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Visualizza versione completa : ERRORE 721: il mistero della sfinge.


Davide71
14-04-2007, 12.49.00
Ciao a tutti,

mi chiamo Davide e tra le altre cose che faccio nella vita, da poco tempo installo adsl aziendali e talvolta residenziali per un piccolo provider della mia provincia di appartenenza.
Le due ultime installazioni non sono andate a buon fine, per il fatidico errore come in topic, l'errore 721. Errore estremamente anomalo che quando capita spiazza chiunque, sia il povero ;) installatore di adsl che il tecnico del N verde che non sa che fare. La cosa strana e' che per il tecnico del N verde, la linea e' OK, anche se (C@ZZO QUEL "anche se" che ti fa andare fuori dai gangheri) il tecnino non riesce a telnettare o a pingare il modem/router dell'utente. Eppure il modem/router dell'utente finale funziona perfettamente, l'adsl si allinea, l'adsl c'e', ma quando provi ad autenticarti col server o con la centrale, forse col Dslam in centrale Telecom, qualcosa non va, e Windows ti rimanda a questo errore il 721.

Ma che errore e'? Da cosa nasce? Come lo si risolve in tempi brevi?

Anche altri miei clienti, che hanno connessioni adsl con Libero/infostrada e Tele2, recentemente hanno avuto problemi identici con questa tipologia di errore; problemi risolti dopo minimo 15 giorni, fino ad un massimo di 49 giorni (compresi i festivi), senza alcun chiarimento in merito al guasto vero e proprio, come se la questione fosse un normale avvenimento che l'utente finale si deve sorbire, senza fiatare.

Ora chiedo alle persone qui del forum, che ne capiscono piu' di me, di spiegarmi da cose dipende questo errore, e come lo si puo' prevenire, quando e' possibile.

Saluti Davide

Perusar
14-04-2007, 13.00.48
Guarda, non ho proprio idea, (non ho nemmeno l'ADSL :x: ) ma googlando ho letto che un errore che dovuto a problemi non imputabili all'utente, e dev'essere quindi risolto dal Provider internet o dal fornitore di telefonia.
Del resto, indirettamente, lo ammette anche Telecom, click (http://aiuto.alice.it/problemi/adsl/errori_Microsoft.html,cnt=633&rel=0.html)

sui forum il commento pi divertente stato questo:

"mi successo 4 volte, alla quarta gli ho minacciati di morte in maniera molto esplicita, e mi hanno risolto il problema in 3 ore...

poi dicono che le bone maniere un servono!!!"

Davide71
14-04-2007, 13.06.34
Anch'io uso google, ma il qualsiasi discussione non ho trovato nessun luminare che in maniera chiara e decisa affermi qual'e' la causa di questo errore. Addirittura quei vigliacchi ipocriti di provider come Tele2 e Libero dicono che in primis l'errore 721 e' dovuto ad un errore di configurazione del modem/router adsl quindi "se ne lavano le mani" colpa dell'utente e non loro, poveri stinchi di santo. ;) :(


byezzz

sciado
14-04-2007, 14.10.15
Ciao,
il 721 un timeout, cio il router/modem non riceve risposta dal server nei tempi previsti e quindi va in "tempo scaduto". Il problema pu essere di diversa natura, sia lato utente sia lato ISP. Escludendo un problema utente (quindi modem/router configurato correttamente -> VP/VC, protocol, multiplazione) potrebbe essere il PVC (circuito) non ancora configurato dall'ISP o non consegnato correttamente da TI. Su un'adsl WS di prima attivazione spesso un errore TI: permuta sbagliata (sono abituati ad attivare alice :) ), VP/VC di consegna non rispettati, transito celle ATM nullo o con alte latenze e altri problemi simili. In ogni caso tuo ISP a dover sollecitare la verifica. Come utente devi solo assicurarti di non aver sbagliato la configurazione.

