PDA

Visualizza versione completa : ... e adesso?

TyDany
28-04-2007, 01.36.03
La notizia che la ricerca chiude è caduta come il classico fulmine a ciel sereno... quello che mi chiedo è... e ora?
Io sarei per il cercare qualche progetto da aderire come gruppo, come WTIT, che ne dite?
Sfrutterei questo topic per raccogliere suggerimenti su possibili progetto e poi magari indire un sondaggio. DItemi cosa ne pensate, accetto suggerimenti ;)

Puppauz
29-04-2007, 10.55.59
Io, come già detto nell'altra discussione, sono per l'uso di BOINC.
Il client BOINC è disponibile per diversi sistemi operativi (Windows 32 e 64bit, Linux e Mac e altri ancora), permette di scegliere a che progetti aderire e i progetti sono molti e vari.
Un elenco completo dei progetti è disponibile su http://www.boincstats.com

Per quanto riguarda il progetto a cui aderire, io preferisco rimanere sempre su questo ambito scientifico/medico
:)

Lionsquid
29-04-2007, 13.22.04
non ho preferenze sul campo.... medico, climatico, etc.

purchè offra qualche garanzia di serietà... se è italiano è meglio... aiutiamo la nostra ricerca se possibile

raccogliamo tutti i suggerimenti e poi magari apriamo un sondaggio (anche su OT per incrementare la visibilità, e magari una bella news sulla home page del sito per comunicare il cambio di progetto)

Gigi75
29-04-2007, 13.26.59
come mai chiude?

TyDany
29-04-2007, 17.29.50
Pienamente daccordo con te Lion, aspettiamo qualche giorno che arrivino anche altre proproste ;)

X Gigi
Non è che l'abbia capito bene io :mm:

Conte
02-05-2007, 11.59.50
Ciao a tutti, in questo week-end lungo ho avuto non molto tempo per trovare valide alternative, credo comunque che il BOINC sia una via da non sottovalutare per i motivi che ha già detto Puppauz.

Aggiungo che a differenza dell'UD client, il boinc ha al suo interno un .msi, questo permette di fare un deploy in rete abbastanza agevomente.

Sto inoltre cercando di capire come funziona il BoincView (lo trovate tra gli add-on sul sito ufficiale del boinc): sembra essere uno strumentino interessante per gestire completamente da remoto i client boinc....

Se trovo qualcosa di interessante vi faccio sapere...

Ciao!

Lionsquid
03-05-2007, 18.49.41
come mai chiude?

sicuramente NON per il motivo comunicato!!

IMHO, o li hanno lasciati a secco di $, oppure li hanno tromb@ti in qualche altro modo

Macao
03-05-2007, 19.02.04
una lista di quelli maggiori

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_dei_progetti_di_calcolo_distribuito

sono pochissimi quelli europei...

come utilità probabilmente quelli per la proteomica

World Community Grid (ingloba più progetti, compresi i due sotto)
Human Proteome Folding Project
Rosetta@home
Predictor@home (BOINC)
SIMAP - Similarity Matrix of Proteins (BOINC)

vaxxo
03-05-2007, 19.23.19

Rosetta@home
Predictor@home (BOINC)

Stavo giusto dando un'occhiata a World Community Grid e mi trovo:
http://www.worldcommunitygrid.org/team/viewTeamInfo.do?teamId=D6FG4T4VRP1
Il Gruppo di WINTRICKS !!!

Non so chi l'abbia inserito però visto che già avevo intenzione di "scaccolare" qualcosa ancora contro il cancro mi ci iscrivo!

Almeno fino a che tutti non NOI decidiamo di associarci a qualche altro progetto!

Lionsquid
04-05-2007, 00.59.29

Rosetta@home
Predictor@home (BOINC)

ho letto molto velocemente....

rosetta e predictor mi sembrano interessanti...

Conte
06-05-2007, 19.34.24
Sto facendo dei test su 2 pc in ufficio e 2 pc a casa.

