PDA

Visualizza versione completa : Sincronizzazione oraria. Non funziona più!


galeno
12-04-2007, 21.04.08
Ciao a tutti.

Da qualche tempo la sincronizzazione oraria del mio computer (Windows XP SP2) non funziona più, sia utilizzando "time.windows.com", sia utilizzando "time.nist.gov".
In pratica, quando, richiamata la finestra di visualizzazione e regolazione oraria, faccio clic su "Aggiorna", dopo 7-8 secondi compare il messaggio "Errore durante la sincronizzazione di windows con time.windows.com" (o con time nist.gov).
Ritengo che anche la sincronizzazione automatica a tempi predeterminati, che precedentemente avveniva regolarmente, adesso non funziona più.

Andando a guardare nei "Servizi Componenti", l' errore sembra riferirsi ad una mancanza di autorizzazioni per l' utente (sono l' unico utente, con privilegi di amministratore) in quanto, nella descrizione, si legge:

"Le impostazioni delle autorizzazioni specifiche dell' applicazione non attribuiscono all' utente XXXXX\xxSID (S-1-5-21-583907252-1343024091-839522115-1003) l' autorizzazione di Attivazione in modalità Locale per l' applicazione server COM con CLSID (0C0A3666-30C9-11D0-8F20-00805F2CD064). Per modificare tale autorizzazione di protezione, è possibile utilizzare lo strumento amministrativo Servizi componenti".

Ho provato ad individuare nei Servizi Componenti le voci sopra indicate per modificarne le attribuzioni, ma non le ho trovate (presumo per mia incapacità).

E, poichè mi risulta utile avere gli orari quanto più precisi, sto provvedendo ad aggiornare giornalmente in modo manuale l' orologio di sistema (avvalendomi di un orologio a quarzo pilotato via radio dalla Germania).

Qualche esperto mi può dare una mano a risolvere il problema?

Grazie e saluti a tutti. Galeno.

P.S. Avrei voluto allegare l' immagine della finestra di "Servizi componenti" utilizzando il pulsante "Inserisci immagine", ma con il "Copia" e "Incolla" non ci sono riuscito in quanto "Incolla" nel punto desiserato del testo mi risulta disabilitato. Come si fa?