PDA

Visualizza versione completa : [VISTA] prestazioni

k501
15-03-2007, 16.03.07
ciao
ho un portatile Asus nuovo con un 1GB di ram ddr2 (2 banchi da 512), e il sistema, come potete immaginare ne "ciuccia" la metà! Provato già a disabiltare una serie di servizi, compreso Windows defender, ma la percentuale di risorse oscilla sempre al 50 di rimanenti libere. A parte un'espansione eventuale di ram, come si potrebbe intervenire altrimenti?... Quali sono i vostri suggerimenti? Cosa siete riusciti a sperimentare con successo?

:)

adssda
15-03-2007, 16.14.29
Questo è Vista: un SO che "zuca" quanto un software ad alte prestazioni......
Devi disattivare le applicazioni in background.
Devi aspettare un bel pò e cominceranno ad uscire le utility per Vista che sgrasseranno l'uso di risorse del SO.

k501
15-03-2007, 18.38.23
Già! Ma non basta sgrassare! Sapevo di questa cosa; leggo recensioni da mesi, ma anche disabilitando molti servizi il picco di uso ram resta alto. Sono riuscito a portarlo al 45%, questo è il massimo che son riuscito ad ottenere fino ad ora. Come utilities ce ne sono già in giro, tra le più valide "Vista Manager" (trial per 15 giorni, se non sbaglio...)

UG0_BOSS
15-03-2007, 22.18.45
Beh, come si è sempre fatto per tutti i sistemi operativi puoi aprire il task manager, controllare quali processi mangiano più memoria e agire di conseguenza ;)

adssda
15-03-2007, 23.05.34
Con Vista però grandi risorse vengono consumate proprio dai processi fondamentali.
Per lavorare bene ci vuole un processore nuovissimo e almeno 2 GB di ram.

mariuzz
15-03-2007, 23.13.47
Con Vista però grandi risorse vengono consumate proprio dai processi fondamentali.
Per lavorare bene ci vuole un processore nuovissimo e almeno 2 GB di ram.

Beh nn esageriamo!!
Io ho vista ultimate su un centrino da 1,6 Ghz con 512 Mb di ram e semplicemente giocando sui servizi e sui programmi in esecuzione automatica sono riuscito a far consumare al sistema circa 300 Mb di ram..

Ma comunque considerate che la validità di un sistema operativo non è relazionabile alla sua occupazione di memoria: non è che se il SO occupa poco allora è meglio..

E poi della ram che ce ne dobbiamo fare se non usarla!!
Non è che uno si installa 2 Gb di ram per usarla tutta quelle 2-3 volte la settimana nei picchi.. preferisco un sistema stabile che occupi 1 Gb di ram ma che nel suo utilizzo sia veloce e stabile!! No??!!

skizzo
16-03-2007, 12.16.47
Infatti...
Da quel che si legge sembra che Vista migliori la gestione della ram, il che vuol dire che è un BENE se la ram risulta occupata...in linea con quello che diceva mariuzz.

Tutti i SO "moderni" allocano gran parte della ram già in avvio, non ci si può basare su quel dato per vedere se il sistema è leggero o pesante...
Certo, poi bisogna assicurarsi che non ci siano rallentamenti... :rolleyes:

k501
16-03-2007, 15.13.04
Beh, come si è sempre fatto per tutti i sistemi operativi puoi aprire il task manager, controllare quali processi mangiano più memoria e agire di conseguenza ;)

già fatto! :rolleyes:

k501
16-03-2007, 15.15.50
Beh nn esageriamo!!
Io ho vista ultimate su un centrino da 1,6 Ghz con 512 Mb di ram e semplicemente giocando sui servizi e sui programmi in esecuzione automatica sono riuscito a far consumare al sistema circa 300 Mb di ram..

Ma comunque considerate che la validità di un sistema operativo non è relazionabile alla sua occupazione di memoria: non è che se il SO occupa poco allora è meglio..

Non è che uno si installa 2 Gb di ram per usarla tutta quelle 2-3 volte la settimana nei picchi.. preferisco un sistema stabile che occupi 1 Gb di ram ma che nel suo utilizzo sia veloce e stabile!! No??!!

Dipende sempre dall'uso che ne fa un utente. Nel mio caso serve fondamentalmente per montaggio video, quindi un giga già risulta pochino, se poi metà me la "ciuccia" per motivi suoi... Beh allora... E' peggio!

adssda
16-03-2007, 15.25.17
Beh nn esageriamo!!
Non è che uno si installa 2 Gb di ram per usarla tutta quelle 2-3 volte la settimana nei picchi..

Prova ad usare un PC per l'audio o il video professionale e vedi come cominci a recriminare per l'uso eccessivo di risorse da parte del SO. Alla fine Vista fa quello che i Mac già offrono da vari anni ma impiega un sacco di risorse in più rispetto ai Mac. Mi tengo caro il mio XP che impostato a dovere mi consuma 68 MB di RAM così posso impiegare tutte le risorse per i miei software.

k501
16-03-2007, 16.20.54
Vorrei poterlo fare anch'io; tornare ad XP, ma il problema è che il portatile acquistato è con licenza OEM di Vista. Se formatto e reinstallo un altro sistema operativo (anche con regolare licenza) temo che la garanzia dei due anni decada automaticamente in caso di guasto o rotture hardware. E al giorno d'oggi sappiamo tutti quanta autonomia e robustezza hanno i dischi fissi, sopratutto a grandi velocità e spazio

ciancimino1
18-03-2007, 14.10.59
Non credo che perderesti la garanzia, in quanto vale per modifiche all'hardware, con il software puoi farci quello che vuoi (il software non può danneggiare l'hardware).
Comunque prova a leggere i termini della garanzia stessa, quello che puoi fare e quello che non puoi fare.

Poseidon
19-03-2007, 13.48.47
Vista usa la Ram di sistema in modo differente da XP, e usa tutta la ram che ha a dispsizione, per cui + gliene date + ne usa. E' ovvio poi che più ram c'è e + roba sta in ram e + il sistema va veloce.

Non credo che perderesti la garanzia, in quanto vale per modifiche all'hardware, con il software puoi farci quello che vuoi (il software non può danneggiare l'hardware).
Comunque prova a leggere i termini della garanzia stessa, quello che puoi fare e quello che non puoi fare.

beh mica è vero, se usi software di overclocking l'hardware si può guastare eccome!

ciancimino1
19-03-2007, 16.37.42
Vista usa la Ram di sistema in modo differente da XP, e usa tutta la ram che ha a dispsizione, per cui + gliene date + ne usa. E' ovvio poi che più ram c'è e + roba sta in ram e + il sistema va veloce.

beh mica è vero, se usi software di overclocking l'hardware si può guastare eccome!

È chiaro che non mi riferisco a software di questo tipo.

macintosh
19-03-2007, 19.42.59
Prova ad usare un PC per l'audio o il video professionale e vedi come cominci a recriminare per l'uso eccessivo di risorse da parte del SO. Alla fine Vista fa quello che i Mac già offrono da vari anni ma impiega un sacco di risorse in più rispetto ai Mac. Mi tengo caro il mio XP che impostato a dovere mi consuma 68 MB di RAM così posso impiegare tutte le risorse per i miei software.

Cosa devono leggere i miei occhi... Passare a Macintosh fa brutto? Beh meglio così, restiamo una classe d'elite...

ciancimino1
20-03-2007, 00.48.43
I motivi che obbligano a restare su Windows sono vari:
1) I PC costano in media meno dei MAC.
2) L'hardware e il software disponibile per PC sono molto più numerosi di quelli per MAC.
3) I processori per PC sono più potenti e per certe applicazioni sono più indicati.

skizzo
20-03-2007, 08.13.13
I motivi che obbligano a restare su Windows sono vari:
1) I PC costano in media meno dei MAC.
2) L'hardware e il software disponibile per PC sono molto più numerosi di quelli per MAC.
3) I processori per PC sono più potenti e per certe applicazioni sono più indicati.

Non diamo spazio alle infinite discussioni PC-Mac o OsX-Win...cmq i processori dei mac sono gli Intel Core 2 Duo, quindi neanche troppo male mi pare ;)

Quanto a Vista...l'ho provato un po' su macchina virtuale, ho provato anche vLite per alleggerire il sistema...
Chiaro che non si arriva alla velocità di XP, soprattutto se è un XP nLitizzato che occupa 65MB di ram all'avvio, ma - disco a parte - non lo trovo così lento.
Sicuramente buona parte del lavoro devono ancora farla i produttori di hw e di conseguenza di driver, sicuramente manca la piena compatibilità con alcuni software tuttaltro che marginali (es. Autocad 2007, non l'r14...), secondo me il sistema necessita di un buon disco rigido...
Però considerando che hai la licenza OEM non eliminerei Vista...
Se proprio non ti trovi opta per un dual boot XP/Vista finchè non ti abitui a quest'ultimo...

Io ho XP e 2 installazione di Vista su macchine virtuali con parallels sotto OsX (oltre che XP in dual boot con bootcamp) e quindi il mio giudizio su Vista è cmq "con riserva", visto che devo ancora provarlo su partizione dedicata...e quindi rendermi conto delle effettive prestazioni...