PDA

Visualizza versione completa : cavo di rete da usare al posto del telefonico

vangullitt
31-05-2007, 15.24.34
ciao a tutti
dovrei collegare un telefono su linea analogica
a una presa non ho sottomano un doppino
telefonico perche saranno una 50ina di metri
e 'possibile sostituirlo con un cavo di rete cat.5
in pratica quello per i collegamenti ethernet?
ciao e grazie a chi mi rispondera'
vangullitt

Sbavi
31-05-2007, 15.32.31
NO..sono due cose differenti.

Doomboy
31-05-2007, 15.34.54
Il problema è "fisico". Nel senso che un plug rj45 (rete) è più largo di uno rj11 (fonia) e quindi non lo puoi connettere. Apparte questo, funzionerebbe perchè sono entrambi cavi dritti :)

vangullitt
31-05-2007, 15.39.19
lo so che i connettori sono differenti ma userei un rj 11
e la coppia di cavi che mi servirebbe escludendo gli altri
volevo solo capire se il cavo era adatto anche per la telefonia
ciao
vangullitt

Doomboy
31-05-2007, 16.04.50
In quel caso se colleghi i 4 cavi centrali ai contatti centrali del plug rj11, dovrebbe funzionare. Basta che non incroci nulla.

Non ci ho mai provato, ci arrivo per deduzione logica (spero :p ).

;)

Redentore
31-05-2007, 16.06.59
Si che puoi usarlo.
Io ho la presa del telefono principale in corridoio, mentre il pc con il router sta in camera mia. Ho preso un normalissimo cavo di rete e con una delle coppie mi sono portato la linea telefonica in camera.
Oviamente in camera mia ho montato una presa femmina rj11.

vangullitt
31-05-2007, 16.22.26
grazie mille a tutti
ciao
vangullitt

giancarlof
01-06-2007, 06.42.32
Penso che avrai difficoltà con la pinza crimpatrice a collegare lle terminazioni, potrebbe anche essere proprio perchè non ho mai fatto una cosa del genere.

cippico
01-06-2007, 08.12.15
Penso che avrai difficoltà con la pinza crimpatrice a collegare lle terminazioni, potrebbe anche essere proprio perchè non ho mai fatto una cosa del genere.

pinza crimpatrice...ahhhhh... :inkaz:

poco tempo fa mi sono dovuto fare un cavo ethernet incrociato...meno male che eravamo in 2...con quei maledetti filetti... :inkaz:

ciaooo

Davide71
05-06-2007, 00.35.02
Ho usato pure un cavo di rete per collegare un adattatore isdn alla borchia, magari funziona pure per il telefono, anche il filo del telefono e' piu' piccolo di spessore, se non erro.

byezzz

giancarlof
05-06-2007, 03.28.38
Ho usato pure un cavo di rete per collegare un adattatore isdn alla borchia, magari funziona pure per il telefono, anche il filo del telefono e' piu' piccolo di spessore, se non erro.

byezzz

Vedo che continui a provare qualcosa che non potrà funzionare, come ti è stato giustamente e correttamente detto si tratta di due cose completamente diverse sia come costruzione sia come finalità come puoi ben capire il primo permette il passaggio di due bande una quella voce circa il 5% e serve anche per il passaggio in analogico mentre il 95% circa è la banda dati ADSL etc, si tratta di un'indicazione totalmente diversa dal quella del cavo che vuoi usare. Quando usavo l'analogico ed avevo necessità di un cavo telefonico lungo l'avevo acqyuistato della misura giusta e lo stesso negozio mi aveva crimpato i due attacchi RJ11, questa è la tua soluzione.

Davide71
05-06-2007, 09.40.16
Ma chi continua, ma che dici, ma chi sei? AOH!! Oh dottore calmati ;) . Il cavo utp cat.5e funziona perfettamente per l'isdn, come il cavo dritto da due lire non certificato che era accompagnato con i vari adattatori isdn funzionava come cavo di rete. Tutto qui.

byezzz

ps= a tutti i post che ho scritto, hai risposto per una qualche ragione a me sconosciuta, non mi sembra d'essere paranoico, forse lavori con quegli incapaci di telecom?!

giancarlof
05-06-2007, 09.50.10
Ma chi continua, ma che dici, ma chi sei? AOH!! Oh dottore calmati ;) . Il cavo utp cat.5e funziona perfettamente per l'isdn, come il cavo dritto da due lire non certificato che era accompagnato con i vari adattatori isdn funzionava come cavo di rete. Tutto qui.

byezzz

ps= a tutti i post che ho scritto, hai risposto per una qualche ragione a me sconosciuta, non mi sembra d'essere paranoico, forse lavori con quegli incapaci di telecom?!

Sarà cosi come dici, non scriverò più nulla, non ho nessunissima intenzione di polemizzare fra l'altro, a mio parere, senza motivo. Ciao.

Davide71
05-06-2007, 18.55.21
Tra l'altro hai confuso le persone, non ero io che ho aperto il thread, non capisco quel "Vedo che continui a provare qualcosa che non potrà funzionare", vedo che continui, ho scritto solo una risposta non 40, mah!!

byezzz