PDA

Visualizza versione completa : [2000] Integrare LBA48bit(HD >137GB) nel CD d win2000SP4i

melU
13-03-2007, 11.07.55
Salve a tutti

Ho Windows 2000 sp4 , ho già integrato nel Cd di installazione il Service pack 4 (seguendo l'apposita procedura microsoft: copia del cd originale su HD e inserimento del service pack 4, poi masterizzazione CD con sp4 integrato)

il problema è che anche così windows 2000 non riconosce correttamente i dischi di capacità superiore ai 137GB durante l'installazione e dopo l'installazione ci sono gravi rischi di perdita o danneggiamento dei dati i sistema(stando alla stessa microsoft ma anche alla mia tragica eperienza personale,informaticamente parlando) :-) a meno che non si modifichi una chiave di registro dopo l'installazione.
a tutti quelli che non l'anno mai fatto consiglio vivamente di modificare SUBITO quella chiave di registro prima che succeda un patatrak, improvviso e inaspettato come è successo a me(mi ero dimenticato di modificarla))

So che L'Unofficial SP5 integra finalmente nel cd di windows 2000 anche il supporto all' LBA 48bit (dischi superiori ai 137GB). il problema è che l'unofficialSP5 è solo per la versione inglese di wion2000, io ho la versione italiana! :-(

DOMANDA:
come faccio per abilitare il supporto all'LBA 48 Bit (Hd da 160GB in sù) direttamente sul cd di installazione di windows 2000?
lo scopo è quello di poter installare win200sp4 su partizioni che risiedono oltre i 137 GB senza problemi.

mi è stata segnalata questa discussione http://www.msfn.org/board/index.php?...pic=75713&st=0
in cui nel messaggio datato Oct 13 2006, 04:00 PM

si parla di una procedura per integrare la modifica al registro direttamente sulcd di installazione.

purtroppo me la cavo malissimo con l'inglese e non vorrei travisare qualcosa(in quel messaggio o nelle successive risposte) che mi porti a far casini con windows.

se qualche anglofono vuole leggerselo e dare le sue impressioni sulla fattibilità della cosa... :-)
O addirittura, non è che qualcuno ha già sperimentato quella modifica al cd di win2000?

ciao e grazie a tutti quelli che sapranno aiutarmi.

se riusciamo a risolvere, dire che quella procedura potrebbe diventare una FAQ del forum!!! ;-)

Dav82
13-03-2007, 20.48.02
Ciao e benvenuto (D)

Puoi sistemare il titolo in modo che rispetti il regolamento di sezione (http://www.wintricks.it/forum/announcement.php?f=2)? Grazie :)

melU
14-03-2007, 09.24.31
ciao a tutti e grazie per il benvenuto.

Mi sono accorto subito (dopo mezz'ora dall'invio) di aver dimenticato di inserire il tag nel titolo, ma qualcosa non funzionava con le password e non riuscivo più a loggarmi correttamente, quindi non vedevo nemmeno il tasto "mod/canc" in fondo al mio messaggio(ho creduto che non ci fosse quella funzione).

ora provo a modificarlo...
e speriamo che così qualche volenteroso esperto si decida a darmi un consiglio :-p.

ciao e grazie

cippico
15-03-2007, 09.07.08
lo avevo trovato x xp...non so se x il 2000 funge...oltretutto ad installazione gia´ fatta...

Indirizzamento a 48 bit per utilizzare hard disk di grandi capacita’ :
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\Atapi\Parameters\
EnableBigLba = 1 e per i dischi Maxtor scaricare utility Big Drive Enabler

ciaooo

melU
15-03-2007, 11.10.56
lo avevo trovato x xp...non so se x il 2000 funge...oltretutto ad installazione gia´ fatta...

Indirizzamento a 48 bit per utilizzare hard disk di grandi capacita’ :
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\CurrentControlSet\Servic es\Atapi\Parameters\
EnableBigLba = 1 e per i dischi Maxtor scaricare utility Big Drive Enabler

ciaooo

si a installazione già fatta ho trovato persino questo file (http://www.48bitlba.com/enablebiglbatool.htm) che controlla se la voce di registro è già stata modificata e nel caso la modifica automaticamente! su quel sito ci sono anche altre utility per chi ha roblemi con i dischi maggiori di 137GB.

il problema è che a me serve qualcosa che funzioni direttamente sul cd di installazione,
lo scopo è installare win2000 in partizioni che cominciano e finisco oltre i 137GB

nessuno sa niente?

ciao e grazie

retalv
15-03-2007, 14.00.00
Si, semplicemente non e' possibile... Win2K nativamente non lo supporta e non c'e' nulla da fare.

Partizioni il disco e ti crei una partizione di boot con una dimensione inferiore.

Ciao!

melU
15-03-2007, 14.59.32
bah, io ho sentito che con l'Unofficial SP5 è possibile.
il problema l' uSP5 è per la versione inglese di win2000.

il fatto che a microsft non abilitino quella funzione direttamente sul cd di win2000 può essere dovuita al fatto che spingono in tutti i modi perchè gli utenti siano costretti a migrare a win XP o (peggio) a Vista. :-(
lo steso motivo per cui non forniscono più gratuitamente gli update(e infatti dopo l'sp4 gli utenti sono stati costretti a creare l'unofficial sp5) tranne che ad alcuni clienti privilegiati.

che voi sappiate è possibile installarlo nella versione in italiano del cd di win2000? ovviamente poi quello che viene aggiornato sarebbe in inglese mentre il resto resterebbe in italiano... secondo voi può funzionare?

oppure installare l'uSP5 sulla versione multilanguage di win2000 che ho visto in rete... può funzionare?

altrimenti ci sarebbe la discussione che ho linkato nel primo post (http://www.msfn.org/board/index.php?...pic=75713&st=0) , dove nel messaggio datato Oct 13 2006, 04:00 PM parlano di come abilitare la funzione modificando la chiave di registro direttamente sul cd di win2000.

però,visto che capisco malissimo l'inglese, non ho capito se era solo un'idea da testare o se è stata un procedura testata a dovere.
se qualcuno gentilmente volesse leggere i messaggi successivi di quella discussione e dirmelo... :-p

ciao e grazie

retalv
16-03-2007, 09.19.20
bah, io ho sentito che con l'Unofficial SP5 è possibile.
il problema l' uSP5 è per la versione inglese di win2000.

Lo pseudo SP5, fra () puoi crearti un'immagine del s.o. in italiano con tutte le patch post SP4 con HFSLIP, che citi non fa altro che inglobare la patch di indirizzamento sul registro che pero' viene attivata dopo che i registry ed il resto del sistema operativo sono installati sul sistema.

Lui vorrebbe installare W2K su un disco di boot up 137Mb e questo W2K, anche prepachato, non te lo permette.

Non c'e' nulla sotto, e' semplicemente una cosa che rasenta la poca utilita'... pensa solo se per qualche motivo ti salta la partizione (virus, errore umano, ecc.) di un disco da 1Tb in monopartizione e sei un utente medio che non sa da dove si comincia a recuperare dati... o semplicemente devi reinstallare in modo pulito (con formattazione)... hai voglia di fare tutte le volte un backup di 1Tb ?

Ciao!

melU
17-03-2007, 11.47.47
Lo pseudo SP5, fra () puoi crearti un'immagine del s.o. in italiano con tutte le patch post SP4 con HFSLIP, che citi non fa altro che inglobare la patch di indirizzamento sul registro che pero' viene attivata dopo che i registry ed il resto del sistema operativo sono installati sul sistema.

Lui vorrebbe installare W2K su un disco di boot up 137Mb e questo W2K, anche prepachato, non te lo permette.

Non c'e' nulla sotto, e' semplicemente una cosa che rasenta la poca utilita'... pensa solo se per qualche motivo ti salta la partizione (virus, errore umano, ecc.) di un disco da 1Tb in monopartizione e sei un utente medio che non sa da dove si comincia a recuperare dati... o semplicemente devi reinstallare in modo pulito (con formattazione)... hai voglia di fare tutte le volte un backup di 1Tb ?

Ciao!

allora, premesso che io e "Lui" siamo la stessa persona, ;-)

a me è stato detto che con l'uSP5 il riconoscimento delle partizioni residenti oltre i 137GB avviene anche durante l'installazione. Ovviamente non o mai potuto verificare(se non no posterei qui ;-) ).

che installare windows 2000 su partizione di nuovi dischi che cominciano oltre i 137GB sia di poca utilità, è una tua personale opinione .

pensa che io DEVO installare in partizioni che INIZIANO oltre i 137 e finiscono oltre... vedi tu se non sarebbe una funzione utile...
poi non capisco proprio cosa centra la storia delle monopartizioni da 1 TeraBytes. in primo luogo si possono fare tranquillamente con win 2000 sp4(basta installare nei primi 137GB e poi estendere la partizione... in secondo luogo non ho mai detto di aver bisogno di una cosa del genere.

io invece ho dei dischi che contengono dati nella prima partizione fat32(137GB) che per motivi che non sto a a spiegare devono stare inquella partizione e solo in fat32(non c'entra con windows). poi ho centinaia e centinaia di GB liberi ed inutilizzati in cui sarebbe molto utile installare win2000. ;-)
e non mi sembra per nulla strano che con i dischi da 400GB a 100 euro, qualcuno si trovi nella necessità di installare win200 oltre i primi 137GB(occupati da altre partizioni/installazioni.
seri ancora sicuro che sia una cosa inutile?
e soprattutto che microsoft non abbia integrato questa semplice funzione solo per spingere gli utenti a migrare a Xp o sVista?

cmq grazie per il consigli su hfslip.

mi leggerò qualche tutorial e proverò. non si sa mai che così io riesca a risolvere.
l'unica cosa che non ho capito,h quel programma installa solo le patch di sicurezza e le altre patch che posso installare anche on un semplice windows update dopo l'sp4, oppure installa anche roba che microzozz non fornisce più?

ciao e grazie

retalv
17-03-2007, 16.25.54
allora, premesso che io e "Lui" siamo la stessa persona, ;-)

Sorry... :D

Per tutto il resto ti invito a rileggere quello che hai scritto, le risposte sono tutte li... e molto altro...

Ciao!