PDA

Visualizza versione completa : nascondere una WLAN...

maggino
03-05-2007, 17.15.29
E' possibile nascondere una WLAN???
Io ho un access point con un portatile connessi in wireless, vorrei sapere
se esiste un parametro o un sistema per non permettere ad altri portatili di "sentire" la mia rete WLAN. grazie

Dav82
03-05-2007, 17.53.19
Leggi qui (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=117514) :)

L'unica è proteggere la rete con WPA o WPA2 e una password/passphrase (http://it.wikipedia.org/wiki/Passphrase) robusta.

maggino
05-05-2007, 12.31.22
ok! se proteggo la rete mia rete con WPA o WPA2 e con un portatile vado a cercare tutte le reti disponibili... questa me la trova?
Quello che vorrei avere io è proprio la possibilità di non poter trovare una rete wireless da "curiosi".

Fumettos
05-05-2007, 12.58.31
Non devi pubblicare il tuo SSID... dovrebbe esserci un'opzione apposita sul tuo access point.

Dav82
05-05-2007, 13.07.43
Quello che vorrei avere io è proprio la possibilità di non poter trovare una rete wireless da "curiosi".

E' una battaglia persa, il segnale si propaga e non puoi farci nulla, a meno di spendere per schermare l'access point in modo che non propaghi il segnale nelle direzioni in cui non serve, verniciare le pareti di casa con vernici speciali che "assorbono" il segnale, posizionare l'access point il più lontano possibile dall'esterno (ergo nel centro della tua proprietà) e limitare la potenza del segnale che emette al minimo indispensabile perché raggiunga i punti che ti interessano... insomma, non penso che il beneficio (ammesso che ci sia) valga la spesa :)

Davide71
05-05-2007, 16.42.35
Ci vorrebbe una connessione via etere punto-punto, senza che nulla "inquini" il gia' superinquinato etere. ;)

byezzz

ps= roba da Star Trek. :D

Doomboy
05-05-2007, 17.47.06
In realtà alcuni access-point possono non rendere pubblico il SSID della WLAN, e questo permette che gli "utonti" alla portata della tua WLAN non la vedano. Un vero smanettatore la troverebbe comunque, ma è un rischio minimo. La portata di una rete WiFi non è mai tale da attirare occhi indiscreti.

E comunque concentrati più sulle protezioni sull'accesso che sul nascondere la tua rete wireless ;)