PDA

Visualizza versione completa : [*buntu] Boot multiplo con Vista, XP e Ubuntu

ciancimino1
10-05-2007, 11.06.12
Salve, giÓ ho installato sul mio pc Vista e XP, sono molto tentato dal creare una decina di GB per installare Ubuntu. Su un altro PC ho giÓ installato prima XP e poi Kubuntu senza problemi e il tutto mi gira senza problemi. Qualcuno ha giÓ provato con Vista (che ha un p˛ di problemi perchŔ inserisce sull'HD dei file iniziali, tanto Ŕ vero che se si installa prima Vista e poi XP non si accede alla schermata di boot perchŔ i file iniziali sono stati persi e bisogna reainstallare Vista).
Qualcuno ne sa qualcosa? Ho provato a chiedere sul forum ufficiale di supporto di Ubuntu ma mi hanno risposto in modo molto sgarbato dicendomi che Linux Ŕ Open Souce e che ognuno deve risolversi i problemi da solo e che se volevo supporto online dovevo comprarmi Windows. Onestamente questa cosa non l'ho capita. Invece di incoraggiare a utilizzare Linux aiutando le persone alle prime armi le scoraggiano completamente quasi come se si trattasse di una setta di iniziati. Io ho chiesto solo se qualcuno aveva provato ad installare Ubuntu su Vista giÓ installato, avrebbero potuto risponde dicendo che non ne sapevano niente, ma le prediche morali onestamente non me le aspettavo proprio.

UG0_BOSS
10-05-2007, 13.34.45
Dovrebbe filare tutto liscio... il consiglio Ŕ di installare il boot loader grub: alla fine dell'intallazione ti comparirÓ una schermata del tipo:

"Sono stati rilevati i seguenti sistemi operativi:
Microsoft Windows XP
Microsoft Windows Vista

Vuoi installare GRUB per gestire l'avvio?"

In tal caso acconsenti: il primo boot loader a comparire sarÓ GRUB, che ti farÓ scegliere se avviare ubuntu o windows, in caso tu scelga la seconda opzione verrÓ caricato poi il bootloader di windows.

Per quanto riguarda la risposta al forum, vedrai che Ŕ solo un raro caso perchŔ di solito sono molto disponibili ;)

ciancimino1
10-05-2007, 17.18.57
╚ come pensavo io.
In Vista ho creato una partizione libera su cui installare Ubuntu (senza formattare niente).
Poi ho inserito il CD di Ubuntu 7.04, Ŕ partito ed Ŕ andato tutto bene. Ho cliccato su intalla e comincia la procedura per l'installazione del SO. Purtroppo quando arrivo al partizionamento il programma mi segnala solo la funzione "Manuale" (che era quella che interessava a me) e nella schermata successiva non mi rileva alcun partizione. La schermata Ŕ vuota. ╚ come se non esistesse alcun HD presente nel mio PC. Secondo me la cosa Ŕ dovuta ai files di Vista (ho sentito di utenti che non sono riusciti nemmeno a formattare).

cippico
11-05-2007, 08.16.29
vale sempre la regola...installare x primo il s.o piu┤ vecchio?

xp non riconosce vista...quindi si installa x primo...
vista...non riconoscera┤ linux...quindi dopo xp...installare vista...e si dovrebbe avere il dualboot...credo...
alla fine installare linux...che dovrebbe riconoscere sia xp che vista...immagino...cosi┤ si avra┤ grub o lilo(io preferivo lilo)...

ciaooo

ciancimino1
11-05-2007, 10.10.12
Quello che dici lo so perfettamente, ma mi sa che non hai compreso il problema o non hai letto quello che ho scritto (visto che Ŕ molto chiaro il contenuto).
Io ho installato per ultimo l'ultima versione di Ubuntu. Il problema Ŕ che quando faccio il setup di Ubuntu la momento della formattazione non mi viene riconosciuto alcun hard disk (anche se sono presenti ben due HD con partizioni appositamente lasciate libere per Ubuntu. Quindi come lo installo Ubuntu se non mi viene segnalato alcun Hard Disk su cui installarlo? Il fatto credo sia dovuto ad alcuni file di Vista che generano questo problema.

UG0_BOSS
11-05-2007, 15.42.57
Il fatto credo sia dovuto ad alcuni file di Vista che generano questo problema.

Potrebbe anche essere, per˛ mi sembra strano perchŔ di gente che ha un tri-boot con XP vista ed ubuntu ce n'Ŕ. Forse un bug dovuto ad una particolare tua configurazione?
Bisognerebbe sapere cos'Ŕ che blocca la lettura.

Prova dalla console a dare il comando cfdisk. (Partizionatura del disco).
Dovrebbe dirti il motivo per cui non riesce ad avviarsi.

ciancimino1
11-05-2007, 22.08.55
Io su un altro PC ho installato WinXP, Win 2000, Win98 e Kubuntu.
Non credo che sia un problema di multiboot, ho sentito spesso di molti SO con Ubuntu. Il problema credo sia nei files iniziali di Vista che non permettono a Ubuntu di riconoscere l'HD (mentre con WinXP non ho avuto problemi).

UG0_BOSS
11-05-2007, 22.22.48
Non credo che sia un problema di multiboot, ho sentito spesso di molti SO con Ubuntu. Il problema credo sia nei files iniziali di Vista che non permettono a Ubuntu di riconoscere l'HD (mentre con WinXP non ho avuto problemi).

Se quei files impedissero in generale l'installazione non ci sarebbe nessuno con vista + ubuntu, perci˛ l'errore Ŕ certamente dato da una tua particolare configurazione.

La cosa migliore da fare Ŕ capire perchŔ ubuntu non riesce a leggere il disco. Per farlo devi liberarti delle interfacce grafiche ed aprire la console, poi dai il comando cfdisk (ovviamente da root) che ti dirÓ come mai il disco non viene letto (perchŔ probabilmente non riuscirÓ a leggerlo nemmeno lui).
> sudo cfdisk

Poi posta qua l'esito dell'operazione

cippico
16-05-2007, 08.05.55
alla fine come fare?

anche io mi accingo a installare su un hd vista e kubuntu...mi viene il dubbio su quale s.o. installare x primo...fermo restando che vista non vedra┤ kubuntu...installero┤ x primo vista..poi kubuntu...

qualcuno sa se il boot loader GAG e┤ in grado di riconoscere vista...e┤ un buon boot manager e l┤ ho usato sempre con successo...

grazie e ciaooo a tutti