PDA

Visualizza versione completa : [wifi] espansione rete

mao
29-03-2007, 14.03.29
Ciao a tutti, vi spiego la situazione:
al piano terra di un appartamenteo, all'HAG di Fastweb è attaccato un Router LAN/WLAN Linksys wrt54gl, a cui si collegano diversi pc via cavo e via radio. Al primo piano il segnale arriva, ma non in tutte le stanze, quindi mi serve qualche cosa che permetta in pratica di rinforzare il segnale, facendo sì che i computer di sopra possano accedere via wireless a internet e anche alla rete locale (soprattutto per l'uso delle stampanti) gestita dal router di sotto. Il "gestore" wireless del primo piano però non può essere collegato via cavo col router, perché non c'è modo di stenderlo.

Mi sembra di capire che ci vuole un "banale" ripetitore di segnale, ma sul sito della linksys non sembra esserci "già pronto" (se lo identificate mettete un link, pls). Che cosa mi serve esattamente?

E infine, visto che questo ripetitore si dovrebbe collegare via wireless col router, non è che poi si dimezza la banda disponibile per i pc-clients?

grazie per le risposte!

PS Cerco linksys perché mi sono trovato molto bene, credo siano ottimi prodotti

badedas
31-03-2007, 10.49.56
Devi prendere il WRE54G funziona benissimo

mao
31-03-2007, 19.13.00
Grazie moltissime per la risposta.

All'assistenza di Linksys mi hanno detto però che non è compatibile con il wrt54gl ma solo col wrt54g. Ti risulta?

badedas
31-03-2007, 20.49.55
Per me hanno delle delle capronate.
Funziona con lo standard 802.11g.
Il mio amico che ce l'ha prima lo usava con un router Kraun, poi lo ha cambiato con un linksys, ma l'extender ha sempre funzionato bene.
Non vedo proprio per che causa non debba funzionare con il WRTG54L, anche perchè è un WRTG54 con caratteristiche avanzate.
A mio avviso ti hanno detto una boiata, al massimo usa il diritto di recesso se proprio ci fosse qualcosa.
Ciao