PDA

Visualizza versione completa : Disabilitare STAMP

piercesl
06-04-2007, 07.44.07
Salve a tutti.
Condivido file di testo con colleghi, che, al fine di evitare diffusioni e modifiche non autorizzate, trasformo in *.pdf con tanto di password e di limitazioni (no modifica e no stampa). Tuttavia, mi sono reso conto che lo stesso file può essere stampato ugualmente "a pezzi": utilizzando la funzione STAMP della tastiera, si può catturare ogni singola pagina, incollarla in un elaboratore di immagini (oppure direttamente in Word) e procedere con la stampa.
Esiste un modo per impedire la cattura con STAMP?

Grazie e buona Pasqua a tutti!!

Thor
06-04-2007, 09.01.36
no, non esiste, mi spiace, anche perché dovrebbe essere "embedded" nel file pdf, per essere una impossibilità a lato utilizzatore. e ciò non è possibile.

Gergio
06-04-2007, 10.28.52
potresti mettere una filigrana nelle tue pagine, non fa proprio quello che chiedi, ma magari risolve in parte il tuo problema

real7
06-04-2007, 10.49.57
se vuoi veramente evitare lo STAMP basta un piccolo accorgimento
smonti la tastiera e isoli i contatti dello STAMP

Gergio
06-04-2007, 10.51.58
certo
pero' se distribuisci il tuo file (e mi sembra questo il caso), dovresti smontare le tastiere di tutti :p

piercesl
06-04-2007, 10.54.04
Quindi, se ho capito bene dalle varie risposte, non esiste un modo per poter creare un file che sia realmente SOLO visualizzabile; in altre parole il solo fatto di poter vedere un file, fa sì che l'utente lo possa anche stampare...
Giusto?

real7
06-04-2007, 10.57.32
certo
pero' se distribuisci il tuo file (e mi sembra questo il caso), dovresti smontare le tastiere di tutti :p
altra idea
si potrebbe anche nascondere Paint o equivalente

piercesl
06-04-2007, 12.51.44
altra idea
si potrebbe anche nascondere Paint o equivalente

ricordo che il problema all'origine è che la limitazione deve essere intrinseca nel file, non potendo io andare per il mondo a modificare tastiere o nascondere sw...

Dav82
06-04-2007, 12.57.31
Quindi, se ho capito bene dalle varie risposte, non esiste un modo per poter creare un file che sia realmente SOLO visualizzabile; in altre parole il solo fatto di poter vedere un file, fa sì che l'utente lo possa anche stampare...
Giusto?

Se l'utente ha il controllo del sistema nel quale visualizza il file, in un modo o nell'altro ci riesce :)

piercesl
06-04-2007, 13.11.41
Se l'utente ha il controllo del sistema nel quale visualizza il file, in un modo o nell'altro ci riesce :)

Pazienza!!

AMIGA
07-04-2007, 09.58.18
Effettivamente windows blocca solo apparentemente,alcune funzioni.
Esempio ho bloccato la possibilità di cambiare lo sfondo,lanciando una
chiave che non ti autorizza a farlo.
Poi basta cliccare su una foto con il Visualizzatore immagini e fax,
con il tasto destro del mouse "imposta come sfondo desktop".
E voilà pronta la soluzione anche se avvenuta per caso.
Comunque credo ci sia un sistema,forse è una impostazione del programma
che genera i PDF(Acrobat Writer).
Se ricordo bene,una volta mi sono trovato di fronte a qualcosa del genere.
Ricordo su Amiga che esisteva una prefs che gestiva la modifica della tastiera,
che gestiva anche il cambio lingua,la utilizzavo per creare dei tasti funzione
per lanciare giochi o programmi senza caricare prima il sistema (pecca di win).
Dovrebbe esserci quindi in Win un file di config per ogni tastiera (It US FR..)
e trovare la voce da modificare.

In rete ho trovato questo:
http://support.microsoft.com/kb/59133/it

Ciao
CARLO

piercesl
11-04-2007, 08.26.45
Effettivamente windows blocca solo apparentemente,alcune funzioni.
Esempio ho bloccato la possibilità di cambiare lo sfondo,lanciando una
chiave che non ti autorizza a farlo.
Poi basta cliccare su una foto con il Visualizzatore immagini e fax,
con il tasto destro del mouse "imposta come sfondo desktop".
E voilà pronta la soluzione anche se avvenuta per caso.
Comunque credo ci sia un sistema,forse è una impostazione del programma
che genera i PDF(Acrobat Writer).
Se ricordo bene,una volta mi sono trovato di fronte a qualcosa del genere.
Ricordo su Amiga che esisteva una prefs che gestiva la modifica della tastiera,
che gestiva anche il cambio lingua,la utilizzavo per creare dei tasti funzione
per lanciare giochi o programmi senza caricare prima il sistema (pecca di win).
Dovrebbe esserci quindi in Win un file di config per ogni tastiera (It US FR..)
e trovare la voce da modificare.

In rete ho trovato questo:
http://support.microsoft.com/kb/59133/it

Ciao
CARLO

Grazie per l'impegno, ma non maneggio i linguaggi di programmazione...

borgata
11-04-2007, 10.17.35
In effetti si potrebbe provare a realizzare un programma capace di leggere il file in un formato criptato creato da te, programma capace di intercettare le possibili scorciatoie da tastiera ed evitare qundi la stampa a schermo, ed un sistema che copre il testo quando il programma perde il focus.

Ovviamente questo richiede un certo impegno di programmazione, probabilmente sarebbe limitato per quanto riguarda l'impaginazione del testo (a meno che non usi immagini o un ibrido immagini e testo semplice, ma sarebbe molto pesante), e temo sarebbe comunque aggirabile utilizzando un programma esterno che prenda il controllo della tastiera o mal che vada facendo una foto allo schermo e passandola con OCR.
Oltretutto renderebbe molto scomoda la consultazione.
Insomma... secondo me non ne varrebbe la pena...

ranmafan
11-04-2007, 11.17.39
Giusto per rendere il tuo problema ancora un po' più sgradevole...
Esistono online (ma non mi chiedere dove :x: ) diversi programmi per crackare i files pdf. Se usi i livelli di sicurezza Adobe puoi anche dimenticarti della protezione totale :devil:

Mi è capitato di dover intervenire su files pdf "assolutamente protetti", modificandoli e cambiando anche la disposizione delle pagine, e impiegarci non più di 2 minuti. Inoltre da pdf è sempre possibile selezionare il testo, anche quello nascosto, copiarlo e incollarlo altrove. Si perdono le impaginazioni ma i dati escono tutti. Due anni fa è successo un piccolo scandalo internazionale quando un giornalista italiano ha pubblicato un documento CIA (o FBI) forse relativo al caso Sgrena, rendendo leggibili tutte le righe di testo in "omissis". Erano solo state coperte da evidenziatore nero di Acrobat ma sempre presenti in formato testo. Va bene che probabilmente il documento era stato preparato da una semplice segretatia, ma proprio loro dovrebbero conoscere le regole minime della sicurezza!

Purtroppo temo non esista alcun mezzo per rendere non fruibile, in tutti i sensi, un qualsiasi file che compare in chiaro sullo schermo. Se ci pensi bene, persino i telefilm di Mission Impossible distruggevano il supporto stesso sul quale compariva il messaggio, dopo la lettura. Inconsciamente avevano già capito il problema. Ma forse spaccare i pc dei tuoi colleghi è eccessivo.

PS
questo messaggio, insieme al tuo computer, si autodistruggerà tra 15 secondi! :lol: