PDA

Visualizza versione completa : come si installa ?? jetdiretct ex plus

giumer
05-04-2007, 07.06.33
salve mi hanno regato questo server printer ma non so come si installa !! ?

ho scariccato il software da hp e si chiama hp web jetadmin , ma da come ho capito devo tenere premuto il tastino del server printer e mi dai parametri di configurazzione , ma mi da poco come indirizzo ip mi da 192.0.0.192 e basta .

mi anno detto che lo devo configurare io ma come si fa ??

il modello e hp j2591a ho provato in vari modi ma non riesco a farlo vedere sul software di configurazzione premetto che prima funzionava e che io le mani non so tenerle ferme !!! lol !

ho cercato in internt ma non ce una guida per instalarlo.

help me !! thx e tre giorni che sono in ballo

LoryOne
05-04-2007, 11.44.41
Il JetAdmin è il software in grado di impostare i parametri di IP e subnetmask del dispositivo, nonchè agire su parametri relativi ad SNMP per assegnare privilegi d'accesso e tante altre cose.
JetAdmin mostra i MAC di tutti i dispositivi che rileva sulla tua sottorete.
Tu passa in rassegna ogni dispositivo e controlla i parametri assegnati.
Una volta identificato il MAC, per assegnare i parametri puoi:
1 Utilizzare JetAdmin
oppure
1-2 Utilizzare l'utility arp per assegnare IP a MAC
2-2 Utilizzare l'utility telnet per raggiungere IP e modificare i parametri

Installa in locale i driver della stampante che vorrai utilizzare su tutti i client che dovranno stampare sul Jet.
Non hai bisogno di alcun software aggiuntivo, in quanto per utilizzare il dispositivo a te basta redirezionare l'output su una porta standard TCP/IP, alla quale assegnerai l'indirizzo IP del dispositivo
La pressione del pulsante di reset per un certo periodo di tempo, serve a ripristinare le impostazioni di fabbrica.

giumer
05-04-2007, 17.14.58
scusa ma non riesco a farlo rilevare !! mi sai dire esattamente non so dei punti di che devo fare ??

in pratica se mi puoi seguire come un bambino ahahhahah ! lol

grazie !!

LoryOne
05-04-2007, 18.29.12
Per prima cosa dovresti dirmi come lo vuoi utilizzare.
come vedi può essere collegato in rete o attraverso RJ45 oppure attraverso BNC.
Alla porta parallela collegherai la stampante che vorrai condividere attraverso il printerserver.
Avrai sicuramente un hub, uno switch, oppure un router al quale lo dovrai collegare ...

giumer
05-04-2007, 18.47.50
si ok allora lo devo attacare in rete con un ruter wireless modem con atacco rj45 dispongo di tre pc e sono collegati in rete tramite il modem ruter dg834g v.3

io dalla hp ho scaricato il software hp web jetadmin ho staccato il jek rj45 dal ruter e lo attacato diretto ad un pc per configurare il serverprint , e qui per primo come atacco il jr45 al pc e come se non gli atacco nulla cioe'non lo vede .

sul serverprint ce attacata una stampante parallela epson c 62

se clicco il tastino sul server print la stampante mi da esattamente queste descrizzioni :

hpjetditct j2591a
firmaware e.08.049
i/o card not ready
lan error-lossof carrier

host name :not specified

config by: default ip
ip address:192.0.0.192
subnet mask not specificad

praticamente io voglio mettere in rete i tre pc con il modem ruter in piu il servverprin con la stampante epson in rete .

preciso che funzionava ma io le mani non le so tenere ferme e allora faccio i guai !!!

anzi se hai skype il mio user e giumer cosi fammo prima

LoryOne
05-04-2007, 19.34.16
Il fatto è che agli altri PC il router assegna un IP perchè sono essi stessi a chiedere che gli venga assegnato. Questo perchè sul router e sui PC in rete è installato il protocollo DHCP per le negoziazioni IP.
Il printerserver altro non è che una semplice scheda di rete, con un po di memoria per lo spooling, un'interfaccia parallela per la connesisone di un dispositivo di stampa e che può colloquiare attraverso IPX/SPX , TCP/IP, SNMP.
Se prima non assegni un IP alla scheda di rete, ossia non associ MAC a IP, come fai a raggiungere il dispositivo ?
Inoltre, se la tua rete ha una subnetmask, come fai ad utilizzare un dispositivo che non ha la stessa subnet ed un indirizzo IP differente da ogni altro dispositivo in rete ?

Probabilmente, se prima funzionava, aveva un IP del tipo 192.168.x.x ed una subnet 255.255.0.0.

giumer
05-04-2007, 19.39.28
esatto ma io posso pure staccare tutta la rete , cosi configuro il serverprinter ma non so usare il programma per configurarlo hai capito ??

io stacco tutto e lascio solo il serverprinter ma cosa devo fare per assegnargli un indirizzo ip ???

LoryOne
05-04-2007, 19.52.45
Conosci il MAC ?

giumer
05-04-2007, 20.28.32
si dovrebbe essere 00-ob-db-a730d8

LoryOne
05-04-2007, 20.49.36
Bene, allora supponendo che il MAC sia corretto, aggiungi una voce statica con l'utility ARP.
Utilizza ARP su un client ed associa un IP statico al MAC della scheda di rete del serverprinter.
IP e Subnet saranno impostati grazie al pacchetto ARP generato da uno qualsiasi dei client
Poi pinga sull' indirizzo IP per vedere se è raggiungibile.
Infine utilizza telnet o WebAdmin se preferisci per modificare tutti i parametri che vuoi.
Tutto qui.

giumer
05-04-2007, 20.58.16
scusa ma telnet e un altro software ??

giumer
06-04-2007, 18.08.03
cavolo non rieso a fare la configurazzione !!! pero ho notato che se atacco un cavo di rete cros il pc e il serverprinter sebrano che comunicano , poi esce il messaggio che il rinnovo dei indirizzi ip non sono riusciti .

mentre collegando il cavo normale non si visuazziano

giumer
06-04-2007, 18.21.50
ok ho trovato le istruzzioni per installarlo ma sono in inglese gentilmente qualcuno puo tradurmelo ?? il link e questo http://www.sprint.net.au/~terbut/usefulbox/hpjetdirectexplus.htm

giumer
06-04-2007, 21.12.33
help plz !!

LoryOne
07-04-2007, 18.22.00
Dice di fare così (brevemente):
Assicurati che l'indirizzo IP del serverprinter sia 192.0.0.192
Imposta i parametri del client al quale hai collegato il serverprinter in questo modo:
IP: 192.0.0.10
Subnet: 255.255.255.0
Il gateway (impropriamente chiamato così) non ti serve

A questo punto il client potrà comunicare con il serverprinter e potrai utilizzare WebAdmin o Telnet per raggiungere il serverprinter all'indirizzo 192.0.0.192 e modifcare tutti i parametri che vorrai.
Ad operazione conclusa, reimposta gli indirizzi dei client che faranno parte della tua sottorete in modo che possano comunicare tra loro, viaggiare su Internet attraverso il router (imposta quindi il gateway) e comunicare con il serverprinter.

Le immagini si riferiscono all'installazione della porta standard TCP/IP per il redirezionamento dell'output dalla stampante in locale sul serverprinter attraverso la LAN. :)

LoryOne
07-04-2007, 18.56.27
Noto che non hai molta dimestichezza con indirizzi IP e maschere di sottorete.
Ti faccio un esempio molto semplice ma non assumerlo come sempre valido:

Se hai un PC con
indirizzo IP pari a 192.168.1.1
subnetmask pari a 255.255.255.0

Il PC potrà comunicare con tutti i client che condividono la stessa sottorete pari a 192.168.1
In pratica dove vedi 255, gli ottetti IP "restano fissi".

Se hai un PC con
indirizzo IP pari a 192.168.1.1
e vuoi che comunichi con un altro PC che ha
indirizzo IP pari a 192.168.2.1

devi necessariamente utilizzare un router che metta in comunicazione le due sottoreti diverse.
infatti, la prima sottorete è 192.168.1 e la seconda 192.168.2
Il compito della sottorete è quella di definire, di ogni indirizzo IP, la parte assegnata alla rete e quella assegnata ai client che possono far parte di quella rete.

In termini più tecnici devi:
1 - Trasformare ogni ottetto di cui si compone l' IP in numeri binari con maschera di 8 bit ciascuno
2 - Trasformare ogni ottetto di cui si compone la maschera di rete in numeri binari con maschera di 8 bit ciascuno
3 - Mettere in AND ogni singolo bit dell' IP con ogni singolo bit della maschera.
Otterrai una sequenza di bit pari al risultato di messa in AND
Ripeti le operazioni da 1 a 3 per il secondo client.
Se le due sequenze coincidono, i due PC possono comunicare ;)