PDA

Visualizza versione completa : [DOS] Programmino autopartente


Alexander_22
30-03-2007, 11.59.46
Ciao ragazzi.. Ho intenzione di fare una cosa abbastanza impegnativa per me che sono un novellino ma sicuramente facile per chi fa programmazione da tempo.
Vorrei fare un semplice programmino che parta da DOS tramite il disco di avvio di Windows ed esegua in automatico un paio di operazioni:
1) raggiunga una determinata directory X;
2) copi un file;
3) raggiunga un'altra directory Y;
4) e sposti il file copiato in precedenza nella directory Y.

La cosa sembra semplicissima se non fosse che di programmazione non ci capisco un tubo. :crying: Tuttavia voglio cimentarmi in questa "impresa" perchè sono sicuro di due cose: 1) che la cosa è fattibile e 2) che posso avere un valido aiuto da voi.

Vi ringrazio in anticipo!

UG0_BOSS
30-03-2007, 22.51.42
sei fortunato, perchè grazie alle batch non ci sarà bisogno di conoscere un minimo di programmazione. Per provare fai un nuovo file di testo (mi raccomando testo puro, non usare programmi di videoscrittura come mword ma editor semplici come il blocco note di windows), scrivi il comando:

copy Indirizzo\del\file_di_origine Indirizzo\di\destinazione

e salva con estensione .bat o .cmd
aprilo come un qualsiasi file.


Per farlo partire col disco di avvio di windows sarebbe complicato, perchè non possiamo scrivere su un cd. Se magari ci dici cosa vuoi fare di preciso possiamo trovare un metodo per aggirare il problema :)

wilhelm
31-03-2007, 09.46.33
Beh, ma si può sempre creare un CD di avvio e inserire il comando che ti serve.

Dopo fai partire il PC con il disco dentro e usi il comando sopra creato; infine inserisci il CD di Windows e dovresti essere a posto. :)

Alexander_22
06-04-2007, 11.47.54
Beh, ma si può sempre creare un CD di avvio e inserire il comando che ti serve.


Esatto!! vorrei fare esattamente questo.. Cioè, nel disco di avvio ci sarà per forza un file che editato in modo corretto permetta di avviare un programma (o un file batch in questo caso). Poi il tutto lo masterizzo su un cd e il gioco è fatto... spero!
ragazzi comunque vi ringrazio moltissimo! Siete davvero di grande aiuto! ;)

Alexander_22
13-04-2007, 15.26.45
up