Davide71
14-04-2007, 14.34.16
Ciao,
il 721 un timeout, cio il router/modem non riceve risposta dal server nei tempi previsti e quindi va in "tempo scaduto". Il problema pu essere di diversa natura, sia lato utente sia lato ISP. Escludendo un problema utente (quindi modem/router configurato correttamente -> VP/VC, protocol, multiplazione) potrebbe essere il PVC (circuito) non ancora configurato dall'ISP o non consegnato correttamente da TI. Su un'adsl WS di prima attivazione spesso un errore TI: permuta sbagliata (sono abituati ad attivare alice :) ), VP/VC di consegna non rispettati, transito celle ATM nullo o con alte latenze e altri problemi simili. In ogni caso tuo ISP a dover sollecitare la verifica. Come utente devi solo assicurarti di non aver sbagliato la configurazione.

:act: OH, finalmente qualcuno da cui "carpire" un po' di conoscenza! ;)

Cosa ti porta in questo forum, visto che questo post qui sopra e' stato il tuo primo post (un ottimo post)?
Sai dirmi pure questa "permuta sbagliata" in cosa consiste di piu' preciso, cosicche' in futuro parlando con qualche operatore o tecnico del N verde messo a disposizione per noi VAR, possa delucidarmi il piu' possibile?

byezzz

Davide71
14-04-2007, 14.38.44
Il problema dell'errore 721 puo' avvenire quando si attiva per la prima volta un'adsl, ma perche' avviene pure, quando un'adsl e' gia' attiva da tempo? Perche' se tutto va bene, il tecnico in centrale non si fa gli "affari" propri? :devil:


byezzz

sciado
14-04-2007, 15.06.35
Seguo i maghi di WT da anni ma non mi sono mai registrato prima...
La permuta sbagliata significa che ricevi frequenza adsl da una apparato non corretto: magari sei cliente tele2 o tiscali e ricevi una portante di alice. A volte il timeout pu essere in esercizio: il mondo un posto imperfetto.. :) i guasti esistono. Solitamente fanno un reset scheda/porta, altre volte necessaria una verifica sull'apparato e verificare il corretto instradamento al NAS giusto.
Solo una cosa: tu stai usando un modem perch il 721 un errore di Windows, il router non rilascia questo codice numerico. Ogni tanto si "pianta" il driver di gestione modem oppure il TCP di Windows a dare problemi. La reinstallazione del driver non fa mai male, e su WinXP puoi provare col "reset" tcp indicato in questo forum (da dos: netsh int ip reset resetlog.txt).
Che modem hai? il tuo ISP?

Davide71
14-04-2007, 16.06.26
Io non ho problemi. I problemi li hanno due utenti a cui hanno installato un'adsl WS, sia il router (che dava un errore diverso) che poi il modem usb adsl Michelangelo (chipset globespan, che mi porto dietro per controprova) non andavano (che appunto dava l'errore 721). Tra l'altro la linea su cui erano installate le due adsl, erano "linee pilota" cos le chiama un'impiegata di dove lavoro, ossia linee solo dati, che telecom monta in presenza di linee isdn (visto che in Italia l'adsl over isdn nessuno ha voglia di installare, la telecom dice pure che non e' possibile far cio' ;) ), come tu saprai meglio di me.

byezzz

Davide71
14-04-2007, 16.13.31
La reinstallazione del driver non fa mai male, e su WinXP puoi provare col "reset" tcp indicato in questo forum (da dos: netsh int ip reset resetlog.txt).


Di solito per far cio' utilizzo le utility WinsockFix o TcpipRepair, non mi e' sembrato il caso di usarle in queste due problematiche, perche' in una il pc era nuovo e non era mai stato collegato ad internet, e nell'altra l'utente aveva una linea analogica supplementare su cui aveva alice business che funzionava perfettamente.

byezzz

sciado
14-04-2007, 16.50.15
Per quel che costa si pu fare un tentativo anche con i tcp recovery tool ;)
Il fatto che sia una ISDN aggiuntiva cambia un po' le cose: viene associata una nuova risorsa (tipo prefisso/1XXXXX per WS oppure U000XXXX per ULL) e di solito pi difficile che il tecnico TI capisca al primo TT il tipo di problema (loro mi pare lo chiamino mancata navigazione con portante).
Ma il circuito dell'ISP che ha attivato la linea configurato? C' gi l'attestazione oppure ancora in "provisioning"? Un banale reset te lo possono fare? Tramite un applicativo che si chiama next (rilasciato da TI) il tuo supporto tecnico vede il tuo modem/router allineato o no?

Davide71
14-04-2007, 19.43.00
Ma il circuito dell'ISP che ha attivato la linea configurato? C' gi l'attestazione oppure ancora in "provisioning"? Un banale reset te lo possono fare? Tramite un applicativo che si chiama next (rilasciato da TI) il tuo supporto tecnico vede il tuo modem/router allineato o no?

Il circuito presumo sia attivo altrimenti non mi facevano andare dal cliente per niente, visto che gli costo un qualcosa.
Riguardo all'attestazione o al provisioning non so cosa intendi, spiegami dettagliatamente.
Ora non ricordo se il tecnico del N verde (della BT Albacom) riuscisse a vedere il router o meno, (domanda da neofita) e' possibile che anche se il router non si connette, il tecnico dal terminale veda se si allinea o meno?


byezzz

ps= cmq sia i guasti sono ancora in lavorazione.

sciado
14-04-2007, 20.09.31
Normalmente per utenze WS, TI fornisce un tool agli ISP che si chiama NEXT (una versione semplificata del tool che usano anche i tecnici TI, non permette setup/restart ma solo diagnostiche elementari). Tramite esso possibile vedere lo stato della porta e la situazione ATU-R - ATU-C: cio si vede se su quella attestazione un modem/router raccoglie la portante. Rileva anche il bitrate, l'ATT e l'SNR. Su alcune macchine (mi pare no i siemens) permette anche di attivare un loop di celle ATM per vedere se transitano. Quindi puoi essere allineato ma non connesso. Gli step di connessione sono 2: primo portante, secondo connessione PPP/certificazione/IP realese.
E' utile: se da lui vedi portante up ma il tool rileva ATU-R down (modem utente o CPE che dir si voglia) allora non la portante giusta...
Facci sapere come vanno a finire i guasti.

Davide71
15-04-2007, 09.08.25
I guasti di altri due utenti (quelli che hanno Tele2 e Libero adsl) si sono risolti dopo massimo 50 giorni, NON c'era verso di spiegare agli operatori dei numeri verde che il problema non era dipendente dall'utente finale ma bens dalla centrale o da qualche problematica propria dell'ISP, tu dici che normalmente e' colpa del tecnico della centrale, ma queste due adsl erano gia' attive da tempo, perche' metterci le mani in centrale se linee vanno bene?!

Per le altre due adsl WS (WhoSale) che ho installato (cioe' ho installato solo il modem/router) le pratiche sono ancora aperte, vedremo in quanto tempo le metteranno apposto.
Se mi dici che cosa devo dire di preciso ai tecnici del N verde quando avviene l'errore 721, cosicche' loro possano passare il problema al tecnico telecom in centrale, mi faresti un gran favore. ;)

byezzz

sciado
15-04-2007, 15.19.47
Premesso che non so con che tipo di assistenza tecnica tu abbia a che fare, tu puoi solo confermare che lato utente tutto ok (non avendo accesso ai dati lato ISP).
Come? Specificando quello che hai fatto: hai provato 2 modem/router, 2 PC diversi (che funzionano su altre linee). Hai impostato correttamente protocollo (PPPoA/PPPoE), multiplazione (VC mux/LLC), VP/VC (8/35), user/psw (ma il 721 precedente alla certificazione) ed eventualmente anche modulazione (g.dmt/g.lite). Gli puoi dire che non ricevi un bit di dati di risposta dal loro access server. Ergo il problema NON pu essere lato utente. Ai tecnici puoi dire che si tratta di MANCATA NAVIGAZIONE CON MODEM ALLINEATO, e aprire il prima possibile un TT a TI chiedendo verifica sulla permuta e sulla tratta ATM.
Ti ripeto che i guasti succedono: le macchine non sono immobili, mutano sessione dopo sessione. Sempre il solito discorso dell'auto che la sera arriva tranquilla in garage e al mattino non parte pi :) (che gi conoscerai). A volte pu essere anche qualcuno a metterci del suo (che non tiene le manine adese al corpicino...). Altre volte l'ADSL attiva da tempo su un lotto determinato, l'utente chiede una variazione che comporta una variazione di lotto (free/flat) e si tratta (in pratica) di una nuova attivazione.
Io ti ho elencato i casi pi comuni, senza visibilit diretta un po' difficile diagnosticare.
Buona fortuna.

