PDA

Visualizza versione completa : Quale browser?

Camelopardalis
10-05-2007, 09.03.03
Sono un novizio sia del forum (che saluto) che dell'informatica. Mi è stato regalato un computer ed ora sto cominciando ad usarlo un po' meno "ignorantescamente" di quanto facevo un mesetto fa.
Ora se non ho capito male leggendo in rete, dopo ricerche fatte con Google, sembrerebbe che Internet Explorer sia una "maledizione" che dovrebbe essere estirpata dal computer con un applicazione chiamata nLite (che però per me è troppo difficile da usare), per cui mi limiterò a rimuoverne l'icona da ogni dove e passare ad un nuovo tipo di browser.
Per far questo, ho letto un altro po' in giro ed ho scoperto che esistono due sostituti a Internet Explorer: Opera e Mozilla Firefox.
Di entrambi si parla bene (si parla di più in effetti di Mozilla Firefox). Voi quale mi consigliereste?
Ringrazio anticipatamente chi avrà voglia di aiutarmi nella scelta (ah, non ditemi per favore di scaricare ed installare entrambi, provarli e poi decidere; non ho né sufficienti conoscenze né sufficiente esperienza per poterlo fare).

Saluti,
Camelo

harman
10-05-2007, 09.10.58
Il migliore è Firefox...ignora chi ti dice che non sia così :D

A parte gli scherzi, solitamente le richieste come quella che hai fatto tu portano problemi: arriveranno i sostenitori di questo o quell' altro browser per affermare che il migliore sia il proprio (come ho fatto io poco fa) ed a volte, molto stupidamente, si trascende... :(

Comunque confermo: Firefox!

Ciao :)

Perusar
10-05-2007, 09.37.53
Se ne è parlato (per quello che può valere... opinioni sommarie) recentemente qui (http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=120517)

Comunque confermo: Opera!

:p

:eek: e accidenti.., direi che si trascende proprio (ho visto quel thread... :fool: )

Semi.genius
10-05-2007, 09.45.46
Lo so che mi sento chiamato in causa ma mi trattengo perché sono Internet-Explorer dipedente e qui ci sono troppi Firefoxiani:p LA cosa migliore è provarli tutti e 3 veramente, e non basarti sui commenti che leggi in internet...

Che difficoltà incontri nella installazione? lì ti possiamo aiutare :p

Camelopardalis
10-05-2007, 10.22.24
Che difficoltà incontri nella installazione? lì ti possiamo aiutare :p

Ad installare nessuna. Sono le varie pulizie del registro da fare dopo le disinstallazioni che mi terrorizzano... :wall:

Semi.genius
10-05-2007, 12.51.16
Ad installare nessuna. Sono le varie pulizie del registro da fare dopo le disinstallazioni che mi terrorizzano... :wall:

Non è un problema..puoi usare programmi come Sandboxie (crea una barriera alla scrittura di modifica nel computer con una "virtuale") o Total Unistaller (tiene traccia di tutte le modifiche effettuate nel sistema e consente di fare una disinstallazione completa) che rimuovono completamente le tracce di un programma.

Oppure i classici Ripristino configurazione di Sistema di Windows (anche se non è proprio affidabile) o altri programmi di backup registro

edoardo24
10-05-2007, 14.48.20
IO uso IE7 e mi trovo bene

Doomboy
10-05-2007, 16.14.58
Io credo che non si possa stabilire un assoluto, dicendo che il miglior broswer è...

Vale molto il gusto personale, l'uso tipico di internet e tante altre variabili.

Io navigo al 99% con firefox, però per alcuni siti sono mio malgrado obbligato ad usare internet explorer.

Non uso Opera perchè personalmente non mi piace, ma è un browser molto valido anch'esso.

:)

Balilla
10-05-2007, 17.10.54
Se hai IE7 tientelo, altrimenti il mio consiglio cade su Maxthon2 ora in rc che si fonda in ogni caso sul motore di IE.

