
ho girato in varie discussioni ma tutti dicono per la creazione del cd di installazione o altro ma nessuno dice dove trovare i driver per il notebbok in questione oppure se esistono dei driver generici per l'istallazione di windows xp professional su dischi sata.il produttore naturalmente è escuso.
grazie per eventuali risposte.
vi prego aiutatemi :wall:

non ricordo il sito ma ti do' il nome dei driver, prova a fare una ricerca con google sicuramente li troverai: CONTROLLER RAID VIA 5.50b (ultima versione)...spero di averti aiutato

serversw
20-06-2007, 15.33.55
hei intanto grazie x la risposta poi volevo chiederti ma vanno bene per tutti i notebook con dischi sata...cioè voglio dire una volta che faccio partire l'intallazione con win xp poi il classico f6 per driver su floppy va tutto ok :mm:

giancarlof
21-06-2007, 05.33.52
Se ti servono i driver per fa riconoscere al controller della tua scheda madre i dischi S ATA li trovi o sul cd rom della scheda madre, quello consegnato con la macchina, sul sito della scheda madre stessa o sul sito della Fujitsu.

rosalinda
21-06-2007, 09.57.34
hei intanto grazie x la risposta poi volevo chiederti ma vanno bene per tutti i notebook con dischi sata...cioè voglio dire una volta che faccio partire l'intallazione con win xp poi il classico f6 per driver su floppy va tutto ok :mm:

non uso il floppy perché non l'ho installato, F6 è una opzione valida per chi lo ha...
ma non mi hai detto se hai trovato i driver, dovrebbero andare bene per tutte le schede...fammi sapere, eventualmente posso inviarteli zippati :)

serversw
21-06-2007, 10.34.51
si li ho trovati i driver ma se li mandi è meglio perhce quelli che ho trovati mi fanno fare una procedura di creazione floppy e non so se ho fatto tutto ok.
per il floppy ho quello esterno usb che va benissimo.

serversw
21-06-2007, 10.40.20
si giancarlo li ho nel cdrom e nel sito del produttore ma sono quelli x windows vista ...ed io voglio installare windows xp pro e devo trovare quelli sata per far riconoscere a vin xp pro il disco...e naturalmente il produttore non li ha perhce non si assume qualsiasi responsabilità datosi che il notebbok nasce con windows vista......concludendo il quesito è ilseguente:
se un povero disgraziato acquista un nuovo notebook e su di esso è installato windows vista che come tutti sappiamo qualsiasi nuovo sistema operativo è pieno di bug...non puo mettere su la vecchia licenza di win xp pro
...il modello del mio notebook è fujitsu siemens pa 1538 e quello del mio amico pi 1705
grazie per eventuali risposte

giancarlof
21-06-2007, 10.43.13
si li ho trovati i driver ma se li mandi è meglio perhce quelli che ho trovati mi fanno fare una procedura di creazione floppy e non so se ho fatto tutto ok.

Dubito che il sistema premendo F6 riconoscerà quel floppy per installare i drivers S ATA.

rosalinda
21-06-2007, 11.50.51

i miei sono con estensione exe e si installano tranquillamente...evidentemente non hai scaricato quelli che ho io, che come ti ripeto vanno per tutte le schede madri...dovresti darmi l'indirizzo e.mail e sono felice di risolverti questo problema (anche mio...ma adesso risolto)

rosalinda
21-06-2007, 12.07.39
provo a inviarli sul forum, non so' se accettano circa 11Mega...non li accetta, il massimo è di 2 mega...peccato potevamo metterli a disposizione di tutti...una curiosità, puoi inviarmi una immagine delle gestione periferiche per vedere dove hai i punti interrogativi...

