PDA

Visualizza versione completa : [Knoppix] Problemi all'avvio

Nautilus
16-03-2007, 19.27.04
Ciao a tutti, sono completamente nuovo del mondo linux, però per motivi didattici, devo incominciarlo a vedere. Leggendo un pò qua ed un pò la ho visto che knoppix ed ubuntu, hanno la possibilità avviarli da cd. Un mio amico, mi ha dato un suo knoppix 5.1.1.
Cercando di avviarlo: in un lettore sembra quasi che non ci fosse nulla, in quanto mi parte subito win; impostando l'altro lettore dopo poco mi dice che non riesce a leggere il file system. E' normale?

harman
16-03-2007, 19.31.22
Ma hai cambiato le impostazioni del Boot nel Bios?
In pratica, hai messo nella sequenza di boot prima il cd e dopo l'HD?

:)

Nautilus
16-03-2007, 19.48.28
si si, solo che con un lettore viene letto, ma si ferma poichè non trova il filesystem, mentre con l'altro parte win

Gergio
16-03-2007, 19.54.11
il suo knoppix, su un altro pc, funziona?

Nautilus
16-03-2007, 19.56.02
si si, provato oggi

Sergio Neddi
16-03-2007, 23.04.40
Se non erro Knoppix 5.1.1 è su DVD... ce l'hai il lettore DVD, vero? perché se hai lettore CD col fischio che Knoppix si avvia.
Potrebbe anche però trattarsi di problema di lettura, talvolta un drive lo legge ed un altro no. Magari un'altra copia dello stesso DVD funziona.
Uhm... però la storia che non trova il filesystem... mi ricorda un fatto che mi è successo, on si trattava di knoppix ma è una cosa simile.
Un PC con 2 lettori, il primo, per difetto suo non leggeva il CD di boot.
Poco male, lo metto sul secondo... comincia ad avviarsi ma non trova il filesystem... perché?
Semplice!
Perché quel CD di avvio era previsto per avviarsi dal primo CD, quindi, appena caricate le informazioni di boot, andava a cercarsi il resto nel primo lettore!
Che sia il tuo caso?

Nautilus
16-03-2007, 23.27.35
Se non erro Knoppix 5.1.1 è su DVD... ce l'hai il lettore DVD, vero? perché se hai lettore CD col fischio che Knoppix si avvia.
Potrebbe anche però trattarsi di problema di lettura, talvolta un drive lo legge ed un altro no. Magari un'altra copia dello stesso DVD funziona.
Uhm... però la storia che non trova il filesystem... mi ricorda un fatto che mi è successo, on si trattava di knoppix ma è una cosa simile.
Un PC con 2 lettori, il primo, per difetto suo non leggeva il CD di boot.
Poco male, lo metto sul secondo... comincia ad avviarsi ma non trova il filesystem... perché?
Semplice!
Perché quel CD di avvio era previsto per avviarsi dal primo CD, quindi, appena caricate le informazioni di boot, andava a cercarsi il resto nel primo lettore!
Che sia il tuo caso?

per la prima parte ti posso dire che il cd del mio amico è appunto un cd. E non mi funziona proprio nel lettore dvd. eheheeh

per la seconda parte non ti ho capito: mi potresti spiegare meglio?
non lo so se serve ma ti posso dire che ho cambiato l'ordine di partenza dei vari lettori nelle 2 prove

Sergio Neddi
16-03-2007, 23.48.48
Mah, ordine di partenza o no, come dicevo mi è capitato che un CD mi volesse avviare il sistema dal primo CD, intendo come dispositivo fisico, indipendentemente dall'ordine di avvio.
Potresti provare a scollegare il primo lettore (quello che non legge) e riprovare a fare il boot.

n@ndo
17-03-2007, 09.29.56
può essere che il tuo pc sia un 64 Bit?
così per prova ho scaricato la versione 5.1.1 e sul mio pc(64Bit)parte.
anche sè poi dopo un pò crashava con qualsiasi applicazione aprivo.

Nautilus
17-03-2007, 10.45.47
non credo che sia un 64 bit
Pentium4 2.4 bus 800-Intel 865GBF-Hercules 9800Pro 128Mb- 2x256MB ddr400 Kingmax-Hd 80gb Maxtor + 80gb WD-enermax coolergiant 480

n@ndo
17-03-2007, 11.41.41
da bios ti riconosce quella scheda grafica?

