PDA

Visualizza versione completa : Avira Antivir (evitare che un "virus" venga scansionato)

roby89
14-06-2007, 20.28.59
Ciao a tutti.
A casa ho installato Avira antivir (prima avevo kaspersky ma purtroppo costa troppo e l'ho disinstallato).

Facendo la scansione del sistema o aprendo lo stesso pragramma, ogni volta mi dice che ha trovato un virus. Però non è un virus e di questo ne sono sicuro non al 100% ma al 1000%. QUindi volevo sapere se c'era in qualche modo la possibilità di metterer in qualche IGNORA LIST questo file (come si può fare con ad esempio il norton). Io un po' ho provato a smanettare ma non ci sono riuscito.

Alexsandra
14-06-2007, 22.19.14
disabilita il ripristino di sistema e riprova.

se non ti compare più l'avviso crea un nuovo punto di ripristino (forse sono le tracce del kav)

roby89
14-06-2007, 22.34.34
mmm...no ma non c'entra niente.....forse mi sono spiegato male io....

Il file che viene considerato da ANTIVIR come virus è un file veramente esistente sul computer ed è un eseguibile di un programma tanto è vero che se provo ad avviare quel programma l'antivirus mi dà l'avviso. Allora volevo, se c'era la possibilità, mettere questo eseguibile in una lista in modo tale che ANTIVIR ignora questo file che lui considera virus ma che in realtà non è.

Alexsandra
14-06-2007, 23.17.41
difficile darti il consiglio e la metodica giusta per operare.
non abbiamo nè il nome e neanche il percorso del file che ti viene segnalato, o un log di Hijackthis.
Dovresti essere più preciso, che il file sesista nel tuo pc non lo metto in dubbio, ma per poterlo valutare servono delle indicazioni più precise.

ho pensato al ripristino visto che prima avevi il kav, non so se lo hai tolto del tutto, se è rimasta qualche traccia di un file già disinfettato dal kav stesso.

può essere nella cartella recycled, in system v.i. oppure in qualche altra.

io operei così, disabilita il ripristino di sistema, fai una scansione con il tuo AV e segnati il percorso, poi fai un log di hiajckthis e postalo nel forum. con queste info possiamo capire di cosa si tratta

Gianluchetto
14-06-2007, 23.20.34
mmm...no ma non c'entra niente.....forse mi sono spiegato male io....

Il file che viene considerato da ANTIVIR come virus è un file veramente esistente sul computer ed è un eseguibile di un programma tanto è vero che se provo ad avviare quel programma l'antivirus mi dà l'avviso. Allora volevo, se c'era la possibilità, mettere questo eseguibile in una lista in modo tale che ANTIVIR ignora questo file che lui considera virus ma che in realtà non è.
Ciao, non so se faccia al caso tuo (non ho mai provato), ma nelle opzioni (doppio clic sull'icona vicino all'orologio> Configuration -casella "Expert mode" selezionata-) credo sia possibile escludere determinati file dalla scansione e dalla rilevazione:

http://s01.imagehost.org/0776/antivir_exc_png.t.jpg (http://s01.imagehost.org/view.php?image=/0776/antivir_exc.png)

Oppure, per cercare di eliminare l'inconveniente, sempre dalle opzioni puoi disattivare la scansione euristica o diminuirne la sensibilità; comunque ti consiglierei di inviare il file rilevato come virus ad Avira, che lo esaminerà e se è il caso lo metterà in "whitelist". Nella guida del programma è spiegato come fare

La prudenza non è mai troppa... ;)

roby89
14-06-2007, 23.42.58
Ciao, non so se faccia al caso tuo (non ho mai provato), ma nelle opzioni (doppio clic sull'icona vicino all'orologio> Configuration -casella "Expert mode" selezionata-) credo sia possibile escludere determinati file dalla scansione e dalla rilevazione:

http://s01.imagehost.org/0776/antivir_exc_png.t.jpg (http://s01.imagehost.org/view.php?image=/0776/antivir_exc.png)

Oppure, per cercare di eliminare l'inconveniente, sempre dalle opzioni puoi disattivare la scansione euristica o diminuirne la sensibilità; comunque ti consiglierei di inviare il file rilevato come virus ad Avira, che lo esaminerà e se è il caso lo metterà in "whitelist". Nella guida del programma è spiegato come fare

La prudenza non è mai troppa... ;)
:inn:
ciao.....ho fatto con il primo metodo che mi hai detto mettendolo mettendolo dentro la sezione EXCEPTION (preferisco comunque che la sensibilità dell'antivirus non sia bassa!!).
Comunque non mancherò a inviar il file ad AVIRA.

Ciao....... ;)

Cecco
15-06-2007, 13.22.43
Avira ha questa possibilità tant'è che ho dovuto inserire tra le eccezioni il file "ares.exe" perchè individuava il programma come virus.
Naturalmente devi inserirlo tra le eccezioni da scanner>scan>exception e da guard>scan>exception il tutto aprendo "configure antivir" in expert mode.