PDA

Visualizza versione completa : chi usa S&M per test ram e cpu?

ropa
01-06-2007, 12.26.10
ho sentito del prg S&M che dovrebbe essere meglio?
che mi dici ? l'ho gia scaricato ma non
capisco come si avvia il test della ram ?

chi mi aiuta ? grazieeee

Lionsquid
01-06-2007, 23.31.23
per la cpu è ok, usato un paio di anni fà ...non ricordo quale procedura per testare la ram...

cmq, personalmente per verificare la ram, continuo a preferire memtest98+ (adesso nella release 1.70)

giancarlof
02-06-2007, 06.21.43
Io solitamente, pur apprezzando questi software, uso una manualità che giudico più sicura: ossia secondo le situazioni che si presentano un banco alla volta, scambiando gli slot e tutte le combinazioni possibili. Però se non ci chiarisci la situazione quanti banchi , tipologia completa, localizzazione, eventuale dual channel etc.sarà difficile dirti come fare. Per sapere se sono in dual channel lo vedi nella prima finestra all'avvio durante la fase di POST.

Lionsquid
02-06-2007, 23.18.03
Io solitamente, pur apprezzando questi software, uso una manualità che giudico più sicura: ossia secondo le situazioni che si presentano un banco alla volta, scambiando gli slot e tutte le combinazioni possibili. ....cut.....

scusami ma non riesco ad afferrare quale procedura e quali test effettui in manuale... :mm:

lo scambio della ram nei vari slot è una procedura obbligata se si desidera davvero fare un test approfondito

personalmente uso fare almeno 1 ora di test per ogni banco e per ogni slot quando voglio escludere qualsiasi dubbio (su macchine lente anche di più)

succede che un banco dia qualche errore in una posizione e nessuno in un'altra, perchè uno slot magari ha un pelocchio incastrato e crea dai falsi contatti

ho provato quasi tutti i programmi disponibili e alla fine quelli con maggiore affidabilità (test ripetitivi sullo stesso banco messo su macchine diverse) sono risultati il memtest, il goldmem e il memtest86+. il primo non è più aggiornato, il secondo l'ho perso di vista e non so se mantiene il passo con i nuovi hw, il terzo è periodicamente aggiornato per tenere passo ai nuovi chipset in commercio...

c'è qualcosa di più affidabile?

giancarlof
03-06-2007, 03.44.49
lo scambio della ram nei vari slot è una procedura obbligata se si desidera davvero fare un test approfondito

Proprio cosi che faccio che d'altra parte è la metodica semplice sicura ed elementare per avere la certezza della funzionalità, certezza che i test con i vari programmi, anche in caso di negatività di errori non danno.