PDA

Visualizza versione completa : File Extension Seeker


MarcoPon
20-05-2007, 14.35.54
http://exe64.com/var/seeker-test.png (http://file-extension.net/seeker)

File Extension Seeker (http://file-extension.net/seeker)

Una pratica alternativa alla consultazione diretta dei classici siti che raccolgono liste di estensioni e relativi tipi di files.
Il Seeker è una sorta di piccolo motore ricerca specializzato, che raccoglie e indicizza i dati ricavati dai vari siti di cui prima (per ora FILExt (http://filext.com) e FileInfo (http://www.fileinfo.net), ovvero i "pesi massimi" del settore, oltre ai dati dal mio TrID (http://mark0.net/soft-trid-deflist.html)).
E' cosi possibile effettuare istantaneamente ricerche raggruppando i risultati di più fonti diverse, per poi saltare con un click alle varie pagine dettagliate.
Si possono fare query anche complesse sia sull'estensione che nelle descrizioni; ad esempio, si possono localizzare rapidamente tutti i filetypes che contengono "microsoft" e "office" nella descrizione, oppure tutti quelli con estensione "DOC" ma che non contengono "micros*", etc. etc.

http://exe64.com/var/seeker-ffplugin.png

E' compreso anche un search engine che si può aggiungere alla barra di ricerca di Firefox.

Bye!

MarcoPon
25-05-2007, 14.45.58
Aggiunta anche Wikipedia (http://en.wikipedia.org/wiki/Alphabetical_list_of_file_extensions) tra le fonti di informazioni sulle estensioni indicizzate!

Bye!

UG0_BOSS
25-05-2007, 15.03.55
Ma in pratica cosa fa? Per esempio gli dico ".txt" e lui mi dice "File di testo ASCII"?

MarcoPon
25-05-2007, 15.16.32
O gli dici di cercare l'estensione FLAC (http://file-extension.net/seeker/filename_extension_flac) e il Seeker (http://file-extension.net/seeker) ti mostrerà che con tutta probabilità ci si riferisce a qualche file audio compresso lossless con il tool omonimo.

Ma puoi anche cercare tutti i filetype per descrizioni, ovvero magari tutti quelli in cui compaiono le parole "office" e "microsoft".

Il vantaggio del Seeker (http://file-extension.net/seeker) è che si comporta come una specie di mini-Google specializzato in siti con liste di estensioni e filetype; quindi è come fare la stessa ricerca contemporaneamente su vari siti (come FILExt (http://filext.com) e FileInfo (http://www.fileinfo.net), ad esempio). Il Seeker (http://file-extension.net/seeker) mostra i risultati aggregati e poi con un click si può saltare alla pagina di un sito in particolare per tutti i dettagli del caso.
La cosa è utile perchè, per quanto completi, non tutti i siti riportano gli stessi dati; alcuni poi riportano determinate informazioni aggiuntive, esempi, etc.

Bye!

MarcoPon
23-10-2007, 14.55.13
Adesso anche tutte le parole (con almeno 4 caratteri) nei risultati delle ricerche sono cliccabili, e fanno partire una nuova ricerca per quel termine.

Quindi si può ad esempio cominciare cercando info riguardo all'estensione "FLAC", e poi cliccare "lossless" in uno dei risultati per trovare tutti i filetypes che contengono "lossless" nella descrizione.

Bye!

Thor
23-10-2007, 15.56.26
interessante, non avevo visto questa segnalazione.

MarcoPon
23-10-2007, 16.20.22
Se ti sembra che possa essere menzionato in una news, ben venga! :)

Bye!