PDA

Visualizza versione completa : Info rimborso Eurostar


NightMan
05-04-2007, 13.05.49
Salve. Visto che molti di voi viaggiano più abitualmente in treno di quanto lo faccio io, volevo avere delle info sui rimborsi di biglietti eurostar quando effettuano ritardo. Vi spiego il fatto:
Agli inizi di marzo ho preso un eurostar Milano-Napoli (seconda classe 62€). Il treno è partito in orario da Milano ma lungo la linea ha piano piano accumulato un ritardo fino al punto di arrivare a Napoli con ben 35 minuti di ritardo totali. In treno ho chiesto al capo che possibilità c'era di avere un rimborso e lui mi ha detto che potevo farne richiesta solo se a Napoli annunciava un ritardo superiore ai 25 minuti. Il rimborso è quantificabile in un bonus del 50% del biglietto, quindi 31€.All'arrivo a Napoli, il capotreno ha annunciato 32 minuti di ritardo (farabutto comunque perchè il ritardo era di 35 ma vabbè...). Il giorno dopo sono andato in stazione e mi son fatto dare il modulo per la richiesta di rimborso che ho spedito qualche giorno dopo. Oggi mi arriva la risposta delle ferrovie e sinceramente mi sento un pò preso per il culo. In pratica mi scrivono che il ritardo era di 27 minuti ma che non mi rimborsano niente perchè (trascrivo fedelmente):
"è infatti stato determinato da eventi le cui cause non rientrano tra quelle attribuibili a responsabilità dell'impresa ferroviaria.
E in particolare:
* 12 minuti sono da ascrivere a evento programmato e preventivamente pubblicizzato."

:mad: :mad: :mad:

Posso giurare che il ritardo era di 35 minuti e lo sapeva tutto il treno che, come me, all'arrivo si è subito recato alla biglietteria (che però era chiusa) per chiedere i moduli del rimborso. Vabbè, tralasciando questo particolare, i minuti di ritardo che loro ammettono sono comunque 27, cioè + dei 25 necessari per il rimborso ma se ora se ne escono con questi 12 minuti di ritardo dovuti a evento programmato e pubblicizzato che ovviamente era noto solo a loro, visto che nessuno ha sentito nulla, il treno è partito in orario e alla stazione di Milano non veniva segnalato un beneamato beep riguardante sto viaggio.

Ora, sinceramente non me ne frega nulla di sti 31€ ma il fatto di venir preso in giro mi rode molto. Per principio, vorrei quindi contestar loro il fatto che i 12 minuti di ritardo dovuti a evento programmato e pubblicizzato sono frutto della loro immaginazione e che quindi pretendo il rimborso.
Secondo voi mi conviene?

Robbi
05-04-2007, 13.10.35
Battaglia persa :rolleyes:
Pero' sfogati !!
Vai a Napoli Centrale e pesta il primo dipendente FS che trovi!
Io per solidarieta' faro' lo stesso a Milano Lambrate! :D

zen67
05-04-2007, 13.13.57
Battaglia persa :rolleyes:
Pero' sfogati !!
Vai a Napoli Centrale e pesta il primo dipendente FS che trovi!
Io per solidarieta' faro' lo stesso a Milano Lambrate! :D

Mi associo per mazzuolare qualcheduno qua a Firenze, visto che sei passato anche di quà.... :devil: :devil:

exion
05-04-2007, 13.22.43
Di solito in questi casi vado a protestare presso l'ente/società/organizzazione di cui in oggetto. Sbraito e rivendico i miei diritti (fondati sul buon senso più che sui regomamenti) e quando arrivo al punto (incontornabile) in cui l'impiegato scocciato mi urla "eh ma guardi che io non ci possa mica fare niente, non sono io che ho deciso così", chiudo con un asprissimo "si lo so, e se fossi in lei mi vergognerei a tal punto di lavorare per una società del genere che per non perdere la mia dignità mi sarei già licenziato 10 volte!"
A quel punto giro i tacchi e me ne vado.