Ho installato BOINC, mi sono connesso al World Community Grid e ho selezionato il progetto Rosetta.
La cosa che mi lascia molto perplesso è la quantità di ram che richiede quel progetto.
Non ricordo quanto occupava di ram l'UD agent ma non credo fosse molta... non me ne sono mai preoccupato quindi penso che fosse irrisoria.

Ecco il messaggio che mi sono trovato nei log.

06/05/2007 18.55.22|World Community Grid|Message from server: No work can be sent for the projects you have selected
06/05/2007 18.55.22|World Community Grid|Message from server: Your preferences limit memory usage to 51.17MB, and a job requires 190.73MB
06/05/2007 18.55.22|World Community Grid|Message from server: You have selected to receive work from other projects if no work is available for the projects you selected
06/05/2007 18.55.22|World Community Grid|Message from server: Sending work from other projects

keeee 190 mega? mmmmm.... mi sembrano decisamente troppi....

@vaxxo: hai notato anche tu questa cosa??

Adesso il sistema mi ha passato una "caccola" del "Genome comparison"... decisamente più leggera. Occupa appena 10 mega.

Ho provato anche il Predicotor....... lascio a voi le conclusioni... leggetevi i log. :x:

06/05/2007 19.31.37|Predictor @ Home|Successfully attached to Predictor @ Home
06/05/2007 19.31.47|Predictor @ Home|Sending scheduler request: To fetch work
06/05/2007 19.31.47|Predictor @ Home|Requesting 4781 seconds of new work
06/05/2007 19.31.52|Predictor @ Home|Scheduler RPC succeeded [server version 509]
06/05/2007 19.31.52|Predictor @ Home|Message from server: Your preferences limit memory usage to 51.17MB, and a job requires 768.00MB
06/05/2007 19.31.52|Predictor @ Home|Message from server: No work sent
06/05/2007 19.31.52|Predictor @ Home|Message from server: (there was work but your computer doesn't have enough memory)

Lionsquid
06-05-2007, 20.09.55
credo che si riferisca alla memoria come spazio sul disco, non come ram impegnata dal processo...

sarebbe assurdo, nessuno prenderebbe in carico un tale dispendio di risorse..

appena ho un pò di tempo provo anche io

Conte
07-05-2007, 00.06.41
credo che si riferisca alla memoria come spazio sul disco, non come ram impegnata dal processo...

sarebbe assurdo, nessuno prenderebbe in carico un tale dispendio di risorse..

appena ho un pò di tempo provo anche io

Concordo anch'io sul fatto che sia assurdo... ma ho alzato il limite masssimo della ram che può usare al 30% ed è partito occupando circa 200 mega... (100 mega a processo che comunque mi sembra tantino....)

Se l'abbasso al 10% mi ferma i processi in elaborazione mettendo come status "wainting for memory"... :x:

Ma guardate l'immagine, il tempo di elaborazione è parecchio lungo...
http://img513.imageshack.us/img513/786/kebottakx1.th.jpg (http://img513.imageshack.us/my.php?image=kebottakx1.jpg)
Infatti il "report deadline" (tempo utile per restituire la caccola) è 18/04/2008 (S)
Comunque c'è scritto anche sul sito che i tempi sono lunghi
Ecco il link http://climateapps2.oucs.ox.ac.uk/cpdnboinc/quick_faq.php#How_long_will_it_take.3F

Domani se riesco a ritagliarmi un pochetto di tempo faccio altre prove...

Ciao!

vaxxo
07-05-2007, 07.23.52
@vaxxo: hai notato anche tu questa cosa??

In effetti avendo 2 caccole da analizzare mi occupa 105 Mega (rosetta) e 95 Mega (World Community Grid) di RAM :ECCESSIVI !!!

vaxxo
07-05-2007, 15.58.10
Anche in ufficio è partito con poca RAM ed ora occupa 94 mega!

TROPPO !!

