PDA

Visualizza versione completa : [Knoppix] Problemi all'avvio

Nautilus
16-03-2007, 19.27.04
Ciao a tutti, sono completamente nuovo del mondo linux, però per motivi didattici, devo incominciarlo a vedere. Leggendo un pò qua ed un pò la ho visto che knoppix ed ubuntu, hanno la possibilità avviarli da cd. Un mio amico, mi ha dato un suo knoppix 5.1.1.
Cercando di avviarlo: in un lettore sembra quasi che non ci fosse nulla, in quanto mi parte subito win; impostando l'altro lettore dopo poco mi dice che non riesce a leggere il file system. E' normale?

harman
16-03-2007, 19.31.22
Ma hai cambiato le impostazioni del Boot nel Bios?
In pratica, hai messo nella sequenza di boot prima il cd e dopo l'HD?

:)

Nautilus
16-03-2007, 19.48.28
si si, solo che con un lettore viene letto, ma si ferma poichè non trova il filesystem, mentre con l'altro parte win

Gergio
16-03-2007, 19.54.11
il suo knoppix, su un altro pc, funziona?

Nautilus
16-03-2007, 19.56.02
si si, provato oggi

Sergio Neddi
16-03-2007, 23.04.40
Se non erro Knoppix 5.1.1 è su DVD... ce l'hai il lettore DVD, vero? perché se hai lettore CD col fischio che Knoppix si avvia.
Potrebbe anche però trattarsi di problema di lettura, talvolta un drive lo legge ed un altro no. Magari un'altra copia dello stesso DVD funziona.
Uhm... però la storia che non trova il filesystem... mi ricorda un fatto che mi è successo, on si trattava di knoppix ma è una cosa simile.
Un PC con 2 lettori, il primo, per difetto suo non leggeva il CD di boot.
Poco male, lo metto sul secondo... comincia ad avviarsi ma non trova il filesystem... perché?
Semplice!
Perché quel CD di avvio era previsto per avviarsi dal primo CD, quindi, appena caricate le informazioni di boot, andava a cercarsi il resto nel primo lettore!
Che sia il tuo caso?

Nautilus
16-03-2007, 23.27.35
Se non erro Knoppix 5.1.1 è su DVD... ce l'hai il lettore DVD, vero? perché se hai lettore CD col fischio che Knoppix si avvia.