PDA

Visualizza versione completa : [Multiboot] 98 e 2000 sullo stesso hd con win 98 corrotto


boerig
24-04-2007, 09.58.23
Ciao a tutti,
ho un problema piuttosto grave che non so come risolvere e mi sono deciso a chiedere aiuto. Premetto che ho fatto diverse ricerche nell'Internet per risolverlo autonomamente ma senza risultati.

Parecchi anni fa ho installato win98 e win2000 su uno stesso hd in
dual boot: win 98 su una fat32, win2000 su una ntfs.
Il disco (piccolo per gli standards attuali) era stato partizionato in 3 parti:
2 mb per 98
12 per win 2000
e 15 per i dati condivisi (fat32)

Con 98 potevo vedere solo F: (la terza partizione) mentre con win 2000 (ovviamente) vedevo tutte e tre le partizioni.
Avevo questa necessità perché mi serviva testare alcuni programmi da me scritti in entrambi gli ambienti. Si trattava (e si tratta) di programmi piuttosto semplici che lavorano sotto dos boxes ma che si devono configurare diversamente (e si comportano non sempre nello stesso modo) sotto i due sistemi operativi.
Circa due anni fa non ho più potuto accedere alla partizione con win98 perché uno dei soliti messaggi su schermo nero mi diceva che mancava un file di cui non ricordo il nome. Andando avanti il numero dei files mancanti cresceva: in pratica sembrava mancasse parte del sistema operativo.
In passato ho avuto diversi attacchi informatici (virus, worm, dialer) ma mi sono sempre difeso usando antivirus aggiornati e tools ad hoc, perciò escludo la presenza di un virus o altro parassita.
Ho quindi, obbligatoriamente, evitato di utilizzare win98 e son sempre partito con 2000. La qual cosa succedeva anche prima in una percentuale del 99%.
Scusate la lunghezza del post, ma adesso vengo al punto.
Circa due mesi fa ho cominciato ad avere il problema che ho adesso: la partizione con win98 non viene più vista e a mio parere quella parte del disco è rovinata gravemente o sta per rovinarsi del tutto.
Il computer è diventato lentissimo. Posso fare quasi tutto ma a prezzo di attese pazzesche. Per andare in internet, ad esempio, lancio il browser, aspetto 5-10 minuti e mi compare la finestra, quindi inserisco un indirizzo ed aspetto altri 5-10 minuti. Da questo momento in poi il tutto funziona a velocità normale, ma se apro un'altra finestra del browser l'iter è il medesimo. Non vi dico poi l'accesso al dos (che a me serve per lavoro): è praticamente impossibile.

Sembra (e dico sembra) che anche se win2000 è su D: e i dati che utilizzo sono su D: e F: (fat32) il pc vada sempre a leggere anche C: per un motivo a me ignoto e che, essendo il disco in quella partizione rovinato, ci metta una vita per avere una risposta da questo. Ho visto che succede la stessa cosa con i dvd di mio figlio: il lettore ha qualche problema perciò a volte non li considera e mi dice che non vi sono dvd all'interno del lettore, oppure prima di far partire il film ci vuole un'eternità e numerosi giri del disco (lo sento vorticare).
Ho smontato il disco fisso ed inserito come slave su un altro pc con il risultato di rallentare (in misura meno considerevole) anche quello!
Ho provato a copiare il contenuto del disco su un altro disco ma anche in questo caso la lentezza è esasperante e ad un certo punto si pianta e va in loop (o almeno così sembra).

Ovviamente non posso continuare in questo modo e devo assolutamente risolvere questo problema.
Reinstallare win2000 è per me un'opzione non praticabile soprattutto perché dovrei reinstallare il sp4 ed avendo una linea a 56kb non è possibile.
Vorrei sapere se è possibile eliminare la prima partizione salvando la seconda e quindi facendo partire automaticamente win2000. I dati sulla prima partizione li posso anche perdere perchè sono inutili.
Purtroppo so che su c: ci sono alcuni files fondamentali per win2000: ntldr ed altri 2-3 ed immagino che riformattando o fdiscando c: non potrei più accedere a d: con win2000 e sarei costretto a reinstallarlo da zero. La qual cosa come già detto è impraticabile.
Inoltre non riesco a fare le copie ed è ciò che più mi ha impedito finora di risolvere il tutto in maniera radicale.
Ho pensato di acquistare norton ghost e partition magic (non li ho mai usati) ma anche l'installazione di nuovi programmi è praticamente impossibile: il pc si pianta quasi sempre.
La mia idea è di eliminare c: e cambiare le lettere d: e f: in c: e d. So che è possibile farlo con partition magic ma non so se in questo specifico caso possa causare dei danni irreparabili visto che eliminando c: eliminerei anche i files di partenza di win 2000.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.
Grazie,
Marco

roberto45
24-04-2007, 16.15.41
Da quanto dici sembrerebbe che il tuo disco stia defungendo; ovviamente avrai fatto svariati scandisk senza risultati. Ti consiglio di copiare le tue partizioni su un nuovo disco con PM, solo dopo potrai risolvere i problemi dei S.O.

Dav82
24-04-2007, 22.53.43
Ciao, ho modificato il titolo della discussione secondo il regolamento di sezione (http://www.wintricks.it/forum/announcement.php?f=2) e ho modificato il tuo post togliendo tutti gli "a capo" non necessari, in modo da renderlo più leggibile ;)

giancarlof
10-05-2007, 07.50.08
In queste situazioni forse è meglio semplificare le cose, da un amico fai scaricare SP4 e fai un cd-rom integrato ( se vuoi poi ti posso dire come ) e installi da quel cd preparato, naturalmente avrai il dual boot e la scelta all'avvio. Scusa se non ho seguito tutti i tuoi ragionamenti ed ho risposto di conseguenza, anche perchè sono convinto che ti vai a mettere in un ginepraio senza uscita.