PDA

Visualizza versione completa : Excel: evitare virgolette con il copia incolla all'esterno?

ghisirds
04-05-2007, 17.20.09
Ciao a tutti.
Io uso excel per svariati motivi oltre quelli per il quale stato progettato: ci rinchiudo dentro di tutto.
Allora ho notato una cosa fastidiosa che magari, con un accorgimento si potrebbe evitare, con l'aiuto di un genietto della lampada! :-)
Se per esempio salvo in una cella un testo di questo tipo: la neve bianca.
Mi capita che poi voglio farci un copia incolla in un programma all'esterno di excel, spesso un form, mi incolla il testo fra i doppi apici o virgolette.

Per capirci:
Seleziono la cella contentente il testo: la neve bianca
Faccio ctrl+c
Seleziono il form o altro
Faccio ctrl+v
Mi viene incollato il testo fra gli apici cos: "la neve bianca"
E allora mi tocca andare a cancellare le virgolette inciminate

Ho notato che se per, invece che la cella, vado a selezionare il testo nella barra della formula, questo non succede mai.
Non mi capita sempre e non ho ancora capito la relazione.
Allora io mi domandavo se c'era un sistema per salvare i dati di testo nella cella in modo da non dover entrare nella barra della formula per evitare queste fastidiose virgolette..
La parola ai guru :-)

Grazie a tutti
Marco

LoryOne
10-05-2007, 22.07.05
Prego, figurati, non c' problema, non fare complimenti, ci mancherebbe :D

1 - Apri notepad.exe
2 - Scrivi "la neve bianca" senza doppi apici (o virgolette se preferisci)
3 - Copia il testo ed incolla in Word, cosa noti ?
4 - Apri Excel e scrivi "la neve bianca" senza doppi apici (o virgolette se preferisci)
5 - carica cmd.exe (o command.com, dipende del S.O. che utilizzi)
6 - Incolla il testo. Perch esegue un invio senza che gli sia richiesto ? "La" non un comando riconosciuto !

Se copi la cella, copi anche altri caratteri oltre al testo, nella fattispecie separatori di colonna.
Ovviamente dipende da come tali separatori vengono interpretati dal software che li deve gestire.
A volte capita di copiare un intero foglio di Excel in una griglia qualunque ed ottenere le identiche suddivisioni di testo in righe e colonne.
Non magia ... solo scoprire cio che sotto cio che sembra ;)
Chiamala passione se vuoi.

ps: mi son gi ingarbugliato a leggere il nick.

ghisirds
10-05-2007, 22.41.42
beh, allora con una macro dici che non c' modo di copiare solo il contenuto della cella senza i separatori di colonna?
grazie
marco