Se in tutta la mia vita avrò convertito anche solo un impiegato alla mia causa e questi si sarà licenziato, non avrò vissuto invano.

zen67
05-04-2007, 13.23.31
ps la prox volta becca il capotreno prima che il treno riparta o che lui, arrivato al capolinea si volatilizzi....è lui che deve segnare il ritardo nel brogliaccio di viaggio, cui le fs fanno riferimento per il bonus.... e che casomai ti può dare maggiori info....
per il ricorso, io a volte l'ho fatto perchè certi €star erano palesemente entro l'orario cui si ha diritto al bonus e la prima richiesta mi era stata negata, hanno fatto semplicemente orecchie da mercante... sti puzzoni.... ah poi come tempi di rimborso non si dovrebbe superare mi sembra i 20 gg (se ne si ha diritto.... :rolleyes: )

zen67
05-04-2007, 13.24.25
complimenti per l'avatar exion... :devil: .....

Robbi
05-04-2007, 13.24.45
Ok Night, se hai voglia di romperti i maroni, rispondigli di motivare, quali sono questi famosi 12 minuti di ritardo dovuto ad evento programmato ecc...
Di solito mettono degli avvisi sulle porte di passaggio tra una carrozza e l'altra del tipo:

Attenzione!! si informa la gentile clientela che a causa di lavori tra il km 125.5 e il km 125.51 della linea ferroviaria, Pizzighettone- S. Stefano Lupatoto, il treno potrebbe accumulare ritardi nell'ordine di 1.527 ore complessive

Poi vedi che ti rispondono!
:)

Gergio
05-04-2007, 13.29.27
e' S.Giovanni Lupatoto :o

Robbi
05-04-2007, 13.30.26
Ostia... hai ragione :eek:
:D

zen67
05-04-2007, 13.33.11
S. Stefano è il cugino.... ;) :D :D

NightMan
05-04-2007, 13.35.45
Sto già progettando un atto vandalico da 30€ (gli faccio un euro di sconto, perchè sono signore) alla società Trenitalia... vabbè, in teoria potrei far chiedere ad un avvocato delle ferrovie che conosco in maniera indiretta... mo vedo un pò che mi dicono, comunque oggi parte ufficialmente la battaglia NightMan vs Trenitalia...

ps: zen, ci avevo già pensato. La prossima volta che mi ricapiterà di viaggiare in treno mi porto già il modulo del rimborso dietro e appena becco il capotreno lo faccio testimoniare

pps: ovviamente scherzo quando parlo di vandalismo. Non sia mai mi legge Trenitalia... :D Sai che me frega di danneggiare i vostri treni o la vostra linea ferroviaria... già state inguaiati così! Però tifo per il vostro fallimento :)

NightMan
05-04-2007, 13.39.44
Ok Night, se hai voglia di romperti i maroni, rispondigli di motivare, quali sono questi famosi 12 minuti di ritardo dovuto ad evento programmato ecc...
Di solito mettono degli avvisi sulle porte di passaggio tra una carrozza e l'altra del tipo:

Attenzione!! si informa la gentile clientela che a causa di lavori tra il km 125.5 e il km 125.51 della linea ferroviaria, Pizzighettone- S. Stefano Lupatoto, il treno potrebbe accumulare ritardi nell'ordine di 1.527 ore complessive

Poi vedi che ti rispondono!
:)

Si, è questo che voglio fare. Mi serve un avvocato o posso semplicemente inoltrare richiesta di chiarimento come privato cittadino inculato?
Ah, l'eurostar che ho preso era di quelli vecchi. Niente avvisi luminosi sulle porte.

zen67
05-04-2007, 13.43.39
http://img401.imageshack.us/img401/2954/hhxy1.th.png (http://img401.imageshack.us/my.php?image=hhxy1.png)...

Krizia
05-04-2007, 13.43.58
Battaglia persa :rolleyes:
Pero' sfogati !!
Vai a Napoli Centrale e pesta il primo dipendente FS che trovi!
Io per solidarieta' faro' lo stesso a Milano Lambrate! :D

posso associarmi :D:D:D

zen67
05-04-2007, 13.45.55
Comunqe ragazzi da qualche mese faccio il pendolare in treno.... + del 70% delle volte il ritardo supera i 5 min..... non sono niente ma se sommati tutti assieme per un anno fanno un bel pò di tempo .... :inkaz:

NightMan
05-04-2007, 13.48.01
rileggendo la lettera noto che sono tanto infimi che si firmano tutto in minuscolo... :D

il tizio si è firmato:

Il responsabile
mario rossi

il nome è fittizio per privacy

Robbi
05-04-2007, 13.50.48
Si, è questo che voglio fare. Mi serve un avvocato o posso semplicemente inoltrare richiesta di chiarimento come privato cittadino inculato?
Ah, l'eurostar che ho preso era di quelli vecchi. Niente avvisi luminosi sulle porte.