Puppauz
07-05-2007, 19.19.22
Purtroppo alcuni progetti occupano parecchia ram...
Questo è dovuto solamente al lavoro che stanno facendo, che evidentemente ne necessita parecchia...

Al momento ho sui pc di casa un HPF2 e mi usa circa 80 MB di ram e 95 di memoria virtuale. Il progetto riguardante l'AIDS è molto più oneroso.
Altro esempio: su un pc ho attivo anche il progetto SIMAP
Questo è poco oneroso, circa 20MB di ram e 20 di memoria virtuale.
Il problema di questo progetto è che spesso sono fermi in attesa di lavoro, infatti lo uso in aggiunta ad un altro.
Il progetto Rosetta@home ne usa abbastanza, ma al momento non ho sotto mano da vedere un utilizzo di ram...

IMPORTANTE: un'avvertenza per chi si è registrato per partecipare ai progetti di WorldCommunityGrid!!!!
Per scelta di WorldCommunityGrid il profilo viene in automatico impostato per sfruttare solo il 60% della CPU!
Per modificare questa opzione bisogna loggarsi sul loro sito, entrare nella sezione "My Grid" -> "Device Manager" -> "Device Profiles". A questo punto dovete selezionare "Maximum output" e quindi salvare.
Poi il client si aggiornerà automaticamente alla prima connessione, altrimenti potete selezionare il progetto e cliccare su "Update" nella schermata "Projects"

Conte
07-05-2007, 20.19.55
Purtroppo alcuni progetti occupano parecchia ram...

Gia... :grrr: ho trovato oggi la pagina dei requisiti.... :grrr:

http://www.worldcommunitygrid.org/help/viewTopic.do?shortName=minimumreq

Mi dedicherò ai primi due progetti meno "esosi".... :)

p.s.: ho visto oggi sulla home del worldcommunitygrid (http://www.worldcommunitygrid.org/index.jsp) c'è sulla destra l'invito esplicito per i membri del grid.org ad unirsi al WCG.

TyDany
15-05-2007, 18.35.38
Ciao ragazzi, sono impastoiatissimo in questo periodo e non vedo miglioramenti a breve termine, spero dopo la metà di luglio di essere più tranquillo!!! Appena riesco vedo di trovare un attimo per provare wcg, scusate (B);)

indiano2
12-06-2007, 23.39.47
scusate tanto. ma dopo la chiusura improvvisa mi sono trovato spiazzato! quale progetto adottare? Possiamo coinvogliare le nostre notevoli forze su un progetto specifico, tutti insieme? Help me

Conte
15-06-2007, 19.30.44
Ciao a tutti, io da un mesetto e mezzo lavoro con il boinc connettendomei al worldcommunitygrid.

Ho 19 macchine installate, ma quasi tutte lavorano al Genome Comparison perchè gli altri progetti sono troppo esosi a livello di ram.
Solo con il mio pc riesco a far girare lo "Human Proteome Folding 2" ma 2 processi mi porta via 400 mega...

Per quanto riguarda il gruppo www.wintricks.it del WCG... conoscete il fondatore? Un certo sunvit...

vaxxo
16-06-2007, 10.01.47
Per quanto riguarda il gruppo www.wintricks.it del WCG... conoscete il fondatore? Un certo sunvit...

?

vaxxo
17-07-2007, 19.35.13
Tutti in ferie, eh ? :inn:

Conte
17-07-2007, 19.46.53
Ehmm.. magari.... purtroppo no... e fa pure caldo...

Io continuo a scaccolare sul WCG, ma adesso che è finito il "Genome Comparison" sono rimasti il FightAIDS e lo "human proteon folding 2"... progetti molto "corposi"... ci vuole macchina per farli girare...

Io sono sempre in attesa che questo "sunvit" si faccia vivo... mi piacerebbe farci quattro chiacchiere...

Ciao a tutti!

vaxxo
17-07-2007, 19.52.18
Io continuo a scaccolare sul WCG, ma adesso che è finito il "Genome Comparison" sono rimasti il FightAIDS e lo "human proteon folding 2"... progetti molto "corposi"... ci vuole macchina per farli girare...
Io sono sempre in attesa che questo "sunvit" si faccia vivo... mi piacerebbe farci quattro chiacchiere...
Ciao a tutti!

Già i progetti FightAIDS e lo "human proteon folding 2" hanno proprio bisogno di macchine "buone" per girare e succhiano un sacco di memoria.

Speriamo si faccia vivo presto

sunvit
18-07-2007, 00.01.40

Ciao a tutti!

Ciao!Ho visto il messaggio privato...sono naturalmente disponibile anche se in questo momento ho un bel pò di problemi (ho dato le dimissioni al lavoro e sono pieno di dubbi!!!).Comunque questi sono i progetti a cui partecipiamo...
FightAIDS@Home
Human Proteome Folding 2

Conte
18-07-2007, 20.15.08
Ciao!Ho visto il messaggio privato...sono naturalmente disponibile anche se in questo momento ho un bel pò di problemi (ho dato le dimissioni al lavoro e sono pieno di dubbi!!!).

Beh, intanto in bocca al lupo per il futuro.

In realtà ti contattavo per sapere se hai qualche suggerimento sul settaggio del BOINC (ammesso che tu lo stia usando...)
E' da circa 2-3 mesetti che lo uso... prima usavo l'UDClient. (www.grid.org)

Ti chiedo questo perchè i due progetti che sono rimasti attivi sono parecchio onerosi in termini di RAM.
In azienda per il momento ho in test 21 macchine installate:
- sul mio pc gira alla grande (è anche vero che ho 2 giga di ram :devil: )
- su un server (come test) lo faccio girare solo di notte, e va benone

Ma il problema è sui pc degli utenti... insomma, il carico di RAM si sente... eccome. Sugli utenti che hanno sentito cambiamento di prestazioni ho fatto in modo che vada solo quando il pc è in idle (in pausa pranzo si scatena! ;) )

Ho letto sul forum ufficiale ma sembra che il mio "problema" sia un problema comune....

Ciao a tutti!!

edit: dimenticavo... ovviamento unisco i miei 7-8 mila punti al giorno al team di Wintricks :)

Puppauz
02-10-2007, 18.39.10
Ciao a tutti!
E' già da un bel po' che questa sezione giace semi-abbandonata purtroppo...
Dato che mi pare di aver capito che diversi scaccolatori si sono spostati sulla piattaforma BOINC, approfitto di una recente news presa dal sito ufficiale di Boinc per segnalarvi che, hanno finalmente dato la possibilità di aprire un team cross-projects, in parole povere unico team che raccoglie i punti di tutti gli aderenti, conteggiando qualsiasi progetto di BOINC.
Vi lascio qui il link: http://boinc.berkeley.edu/teams/
Sarebbe l'occasione buona per riunire tutti gli ex-scaccolatori di Grid.org sotto un unico team "ufficiale" di Wintricks.it.
Naturalmente serve un capitano che registri il team...
Che ne dite?
;)

TyDany
02-10-2007, 19.56.14
Io ultimamente non ho molto tempo, non sono ancora nemmeno riuscito a provare Boinc, se però mi confermate che la maggior parte di noi utilizza già questo sistema... beh... registro il team e vediamo di aggiornare il sito... che ne dite? :)

Conte
02-10-2007, 20.11.48
Ciao a tutti, presente!!

Jekol
03-10-2007, 19.56.29
Per me picche :(

Mi spiace TyDany ma la delusione per come è finito il progetto mi ha reso troppo scettico sul calcolo distribuito.

Magari più avanti ... chissà ;)

Saluti a tutti
Jek

Lionsquid
03-10-2007, 20.11.40
sono scettico anche io.... diciamo che sto alla finestra... se prende corpo qualcosa...

eppoi dopo aver "governato" 45 pc, adesso ne possiedo solo 2 a casa...in ufficio nessuno (col cambio lavoro ho guadagnato molto in ....serenità!)

