PDA

Visualizza versione completa : Virtual PC 2007 - Istallare un raid virtuale..

Tecno214
12-06-2007, 12.23.48
Come da titolo...

Vorrei creare una macchina virtuale con due hard disk montati in raid con funzsioni di "mirroring" in modo da poter acquisire un pò di dimestichezza con questa operazione.
Come posso procedere?

Faccio subito presente che la macchina che ospita Virtual PC NON HA NESSUN controller raid istallato!
E'possibile procedere ugualmente con l'operazione?

Variac
12-06-2007, 16.10.05
...non capisco bene che vuoi fare.
VPC ti crea fino a 3 Hard disk virtuali, e non credo (anche perchè l'ho usato) disponga di un'emulazione di un controller RAID.
Poi cmq non penso tu debba fare molta pratica per un RAID in mirroring

Tecno214
12-06-2007, 18.32.07
Mi spiego maglio....

Visto proprio che mi voglio dilettare "per benino" con le macchine virtuali prima di passare a complicati raid e dischi dinamici sulle macchine fisiche, ho pensato di metter su una macchina virtuale ad ok impostata in raid mirroring...

Virtual Pc dispone si di tre hd, ma non mi permette (o non ho ancora capito come farlo...) di configurare un raid virtuale se non c'è un controller raid istallato sulla macchina fisica....
WmWare per esempio lascia emulare un processore dual core anche se la macchina guest è una macchina a core singolo...

In conclusione, cercavo appunto il modo di istallare un controller raid in mancanza dello stesso sulla macchina guest per poi impratichirmi in configurazioni raid!
E' possibile?

Variac
12-06-2007, 19.26.24
Non credo si possa fare, che io sappia.

Tecno214
13-06-2007, 18.18.04
Per adesso, in attesa di migliori soluzioni, ho risolto patchando i tre files responsabili della gestione disco/radi di Xp.....
E' una soluzione che troviamo descritta qua...

RAID SOFTWARE XP (http://www.tomshw.it/guide.php?guide=20041119)

Meglio di nulla, almeno proverò un pò di programmi di disk imaging e il loro comportamento con i vari raid 0-1-5.