Davide71
16-04-2007, 01.20.55
Ok grazie mille per l'aiuto :) .

byezzz

Davide71
19-04-2007, 21.37.27
Ciao,

una delle due adsl e' stata sistemata, la portante ora e' a 1.5 Mbit, contro i 640 Kbit di prima. Mentre l'altra non so, forse e' ancora in lavorazione.

Sarei curioso di sapere xche' se il contratto prevede 640 Kbit/s in downstream, gliene danno 1.5 Mbit/s (si scarica sui 150/170 KB/s circa)?

Perche' io, che ho chiesto l'upgrade dalla 640 alla 2 Mega (Alice Flat, ero ancora a 640 Kbit/s), m'hanno messo la portante a 4 Mega (arrivo a scaricare ad una media di 300/350 kByte/s dal sito ati.com), anche se non vado a 4 mega reali?

Le piastre di cui parlano i tecnici in centrale sono i Dslam o altre devices?

byezzz

sciado
20-04-2007, 13.12.00
Probabilmente era una permuta sbagliata: adesso l'hanno corretta e rileva la portante giusta (infatti si connette). Le 640 sono attive solo per le offerte a consumo (che mi risulti), poi non conosco le offerte commerciali business dell'ISP.
Il taglio della 2Mbit/sec 2464/352: a piena banda arriva a 308KB/sec. Forse ti hanno attivato l'offerta superiore, vedi portante a 4832/352?
I tecnici TI chiamano piastra un sacco di cose: il pi delle volte la scheda del MUX e si limitano a fare un out/in fisico (reset fisico) che remotamente non fattibile.

remal88
20-04-2007, 13.46.40
poche parole il problema loro anke perke mi e successo con tele * era un problema loro ...

Davide71
20-04-2007, 21.42.12
poche parole il problema loro anke perke mi e successo con tele * era un problema loro ...

Non mi basta sapere che il problema e' loro, sono bramoso di sapere ;) qual'e' il problema preciso.


byezzz

Davide71
20-04-2007, 22.06.07
Probabilmente era una permuta sbagliata:

Quindi la prossima volta che succede, posso dire che c'e' un problema di "permuta sbagliata"?

Le adsl che installo sono tutte con IP statico, ho visto che non serve che setti l'IP statico nel tcp/ip di Windows e nemmeno nella configurazione del router, se lo prende da solo quando si connette al server, faccio bene a non settarlo o dovrei specificarlo sempre?

Come incapsulamento uso sempre il PPPoA e tutto fila liscio, nel foglio di configurazione (che mi danno) c'e' sempre un LLC 2364, secondo me errato, visto che viene trascritto da personale non tecnico, ma anch'io a questi livelli non sono cos tecnico ;) , xche' non mi sono mai interessato al funzionamento vero e proprio di una adsl, ho sempre sorvolato sui vari vpi/vci, encapsulation, ecc. ecc. ed a cosa servissero. :fiufiu: Una grave mancanza che devo superare in futuro, pena brutte figure con i clienti.

byezzz

Davide71
15-05-2007, 07.52.58
Ciao,

in piu' tutte le volte che chiamo l'assistenza BT Italia mi chiedono la TGU, ed io chiaramente non so di cosa parlano e non so dove prendermela, visto che nessuno me la passa, cos'e' questa TGU ed a cosa dovrebbe servirmi?


byezzz