Nautilus
17-03-2007, 17.04.02
io il bios non lo riesco a raggiungere: mi comapre solo con f10, la possibilità di scegliere con quale unità partire, floppy, o lettori

n@ndo
17-03-2007, 17.27.10
http://support.intel.com/support/motherboards/desktop/sb/cs-020304.htm
f2 per entrare nel setup del bios

Nautilus
17-03-2007, 17.54.12
ciao grazie, sono riuscito ad entrare nel bios, e mi sono accorto che uno dei lettori non è nell' elenco del boot, perciò quando dicevo che un lettore non lo leggeva è perchè mettevo la partenza dall'hd (mi ha tratto in inganno la sigla SM che associavo a samsung, ma invece dovevo continuare per leggere WD western digital il mio hd)

cmq ora ho riprovato dal lettore che era disponibile nel boot e, come prima non riesce a leggere il filesistem, e sotto c'era scritto " Dropping you to a (very limited) shell"

n@ndo
17-03-2007, 18.19.56
:eek: ho tradotto
" Dropping you to a (very limited) shell"
è venuto fuori
Lasciandovi cadere uno (ha molto limitato) sgusciare :fool:

Sergio Neddi
17-03-2007, 21.42.39
Lascia stare le traduzioni automatiche! :D Significa che ti fa andare in una shell molto limitata.

Nautilus
18-03-2007, 12.58.41
Allora ho scaricato la versione di ubuntu live. E questa mi parte alla grande. Mi potete dire come setto la lingua italiana e dove posso trovare g-edit?

un'altra cosuccia: se setto in qualche modo la rete su ubuntu, quando avvio win verranno cambiate le impostazioni?

UG0_BOSS
18-03-2007, 21.47.03
Allora ho scaricato la versione di ubuntu live. E questa mi parte alla grande. Mi potete dire come setto la lingua italiana e dove posso trovare g-edit?

La lingua italiana la potevi impostare prima del boot, premendo F2 (comunque in basso c'è scritto other languages)... dopo l'avvio puoi provare dal menu sistema.

G-edit lo trovi in Applicazioni --> accessori; se nel menu non lo trovi fai prima ad avviarlo premendo Alt-F2 e dando il comando gedit.

Nautilus
19-03-2007, 18.53.23
La lingua italiana la potevi impostare prima del boot, premendo F2 (comunque in basso c'è scritto other languages)... dopo l'avvio puoi provare dal menu sistema.

G-edit lo trovi in Applicazioni --> accessori; se nel menu non lo trovi fai prima ad avviarlo premendo Alt-F2 e dando il comando gedit.

grazie, proverò

Nautilus
20-03-2007, 00.25.47
Grazie Ugo, l'ho trovato.

Però mi è successa una cosa strana: ieri quando l'ho avviato per la prima volta aveva lo schemro settato su 1280x1024 e c'era la possibilità di scegliere varie risoluzioni + basse di questa. Oggi rimetto il cd , e mi si è settato su 1024x768 con la possibilità di stare solo a quella risoluzione o diminuirla, e con refresh a 60hz.
Cosa è successo?

altra cosa:è normale che non riesca ad entrare da ubuntu (sempre live) nei miei hd del pc?

n@ndo
25-03-2007, 08.01.44
la risoluzione video è stata salvata la prima volta che hai usato la live.
in un file (lo trovi in C: )

NightMan
02-04-2007, 17.15.49
può essere che il tuo pc sia un 64 Bit?
così per prova ho scaricato la versione 5.1.1 e sul mio pc(64Bit)parte.
anche sè poi dopo un pò crashava con qualsiasi applicazione aprivo.

dovrebbe funzionare anche su un 64bit...
la più stupida delle risposte che oso darti è "sei sicuro che il lettre DVD funziona?" ossia, legge anche altri cd-dvd?

mao
12-04-2007, 00.58.48
scusa, come fa a salvare la configurazione video se è un CD live? scrive da qualche parte sull'hd?

n@ndo
12-04-2007, 11.53.44
dovrebbe funzionare anche su un 64bit...
la più stupida delle risposte che oso darti è "sei sicuro che il lettre DVD funziona?" ossia, legge anche altri cd-dvd?
anfatti ;)
non sono stato lì a risolvere il problema,perchè non mi serviva.
però lo ha caricato bene la prima ed unica volta che ho provato.