PDA

Visualizza versione completa : [win XP] crash sistematico in chiusura... help!


starlight80
14-03-2007, 20.14.05
Salve gente, allora, il mio pc era ingolfato di 1000 programmi e così tra ieri e oggi mi son dato da fare per formattare e reinstallare più o meno tutto l'occorrente! Al di là del fatto che zone alarm mi ha dato di matto ed ho dovuto disinstarlarlo tramite la modalità provvisoria così come riportato in un sito web mi è sorto un altro problema molto antipatico. Molto spesso accade che quando vado su start->spegni computer il pc si impalla e non va più avanti! Premendo ctrl-alt-canc è possibile fare qualche altra operazione dal task menager, tipo cambiare finestra visualizzata o selezionare qualcosa dal menù in alto. Poi quando dal task menager ordino lo spgnimento o il riavvio il computer procede fino all'ultima schermata prima della chiusura, ma poi per spegnere definitivamente il computer è necessario staccare l'alimentazione!
Qualcuno può darmi una mano?

prandot
14-03-2007, 22.09.50
:w:

può darsi che zone alarm ti abbia creato questo problema

hai provato a reinstallarlo?

mariuzz
14-03-2007, 23.17.17
Prova nel momento in cui il pc si blocca in spegnimento ad andare in task manager e killare uno a uno i processi attivi (iniziando da quelli di zone alarm)e vedere qual'è che blocca il regolare arresto del sistema così da individuare con più dettaglio il problema!!

starlight80
15-03-2007, 18.45.29
Allora, dopo aver installato zone alarm e riavviato windows il computer mi dava due messaggi di errore, non si collegava più a internet, mi crashava nell'operazione di spegnimento e di nuovo mi dava errori quando cliccavo su "disinstalla zone alarm" senza tra l'altro disinstallare il software; a questo aggiungo anche che zone alarm non compariva (almeno nella barra in basso a destra) tra i programmi aperti. Ho fatto una ricerca su internet e ho scoperto che questo problema non ce l'ho avuto solo io, così ho trovato un sito dove era scritto cosa cancellare nella cartella programmi, nella cartella windows e in win32 al fine di risolvere il problema. Compiute queste operazioni il computer si è ricollegato a internet e va piuttosto bene, anche se il messanger non ha nessuna voglia di collegarsi (mi da il codice errore 80048820 e il codice errore esteso 80048412) e di tanto in tanto mi si blocca allo spegnimento. Inoltre dopo la brutta esperienza ho preferito sostituire zone alarm con agnitum outpost (a proposito, è un buon firewall?). Cmq proverò come mi avete consigliato a killare alcuni processi al fine di individuare quale programma mi manda in errore il sistema e vi farò sapere.
C'è da fare infine una ultima nota, quel gran casino è accaduto al riavvio di una sessione in cui ho installato non solo zone alarm, ma anche altri software che mi sembrano tutti piuttosto innocenti, quindi la colpa potrebbe essere non solo di zone alarm ma magari di una miscela di programmi indigesta per il computer (almeno in prima installazione)

Prova nel momento in cui il pc si blocca in spegnimento ad andare in task manager e killare uno a uno i processi attivi (iniziando da quelli di zone alarm)e vedere qual'è che blocca il regolare arresto del sistema così da individuare con più dettaglio il problema!!

Losko
15-03-2007, 19.33.19
Consiglio: Mai instalalre i programmi tutti in una botta ma uno alla volta in modo da isolare eventuali problemi e poter ritornare alla situazione precedente.

starlight80
16-03-2007, 20.39.06
Allora, così come mi avete consigliato ho provato a killare un pò processi dal task manager e ad un certo punto magicamente il computer è tornato operante dopo aver killato SynTPLpr.exe. Si tratta di un processo che lavora per conto dei driver del touchpad (si tratta di un notebook), adesso ho disinstallato e reinstallato i relativi driver e finora pare che è tutto regolare... vi farò sapere se il problema si ripresenterà... adesso mi rimane solo di riattivare il messanger