Massi'... mica prendi un avvocato per un contenzioso da 31 € ;)
Vedi se Gigi e' disponibile per un gratuito patrocinio :D

Fagli il pelo alle FFSS... :devil:

NightMan
05-04-2007, 13.52.40
Stavo pensando di assumere TAORMINA :D

Robbi
05-04-2007, 13.56.36
(Y)
Perfetto.
Cosi' quando sei nella cacca piu' totale ti pianta in asso!
(Franzoni docet)

:o

zen67
05-04-2007, 13.59.22
Stavo pensando di assumere TAORMINA :D

Non penso possa accettare.... lui si occupa di chi ha veramente torto...... :o :fiufiu:

AvvAlessandra
05-04-2007, 15.05.15
Night, per chiedere i chiarimenti - che hai tutto il diritto di pretendere - non ti serve di certo un avvocato, ma solo credo tanta buona volontà e pazienza :) .

Spendo prima, miracolosamente, una parola positiva circa i rimborsi da parte di Trenitalia.
Ebbene si, funzionano! So che è una magra soddisfazione, ma ogniqualvolta ( 9 volte su 10 ) il treno è giunto in ritardo, nel giro di un mesetto mi è sempre arrivato a casa il rimborso.
Peraltro...non ti aspettare soldi.... ma un bel buono nominativo da utilizzare per l'acquisto di altri biglietti entro 6 mesi :x:


Ci sono state però anche delle volte, similari a ciò che ti è capitato, in cui Trenitalia mi riferiva che il ritardo non era loro imputabile e pertanto niente riimborso.
Nel tuo caso, data la spiegazione che ti hanno fornito, ti consiglio, come ti hanno detto altri, di scrivere una bella letterina e di farti precisare meglio quali sarebbero tali motivi peraltro già noti...



..in bocca al lupo :p

infinitopiuuno
05-04-2007, 15.24.59
Taormina è libero adesso:)

NightMan
05-04-2007, 15.25.16
Night, per chiedere i chiarimenti - che hai tutto il diritto di pretendere - non ti serve di certo un avvocato, ma solo credo tanta buona volontà e pazienza :) .

Spendo prima, miracolosamente, una parola positiva circa i rimborsi da parte di Trenitalia.
Ebbene si, funzionano! So che è una magra soddisfazione, ma ogniqualvolta ( 9 volte su 10 ) il treno è giunto in ritardo, nel giro di un mesetto mi è sempre arrivato a casa il rimborso.
Peraltro...non ti aspettare soldi.... ma un bel buono nominativo da utilizzare per l'acquisto di altri biglietti entro 6 mesi :x:


Ci sono state però anche delle volte, similari a ciò che ti è capitato, in cui Trenitalia mi riferiva che il ritardo non era loro imputabile e pertanto niente riimborso.
Nel tuo caso, data la spiegazione che ti hanno fornito, ti consiglio, come ti hanno detto altri, di scrivere una bella letterina e di farti precisare meglio quali sarebbero tali motivi peraltro già noti...



..in bocca al lupo :p

a chi la scrivo la lettera?
Mi è stata inviata dal centro emissione bonus di Napoli. Mi rivolgo a loro?

Un pò di grattacapi voglio darglieli e poi, se riuscissi a risparmiare 30€ sul prossimo biglietto per Milano non sarebbe male.

Robbi
05-04-2007, 16.56.25
a chi la scrivo la lettera?
Mi è stata inviata dal centro emissione bonus di Napoli. Mi rivolgo a loro?



Ma ci saranno pure dei riferimenti? :mm:
Mittente, numero di protocollo, responsabile del procedimento ecc.

NightMan
05-04-2007, 16.59.43
Ma ci saranno pure dei riferimenti? :mm:
Mittente, numero di protocollo, responsabile del procedimento ecc.

si si ora provvedo

wilhelm
05-04-2007, 17.49.59
Guarda: anch'io ho chiesto almeno venti rimborsi per ritardi di almeno 45' e non me ne hanno concesso nemmeno uno questi schifosi... :mad: