PDA

Visualizza versione completa : formattare

carmine
23-05-2001, 06.01.21
come formattare un hd?

Antares
23-05-2001, 16.40.54
Avvii il pc con un boot disk e digiti: format c: /q /s

Spostato in Hardware. ;)

Innominabile
23-05-2001, 20.41.36
Caso mai puoi scrivere
format c: /?
così ti verranno elencate più funzioni da poter utilizzare

hard code
23-05-2001, 22.37.09
se proprio devi riformattare prendi in considerazione l'idea di ripartizionare con FDISK (anche allo stesso modo di come e' partizionato l'HD adesso).
Questo perche viene ricreato a nuovo l'MBR che contiene un po' di codice e la tavola delle partizioni.
Se l'MBR(master boot record) e' danneggiato o infetto da virus, formattando non risolvi niente, hai cioe' gli stessi problemi che avevi prima di formattare.

tutto qua, solo un info ciao :)

The Saint
24-05-2001, 01.18.29
Originally posted by hard code
Questo perche viene ricreato a nuovo l'MBR che contiene un po' di codice e la tavola delle partizioni.
Se l'MBR(master boot record) e' danneggiato o infetto da virus, formattando non risolvi niente, hai cioe' gli stessi problemi che avevi prima di formattare.
Vorrei specificare che se hai un virus nell'MBR, non serve a niente fare FDISK, il master boot record viene scritto solo se non è presente (non basta nemmeno rimuovere tutte le partizioni e ricrearle).

Per ripristinare un Master Boot Record corrotto o infettato da virus, l'unico modo è lanciare l'fdisk col parametro /mbr:
FDISK /MBR

;)

carmine
24-05-2001, 02.39.08
ci sarebbe una pagina o qualcosache che mi potrebbe spiegare passo per passo la formattazione?
quando provo a formattare il mio procedimento è questo:
avvio il pc con il disco di ripristino win98se.
vado su"senza supporto cd".....poi.....
format c:
dopo alla lettera "a" aggiungo:"d:setup" ma il cd di win98 nn parte

The Saint
24-05-2001, 09.44.04
Originally posted by carmine
vado su"senza supporto cd".....poi.....
format c:
dopo alla lettera "a" aggiungo:"d:setup" ma il cd di win98 nn parte
Se hai avviato senza supporto x il CD è ovvio che non parte...

Prova a riavviare il PC col dischetto di avvio ed attiva il supporto per il CD-ROM, dopodichè digita questi comandi:
D: <Invio>
SETUP <Invio>

;)

Freeze
24-05-2001, 10.21.11
Ma se io formatto senza partire prima con il floppy? CHe succede?
A me formattava però ora nonn ho voglia di fare le prova per vedere le differenze fra i due metodi :p

hard code
24-05-2001, 22.32.33
ciao a tutti.

suggerisco il mio modo per formattare:
inserire un floppy vuoto (gia formattato) in A.
digitare dal prompt di dos SYS A:
ecco creato il dico di avvio con i file di sistema.
Quindi copiare in A format.com, riavviare col bios configurato per leggere prima da A e digitare format c:

una volta fomrattato la prima cosa da fare e' installare i driver del cdrom.
Solitamente i driver cdrom sono in floppy accompagnati da un file setup o install. L'esecuzione del setup fa le seguenti operazioni:
Crea una cartella CDROM dove copia il driver (es. IDECD.SYS)
Aggiunge una riga in config.sys tipo
IL DRIVER CD E' IN C:\CDROM + PARAMETRI VARI
Aggiunge (non sempre) una riga in autoexec tipo
MSCDEX etc. etc.
Se MSCDEX (comando dos) non e' presente nei driver, bisogna copiarlo dal dischetto a C: e aggiurnare la riga dell'autoexec affinche' il percorso in cui trovare MSCDEX sia giusto.

va be dai, l'installazione del CD e' un altro cinema ...

---------------------------------------------------------

The Saint,
approposito di MBR,

**** QUOTED ****

Vorrei specificare che se hai un virus nell'MBR, non serve a niente fare FDISK, il master boot record viene scritto solo se non è presente (non basta nemmeno rimuovere tutte le partizioni e ricrearle).

Per ripristinare un Master Boot Record corrotto o infettato da virus, l'unico modo è lanciare l'fdisk col parametro /mbr:
FDISK /MBR

***** END QUOTED ****

beh, io ho chiamato MBR il codice + la tavola delle partizioni. Effettivamente la Micro$oft chiama MBR solo i 512 byte di codice (devo andare a ripetizioni) che vengono eseguiti dopo il POST.

PERO' direi che:
1) fare FDISK/MBR serve a zero se la tavola delle partizioni e' criptata dal virus (piu di qualche virus lo fa). In internet ci sono un sacco di pagine che sconsigliano di fare FDSISK/MBR per tanti motivi. Devo dire pero' che l'ho usato anchio. Per eliminare virus come SailorBoot, FDISK/MBR funziona alla perfezione proprio perche' riscrive il codice infetto e perche' evidentemente SailorBoot non tocca la tavole delle partizioni.
2) la tavola delle partizioni, eliminando prima tutte le partizioni e riavviando, deve per forza di cose essere ricreata :) :) Basta pensare che se creo delle partizioni diverse, visto che la TDP riporta l'inizio di ogni partizione, se e' attiva, il tipo, la dimansione etc etc, credo propio che viene ricreata.

ciao e scusate se dell'MBR non ve ne importa un tubo :)

p.s. approposito, come si fa a fare un QUOTED serio ? non trovo il bottone.

The Saint
25-05-2001, 00.23.50
Ottima precisazione, anche io cmq ho sempre incontrato virus che si insediavano nel boot sector e non nella tabella delle partizioni.

X quotare: ... http://www.wintricks.it/forum/images/quote.gif ... ;)