PDA

Visualizza versione completa : Riattivare Task Manager su win xp con sp2

dolcecuore
04-04-2007, 09.42.09
Ciao a tutti e scusate se questo forse non è il forum giusto ma avrei bisogno di aiuto.
Da alcuni giorni il mio pc non mi permette di utilizzare task manager dicendo che è stato disattivato dall'amministratore.
Poichè non mi risulta ne saprei come disattivarlo, vorrei sapere invece come fare a riattivarlo
ho provato con il regedit per vedere se risultava la chiave di disattivazione ma non c'è nemmeno quella
oltretutto non mi permette nemmeno di eseguire il ripristino di sistema.
ho creato un punto di ripristino una settimana fa ma se chiedo quel punto mi dice che non è stato possibile ripristinare il pc a quel punto.
cosa devo fare?
preciso che non ho virus ne worms ne adware ne trojan di nessun tipo.
eseguo la scansione giornalmente
per favore aiutatemi.
lavoro da casa ed in questo momento mi sta dando dei seri problemi
grazie

Tecno214
04-04-2007, 11.32.01
Innanzitutto bewn arrivato sul forum...

Portati a questa chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\policies\system

Sulla destra dovrebbe comparire la chiave DisableTaskMgr

Se è settata a 1 il task manager mostrarà il messaggio di errore di disabilitazione.
Settala a 0

Sei sicuro che non ci sono virus?
In generale la sintomatologia è tipica proprio di qualche worm!

Losko
04-04-2007, 11.36.41
Infatti a naso pare pure a me che sia dovuto a qualche soft non gradito :)

Tecno214
04-04-2007, 12.40.24
Visto che ci siamo fai anche uin controllino al file host...

C:\Windows\System32\Drivers\Etc\host (aprilo con Notepad e facci sapare cosa trovi scritto)

Ho il sospetto di un worm che scriveva questo file inibendo di fatto l'aggiornamento di OGNI antivirus!

real7
04-04-2007, 22.59.11
Innanzitutto bewn arrivato sul forum...

Portati a questa chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\policies\system

Sulla destra dovrebbe comparire la chiave DisableTaskMgr

Se è settata a 1 il task manager mostrarà il messaggio di errore di disabilitazione.
Settala a 0

Sei sicuro che non ci sono virus?
In generale la sintomatologia è tipica proprio di qualche worm!
la chiave DisableTaskMgr non esiste,
quindi specificare che bisogna crearla ;)

Tecno214
05-04-2007, 10.17.27
Se il task manager è DISABILITATO qualche programma, oppure le group policy creano quella chiave!
Problema che ha il nostro utente titolare del thread.
Quindi non va creata ma va disabilitato l'interruttore mettendo il valore a 0 o cancellando la chiave stessa che, in un sistema di default appunto non esiste.

Qui c'è una bella spiegazione:

TASK MANAGER KEY (http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windows2000serv/reskit/regentry/93504.mspx?mfr=true)

Questa modifica come sottolineato, se non impostata volutamente dall'utente è tipica di molti worm che cercano in questo caso di inibire l'utente all'uso di molteplici strumenti di analisi (regedit, prompt, task manager appunto).

Il pc va riavviato per rendere esecutiva la modifica!

real7
05-04-2007, 12.28.04
Se il task manager è DISABILITATO qualche programma, oppure le group policy creano quella chiave!
Problema che ha il nostro utente titolare del thread.
Quindi non va creata ma va disabilitato l'interruttore mettendo il valore a 0 o cancellando la chiave stessa che, in un sistema di default appunto non esiste.

Qui c'è una bella spiegazione:

TASK MANAGER KEY (http://www.microsoft.com/technet/prodtechnol/windows2000serv/reskit/regentry/93504.mspx?mfr=true)

Questa modifica come sottolineato, se non impostata volutamente dall'utente è tipica di molti worm che cercano in questo caso di inibire l'utente all'uso di molteplici strumenti di analisi (regedit, prompt, task manager appunto).

Il pc va riavviato per rendere esecutiva la modifica!
mettila come vuoi,
di default la chiave DisableTaskMgr non esiste quindi va creata,
poi i suggerimenti tecnici della microsoft li consulto solo per modificarli perchè non ne azzecca una

Tecno214
05-04-2007, 12.44.36
E' il virus o il malware che la crea settando il valore a 1 e impedendo il lancio del task manager....

--------------------------------------------------------------------------
poi i suggerimenti tecnici della microsoft li consulto solo per modificarli perchè non ne azzecca una
--------------------------------------------------------------------------Avrai anche ragione tu ma mi ha tolto dagli impicci più di una volta.
Fino a prova contraria rimarrò della mia idea.

Per il problema del thread, ritornando in topic, mi sono affidato al fatto che in negozio ho ripulito una ventina di pc che presentavano appunto lo stesso problema dovuto ad un virus che scriveva la chiave del task manager, più tutta una serie di modifiche all'host che inibiscano l'aggiornamento del pc!
Magari il caso dell'utente è un altro.
Mi scuso se ti sembro insistente ma penso che il problema di Dolcecuore meriti un approfondimento per il fatto che sia un virus il responsabile del compertamento del suo pc.
Tutto qui!