rosalinda
21-06-2007, 12.15.28

ho trovato il sito dove puoi scaricarli...vai tranquillo... :jump:
http://www.viaarena.com/default.aspx?PageID=420&OSID=36&CatID=3170

serversw
22-06-2007, 12.24.10
grazie rosy potresti mandarmeli via email cosi evito disastri miei mandameli su olivierisw@gmail.com grazie ankora sei gentilissima poi ti dico :act:

rosalinda
22-06-2007, 16.15.42
grazie rosy potresti mandarmeli via email cosi evito disastri miei mandameli su olivierisw@gmail.com grazie ankora sei gentilissima poi ti dico :act:

se vai sul link che ti ho postato si apre la pagina dei driver, schiacci e scarichi tranquillamente, dimenticavo una cosa in tutta questa foga, i driver sono per chipset Via, ti allego l'immagine di quale devi scaricare..
se sono giusti (spero) è un esequibile...meno di due minuti e tutto è a posto...

rosalinda
22-06-2007, 16.28.16
ho provato ha mandarteli lo stesso ma mi ha dato errore..ti allego l'immagine...
comunque vai tranquillo sul sito postato....

serversw
22-06-2007, 18.14.59
ros. come faccio a sapere se il mio chipset e via ...non mi avevi detto che vanno bene x tutti.......ho aperto il link che tu mi hai contrassegnato ma non mi da nessun down load in seguito solo istruzioni in inglese....ti prego aiutami probabilmente sono io incapace :wall:

serversw
22-06-2007, 18.18.58
ok ros s sono i 5.50 b li avevo skaricati e sono scompattati 22 mb ci sono delle istruzioni in inglese per creare dei dischetti con driver sata x xp 64 e xp 86

rosalinda
22-06-2007, 20.27.51
ok ros s sono i 5.50 b li avevo skaricati e sono scompattati 22 mb ci sono delle istruzioni in inglese per creare dei dischetti con driver sata x xp 64 e xp 86

allora, sono riuscita ad inviarti i driver, zippale ed esegui solo il setup che trovi all'interno...riguardo al chipset questo dovresti saperlo, o tramite la confezione della scheda madre o da pannello di controllo, sistema, gestione hardware..in questo momento dovresti avere parecchi punti interrogativi, per questo ti avevo chiesto di mandarmi una immagine...cmq speriamo siano questi...
fammi sapere :)

rosalinda
22-06-2007, 20.33.14
ti allego l'immagine della conferma dell'invio....
ti ricordo di eseguire solo il setup....

serversw
22-06-2007, 23.42.22
ok ros. l'ho scaricati domani procedo....però solo un dubbio come faccio a vedere il mio chipset dal pc...potresti spiegarmelo in modo +ddettagliato se puoi ..grazie ankora :jump:

a ros non posso mandarti l'immagine perche il notebbok l'ho fatto partire con wista e aspettavo delle certezze da te x installare l'xxp...credo di fare una partizione se riesco cosi li metto tutti e due ciao

rosalinda
23-06-2007, 06.18.25
ci tenevo a precisare che i driver te li ho inviati tramite il server di alice (come da immagine allegata nel precedente post) per una tua maggiore sicurezza in termini di virus (il server scansiona e non invia se trova dei virus) vedi la differenza dell'immagine di outlook (quella che mi dava errore di trasmissione)...
detto questo che non è un dettaglio da poco, è il mio ragazzo che tramite il software Belarc Advisor ha controllato il mio hardware, però mi ha anche detto che i driver che ti ho inviato li puoi installare, vanno bene;
ti allego l'immagine di quello che vedrai quando apri la cartella, perchè non devi confonderti, troverai il file di setup e quello devi premere :)

rosalinda
23-06-2007, 06.26.36
ti mando questo altro post perché non posso allegare 2 immagini...
e ti allego un'altra immagine che si riferisce al mio pc, andando su Pannello di Controllo, su Sistema, Hardware e infine su Gestione Periferiche...prima di installare i driver (quelli spediti) a me dava molti punti interrogativi oltre a non riconoscere il lettore Dvd!!
mi hai fatto fare mattinata (volentieri per una giusta causa) anche se devo essere a lavoro per le 7,30, ma appena ho ricevuto la tua e.mail ci tenevo a toglierti, spero, tutti i tuoi dubbi, per poterti dedicare tranquillamente al tuo portatile...
mannaggia a tutti i produttori che non usano uno standard per tutto e per un po' di anni (questo è il vero problema!!!)...
dammi buone notizie :)

serversw
23-06-2007, 09.24.22
buon giorno ros e scusami per tutto...e naturalmete ringrazia anke il tuo ragazzo..questa in allegato è l'immagine che ho con wista e sinceramente non è uguale alla tua..qua'è il chipset ???NDVIA?????se è quella tutto ok per i driver ???se mi dai conferma vado avanti e speriamo bene :inn:

per quanto riguarda le informazioni della scheda madre ti mando tutto per email cosi vedi se l'ho ritrovi tu il chipset perhec io non cio capito nulla

mi sono scaricato anke il proramma del tuo ragazzo x l'individuazione del chipset ..di mando tutto in allegato file tramite email cosi mi dici dove devo guardare grazie e ciao

rosalinda
23-06-2007, 12.08.49
buon giorno ros e scusami per tutto...e naturalmete ringrazia anke il tuo ragazzo..questa in allegato è l'immagine che ho con wista e sinceramente non è uguale alla tua..qua'è il chipset ???NDVIA?????se è quella tutto ok per i driver ???se mi dai conferma vado avanti e speriamo bene :inn:

per quanto riguarda le informazioni della scheda madre ti mando tutto per email cosi vedi se l'ho ritrovi tu il chipset perhec io non cio capito nulla

mi sono scaricato anke il proramma del tuo ragazzo x l'individuazione del chipset ..di mando tutto in allegato file tramite email cosi mi dici dove devo guardare grazie e ciao

allora il driver va bene solo con XP, abbiamo quasi la stessa configurazione hardware, solo che io uso XP Home...a questo punto con enorme dispiacere devo arrendermi, ho riguardato tutte le cartelle del driver ma non c'è compatibilità con Vista (cavolo !!!!)...scusami se non ho saputo leggere prima il tuo sistema operativo...in ogni caso conservalo, perché non è stato facile reperirlo, pensa che i tecnici che mi hanno montato tutto il nuovo Pc non erano riusciti a trovarlo e mi sono ritrovata che non funzionava il lettore Dvd e tatnti altri casini, infatti volevo denuciarli per avermi consegnato un Pc non a norma...cmq
ma strano che sul forum nessuno riesce a darti una dritta, penso che Vista non è ancora montato sui pc dei frequentatori del forum, e li comprendo, io ho acquistato XP Home nuovo, potevo prendere per poca differenza Vista ma il mio ragazzo me lo ha sconsigliato...
pensa che tra un anno uscirà un ennesimo sistema operativo chiamato Vienna.?!
scusa se ti tedio con queste chiacchere che alla fine non risolvono il tuo problema...
ma hai provato ad andare in un centro specializzato della tua città...qualcosa dovrebbero dirtela...
non ti do' l'indirizzo del mio tecnico perché corri il rischio che se accendi il portatile ti si accende anche la macchina etc etc.... :wall:

serversw
23-06-2007, 13.20.07
hai letto le mie email ho fatto tutto ilpossibile x l'indiduazione del chipset ...mi puoi dire dove guardare per il chipset magari aiutandoti dal tuo rag.
quindi che mi dici che se formatto ed annullo del tutto wista non :wall: riesco ad installare win xp????
e cmq grazie di tutto

rosalinda
23-06-2007, 13.37.11
ti posto l'indirizzo della nvidia http://www.nvidia.it/page/home.html
hai tutte le informazioni dei componenti del tuo portatile che ti serviranno per trovare i driver che vanno bene...
clicca su scarica driver e lì troverai con molta semplicità e funzionalità tutto cio' che ti occorre, conservati anche questo sito perché ti potrà servire per aggiornare tutto ciò che hai di nVidia.
Diversamente, non ti impuntare, formatta tranquillamente e installa XP, con i driver che ti ho fornito risoveresti tutto e definitivamente !!!
Credimi ti liberi di una zavorra di sistema operativo anche se hai una configurazione hardware ottima per Vista, con Xp andrà una scheggia....
A questo punto non perdere tempo, formatta...dagli ossigeno al portatile e disintossicalo da Vista...
se puoi, anzi non usare i driver forniti dal portatile, vai sul sito e scaricati i driver della scheda madre e video, vedi quale scheda audio hai e scaricati i driver direttamente dal sito, avrai gli ultimi aggiornamenti e non carichi porcherie dal dischetto che ti hanno dato in dotazione...
tutti formattano il pc o portatile griffati (Hp, Acer etc etc...)
vaiiiiiii :)

rosalinda
23-06-2007, 13.56.32
ho dato un'occhiata al tuo allegato fatto con Belarc, vai tranquillo ti posto le immagini del sito, ma formattalo...

rosalinda
23-06-2007, 13.57.51
ti do lìindirizzo del sito della scheda audio (la stessa della mia)
http://www.realtek.com.tw/
e ti posto l'ultima immagine del sito nVidia

rosalinda
23-06-2007, 14.04.16
ultimo ma utile consiglio, procurati il software Driver Genius o Driver Magician anche in versione trial, ti fanno una scansione dei driver e ti suggeriscono gli aggiornamenti e te li scaricano (solo la versione a pagamento) ma tu prendi nota e te li scarichi direttamente dai siti...niente di strano che ti forniscono i driver sata utili (questo se non vuoi formattare) ma usali lo stesso

serversw
24-06-2007, 13.16.32
[ ciao ros.....sono stato tutto il sabato sera a formattare....ed ho finito con successo alle 03.47 ..naturalmente grazie a te ed il tuo ragazzo.....

ti dico:
ho installato sul sito che mi hai dato nvidia credo il sata driver per il mio chipset (nvidia-410 for xp) sul s.o. wista poi ho fatto una partizione e tanto che c'ero ho azzardato un double boot con wista e xp...naturalmente non è andato a buon fine xce vista non partiva piu..quindi tagliando la testa al toro ho riformattato e installato xp definitivamente come da img che ti allego e devo dire che il disco sata ha riconosciuto xp differentemente dalle altre volte che mi diceva nessun disco trovato per installare xp.
quindi tutto ok .....
ti chiedo l'ultima gentilezza sempre permettendo dal tuo ragazzo se ci possiamo tenere in contatto magari su msn(olivierisw@hotmail.it) cosi se ho qualche problema so quale persona(competente) contattare.
ciao grazie ankora saluta il tuo raga. e stammi bene :inn: .

p.s. controlla i file img se vanno bene tutti i driver installati cioè se la configurazione è ottimale con il file advisor :inn:

naturalmente la prox avventura sara il doppio avvio wista+xp

le img le mando tramite email

rosalinda
24-06-2007, 14.48.19
:act: :jump: :act:
e pensare che mi occupo di pc da qualche mese...
ma sono una testarda per natura, non potevi darmi notizia più ''bella'' alla fine grazie anche alla tua caparbietà sei riuscito a risolvere il tutto...
a questo punto non ti faccio rimpiangere Vista (abbandonalo, fai finta che non è mai esistito..), ma solo dal punto di vista estetivo...procurati WindowBlinds (la versione 4.6 è la migliore) la casa produttrice la stardock è la stessa che cura la grafica per microsoft, io non ho nessun problema di tempi di boot, praticamente sembra integrato con xp, poi ti invio delle skin, selezionate da centinaia bellissime...
a quel punto hai l'affidabilità di xp con la grafica di vista...