TyDany
03-10-2007, 20.39.03

Mi spiace TyDany ma la delusione per come è finito il progetto mi ha reso troppo scettico sul calcolo distribuito.

Saluti a tutti
Jek

Ciao Jek ;)

Jekol
04-10-2007, 09.18.17
sono scettico anche io.... diciamo che sto alla finestra... se prende corpo qualcosa...

eppoi dopo aver "governato" 45 pc, adesso ne possiedo solo 2 a casa...in ufficio nessuno (col cambio lavoro ho guadagnato molto in ....serenità!)

:confused: cambio lavoro ??!?? ... e le dai così queste notizie ? senza preparazione (tipo barzelletta del gatto sul tetto :D )

mmmhmm ... forse, però, intendevi "mansione" :mm:

Ciao Lion ;)

Lionsquid
04-10-2007, 09.36.54
:confused: cambio lavoro ??!?? ... e le dai così queste notizie ? senza preparazione (tipo barzelletta del gatto sul tetto :D )

mmmhmm ... forse, però, intendevi "mansione" :mm:

Ciao Lion ;)

:D:D

no, non ho cambiato mansione... molto di più, tecnicamente ho cambiato ruolo, area, sede e stipendio (inquadramento e livello, ~100€ in più al momento) pur mantenendomi nello stesso ambito ;)

vaxxo
05-10-2007, 15.41.04
Ciao a tutti!
E' già da un bel po' che questa sezione giace semi-abbandonata purtroppo...
Dato che mi pare di aver capito che diversi scaccolatori si sono spostati sulla piattaforma BOINC, approfitto di una recente news presa dal sito ufficiale di Boinc per segnalarvi che, hanno finalmente dato la possibilità di aprire un team cross-projects, in parole povere unico team che raccoglie i punti di tutti gli aderenti, conteggiando qualsiasi progetto di BOINC.
Vi lascio qui il link: http://boinc.berkeley.edu/teams/
Sarebbe l'occasione buona per riunire tutti gli ex-scaccolatori di Grid.org sotto un unico team "ufficiale" di Wintricks.it.
Naturalmente serve un capitano che registri il team...
Che ne dite?
;)

Sìììì, ovviamente!

Gettiamo lo "scetticismo" dalla finestra e doniamo i nostri PC al bene comune!

the real weasle
16-10-2007, 12.43.15
Ciao Jekol,
Tanto tempo che non ci sentiamo...

Non dire così. E' vero che il progetto per noi è finito un pò bruscamente e in maniera un pò triste. Ma il vero lavoro parte adesso sulla base di quello che abbiamo fatto NOI: in laboratorio.

Vai in farmacia è fatti un paio di bancali di aspirina.

Sito ufficiale di Oxford (http://www.chem.ox.ac.uk/curecancer.html)

Quindi non disperare.

Io sono su Boinc da tempo scaccolando su tutti i progetti con indirizzo climatico.

Vi passo un link molto utile per valutare progetti distribuiti.

Distributed Computing (http://distributedcomputing.info/) dove si possono trovare info riguardo a tutti i progetti di calcolo distribuito in giro per il mondo.

Sicuramente creare il team Wintricks su Boinc (e poi per tutti i vari progetti non è una cattiva idea).

Ribadisco i miei canoni per aderire ai progetti di calcolo distribuito:
Un istituto di ricerca credibile e un utilizzo non profit (almeno inizialmente): senza quello non ci sto.

Un salutone a tutti,
TRW

Saluti a tutti
Jek

nana_d
09-11-2007, 10.07.14
Ciao ragazzi, è tantissimo tempo che non posto quì, ma girovagando ho trovato questo

http://doppiavu.wordpress.com/2007/11/08/foldinghome-aiutiamo-la-ricerca-con-i-nostri-computer/

magari interesserebbe ai trickers.
Sono rimasto molto deluso dalla chiusura del vecchio progetto, e a causa anche da continue delusioni che mi stà dando l'informatica, non penso che ci si debba "legare" + di tanto ad un progetto, perchè da un giorno all'altro a causa di interessi economici o altre intenzioni, lo stesso chiude e ne riapre un altro.
Difficile sapere se iniziandone uno potrà durare a lungo e in che termini.

Già dal termine "informatica" / "tecnico informatico", sembra che x le persone tendano ad associare una caratteristica NON durevole, quindi.......

Cmq volevo cogliere l'occasione x salutare tutti, magari anche qualcuno che forse si ricorda di mè.

Ciao nana_d

TyDany
09-11-2007, 10.46.17
Ciao Nana, felice di rileggerti :)(B), concordo con buona parte di quello che hai scritto e, proprio per questo, stavamo pensando di indirizzarci su boinc lasciando poi libera scelta alle persone sul progetto da seguire.
Ci sto lavorando in questi giorni facendo qualche prova e a breve darò una risposta definitiva. Intanto vedo di dare un occhiata al link che hai postato.
Ciao e grazie ;)

Puppauz
09-11-2007, 19.32.23
Ciao a tutti ;)
Dopo aver letto che Ty sta guardando in questi giorni per il "team unico con scelta dei progetti ai singoli" volevo informare che, tramite BOINC, World Community Grid ( http://www.worldcommunitygrid.org ) ha appena iniziato un nuovo progetto che riguarda il cancro ("Help Conquer Cancer").
Naturalmente questa informazione è rivolta a chi è interessato a proseguire sulla scia del progetto precedente

Dav82
09-11-2007, 19.33.45
Ciao Pupp :) (B)

Ne sto testando un po', aggiungo anche questo alla lista, grazie :)

Puppauz
09-11-2007, 19.36.55
Inoltre, una volta creato il nuovo team, andrebbe aggiornata la pagina presente nel menù laterale su Wintricks "Ricerca sul cancro" ( http://www.wintricks.it/folding.html )
Chi avverte Tony (o chi di dovere)?
;)

Puppauz
09-11-2007, 19.38.54
Ciao Pupp :) (B)

Ne sto testando un po', aggiungo anche questo alla lista, grazie :)
Ciao Dav, figurati!
E' un progetto che richiede relativamente poche risorse rispetto ad altri, utilizzabile quindi anche su macchine non troppo "dotate" (o forse è meglio dire macchine "datate"...)

Dav82
09-11-2007, 19.48.41
Inoltre, una volta creato il nuovo team, andrebbe aggiornata la pagina presente nel menù laterale su Wintricks "Ricerca sul cancro" ( http://www.wintricks.it/folding.html )
Chi avverte Tony (o chi di dovere)?
;)

Yes, stiamo già pensando pure a quello :) (poi fra mille cose e novità, hai voglia :p), oltre all'organizzazione di thread e tutto, che toccano a quel pelandrone di Ty :o (roscio ducatista, va che scherzo :inn: )

Per ora sono su Spinhenge, ABC e SIMAP :)

Conte
09-11-2007, 20.18.58
E' un progetto che richiede relativamente poche risorse rispetto ad altri, utilizzabile quindi anche su macchine non troppo "dotate" (o forse è meglio dire macchine "datate"...)

Ciao a tutti, quoto puppauz per quanto riguarda la richiesta di risorse.
Infatti, per questo motivo, da 2 gg ho spostato tutte le macchine su questo progetto. ;)

Ciaoo!

TyDany
10-11-2007, 00.23.57
In realtà il grosso del lavoro di testing lo sta facendo Dav, io sono riuscito finalmente ad installarlo e a farlo girare su un pc dell'ufficio e sto lavorando alle istruzioni... tempo permettendo a breve dovremmo sistemare il tutto ;)

TyDany
12-11-2007, 16.09.32
Il team è pronto, apro un topic apposito ;)