PDA

Visualizza versione completa : [ALTRO] calcolare area triangolo

Sergio Neddi
06-04-2007, 23.28.20
Vorrei trovare la maniera di calcolare l'area di un triangolo conoscendo la lunghezza dei 3 lati.
Sono sicuro che si può ma non ho idea di come.
Vorrei capire come procedere, insomma, l'algoritmo, senza riferimento ad uno specifico linguaggio di programmazione, infatti, una volta capito come procedere, poi per il calcolo effettivo si può usare il linguaggio che si preferisce, no?
Qualcuno ha qualche idea?

Dav82
06-04-2007, 23.30.18
Formula di Erone (http://it.wikipedia.org/wiki/Formula_di_Erone) :)

Sergio Neddi
06-04-2007, 23.36.36
Ma vaff... ed io che cercavo la formula di Beone! Non mi ricordavo come si chiamava! Ok, la provo!

Sergio Neddi
08-04-2007, 22.03.42
Ok, funziona perfettamente!
Unica cosa... mi pare di ricordare che la prof. mi dicesse che la formula di Erone non è molto precisa, cioè riporta l'area in maniera approssimativa per cui la trattava più come curiosità che altro, dicendo che non era da farci affidamento ed utilizzare altri metodi.
Ciò è in contrasto con quanto spiegato sulla Wikipedia che invece riporta anche dimostrazioni della formula.
Tra l'altro mi pare strano che in matematica, dove tutto dev'essere esatto, ci siano formule approssimative.
Era forse la mia prof. che era convinta dell'approssimazione della formula magari perché i conti all'epoca li si faceva a mano con un paio (max 3) decimali e qui c'è pure una radice quadrata per cui i risultati erano quello che erano? Mah!

Ludwig
08-04-2007, 23.11.43
la formula di Beone è un'altra:
CH3CH2OH ∞

Sergio Neddi
08-04-2007, 23.30.19
Uhm... parrebbe etanolo o qualcosa di simile... che è quella roba?

Dav82
08-04-2007, 23.31.17
Min@@@a Sergio, se la tua prof ti diceva sul serio così... viene il dubbio che fosse laureata in Lettere, e non in Matematica :p

Contento che vada bene (Y) :)

Sergio Neddi
08-04-2007, 23.36.54
Può essere, con il tempo ho scoperto tante cazzate che ho preso dai prof come oro colato.