Camelopardalis
10-05-2007, 19.05.34
Sì, ho IE7. Da più parti però: forum, blog, gruppi di discussione, si afferma che IE7 è una iattura tanto quanto la versione 6 e consigliano di non usarlo per ridurre i rischi di contaminazione da virus del proprio PC.
Per quanto riguarda Maxthon 2 (se non ho capito male ciò che ho trovato con i motori di ricerca) in pratica è semplicemente una modifica di IE dato che ne usa il motore per visualizzare le pagine web.
La mia domanda su Maxthon a questo punto è: come fa ad essere più sicuro di IE se non è altro che IE travestito e con delle opzioni in più?
Niente polemiche eh? La mia è solo una domanda da ignorante ;)

edoardo24
10-05-2007, 19.29.02
per firefox peero le applet java non vanno bene e questo mi fa confermare che e meglio IE7!!!!

Downloader
10-05-2007, 19.30.52
per firefox peero le applet java non vanno bene e questo mi fa confermare che e meglio IE7!!!!

Mai avuto problemi di questo tipo con firefox :mm:

Gergio
10-05-2007, 19.31.22
:mm:

Doomboy
10-05-2007, 19.32.23

Ma che stai dicendo?

Scarica la JVM dal sito Sun e vedrai che non avrai più problemi.

Almeno col browser... con la digitazione dei tasti non so... :D

Semi.genius
10-05-2007, 20.05.37
Ripeto.. io mi trattengo ma è meglio che lui trovi il suo browser preferito..così ho un amico o un nemico in più :D

ottobre_rosso
11-05-2007, 11.30.46
Camelopardalis, il consiglio migliore (e per certi versi piu' democratico e imparziale) te l'ha dato Semi.genius:

LA cosa migliore è provarli tutti e 3 veramente, e non basarti sui commenti che leggi in internet....

prova e scoprirai da te' i pro e i contro di ciascuno di essi. ;)

Camelopardalis
13-05-2007, 21.36.47
prova e scoprirai da te' i pro e i contro di ciascuno di essi

Ho provato e riprovato ed alla fine la mia scelta è caduta su Mozilla Firefox. Mi pare un ottimo sostituto di Internet Explorer in quanto ne ricorda molto l'interfaccia (IE6) e a detta di coloro che ho letto nei vari forum e gruppi di discussione è decisamente meglio di IE. Ho trovato infatti molto utile la possibilità di personalizzarlo con le estensioni gratuite che si possono trovare in rete (cosa che con IE non si poteva fare!).
Opera non mi ha particolarmente impressionato, soprattutto perché la sua particolare interfaccia utente mi ha subito spiazzato e non ho ben capito come fare a renderla adatta alle mie esigenze.

Beh, ora navigo con un nuovo browser e dalle prime impressioni mi sembra d'aver cambiato in meglio.

Ai posteri l'ardua sentenza.

A voi, grazie per le indicazioni! ;)

P.S.
Gran bel libro "Caccia ad Ottobre Rosso" di Tom Clancy. Il film molto bello pure ma non all'altezza del libro.

Semi.genius
14-05-2007, 16.08.20
Ho provato e riprovato ed alla fine la mia scelta è caduta su Mozilla Firefox. etc.

Ok da oggi e in poi sarai mio nemico e alleato del 90% del forum :devil:

Doomboy
14-05-2007, 20.15.30
Ok da oggi e in poi sarai mio nemico e alleato del 90% del forum :devil:

Esatto! E sappi che IO lo difendo :o

Downloader
14-05-2007, 22.30.00
Esatto! E sappi che IO lo difendo :o

Siamo in 2 :jump:

Perusar
15-05-2007, 08.22.41
Chiedo a Sbavi di chiamare a raccolta gli Operisti :o

:D

Semi.genius
15-05-2007, 18.41.10
Siamo in 2 :jump:

Siete più di 2 da quanto ho visto ma ricordatevi che non è il numero a fare la forza.. la storia insegna! :p

Doomboy
15-05-2007, 20.31.04
Chiedo a Sbavi di chiamare a raccolta gli Operisti :o

:D

Sbavi è più facile che chiami a raccolta gli operati :devil:

Perusar
16-05-2007, 08.28.38
Sbavi è più facile che chiami a raccolta gli operati :devil:

:lol: