PDA

Visualizza versione completa : Domande generiche su HD vari e installazione


Pandax
14-03-2007, 09.37.56
Avrei qualche domanda generica sugli HD sata e ide e l'installazione di windows.

1. se ho un pc con HD sata, per installare windows è obbligatorio inserire i driver sata all'avvio con F6? Anche se non voglio fare nessun tipo di raid?

2. Se ho un vecchio HD Ide già precedentemente partizionato come unità logica x i dati, posso ripartizionarlo come primario e installarci sopra windows?
Chiedo, perchè mi era stata detta una cosa del genere... o forse era il contrario... che da un HD con precedentemente installato windows non si poteva ripartizionarlo solo per i dati... sapete dirmi qualcosa in proposito?

3. Se ho sia un sata che un ide collegati, e volessi installare sul sata, devo prima scollegare l'ide? perchè se no il pc, vedendo un ide vuole forzatamente installare su quello?

4. nell'installazione degli HD ide... volevo sapere se ho capito giusto...

il cavo Eide è fatto così ||--------------||-----||

il primo connettore solitamente di colore diverso, va sulla MB
il secondo (quello centrale) va sull'HD che voglio diventi Slave
il terzo (quello finale) va sull'HD che voglio diventi Master

Ma... per farli vedere in modo corretto, bisogna anche spostare i ponticelli sugli HD.
Solitamente senza ponticello, l'HD viene visto come Slave. Mentre se lo si vuole Master si deve mettere nella giusta posizione.

5. se voglio installare windows su HD ide questo HD deve essere impostato su Master? (nel mio caso è collegato assieme a un masterizzatore)

6. Per installare i driver sata bisogna obbligatoriamente usare un dischetto? e se non avessi il floppy non posso usare che so una penna usb... o un cd?
o magari un floppy esterno collegato attraverso l'usb?

Grazie in anticipo per tutte le risposte e le spiegazioni.

borgata
14-03-2007, 09.50.13
1) di norma no, ma se la tua scheda madre monta un controller "non standard", allora è possibile.

2) non mi è chiarissima la domanda, comunque, se hai un disco, puoi farci quello che vuoi se lo riformatti (e anche senza riformattarlo, in molti casi). Per il sistema però, ti conviene usare il disco più veloce.

3) no, windows ti chiede sempre dove lo vuoi installare. Se hai poca dimestichezza, però, installare staccando l'altro disco può aiutarti a non incasinarti con le lettere di unità.

4) Di norma il connettore a sinistra (in riferimento al tuo disegno) è per la scheda, il centrale è slave, quello a destra è master. Questonon toglie che tu possa forzarli diversamente (anche se a volte ci possono essere problemi, soprattutto non usando quello della scheda madre nella giusta posizione).

5) Non necessariamente

6) temo che windows accetti solo floppy. In alternativa puoi farti un disco di windows che integra i drivers del tuo controller usando sofwware come xp lite.