PDA

Visualizza versione completa : Unire avi con audio diverso

Silence
12-03-2007, 00.08.57
Mi trovo nella situazione di dover unire due file avi (Xvid) ma con dei paramentri leggermente diversi.

Ho provato con alcuni software basilari per unire i due spezzoni ma, al momento di iniziare il processo, mi compare un messaggio di errore in cui mi viene specificato che ci sono due diversi tipi di audio e che l'unione dei due pezzi si pu fare solo escludendolo dal processo.

Ovvio che l'audio mi serve :D

Si pu fare qualcosa? VirtualDub risolverebbe?

Posto i due screen di gspot con i file esaminati.

Grazie a tutti

http://www.yourimages.org/upload/1173657509senza titolo-1.jpg
http://www.yourimages.org/upload/1173659063senza titolo-2.jpg

einemass
12-03-2007, 00.19.23
ce la dovresti fare tranquillamente con movie maker. Se poi vuoi usare virtualdubMOD , allora prova , se poi nn va prova a reincodare il file sempre con vmod cambiando i parametri audio e mettendo gli stessi a entrambi i files, se ancora rompe, apri i file a uno alla volta, demuxa l'audio lo cambi come piace a te con un altro programma e poi lo re-muxi con vdubmod,
prova np :D

Silence
12-03-2007, 00.36.49
ce la dovresti fare tranquillamente con movie maker. Se poi vuoi usare virtualdubMOD , allora prova , se poi nn va prova a reincodare il file sempre con vmod cambiando i parametri audio e mettendo gli stessi a entrambi i files, se ancora rompe, apri i file a uno alla volta, demuxa l'audio lo cambi come piace a te con un altro programma e poi lo re-muxi con vdubmod,
prova np :D

Ci ho messo un p a decifrare :D :D :D

Scherzi a parte...dovrei vedere come fare in virtualdub, ma chiedo, non c' il rischio di montare fuori sincrono dopo?

einemass
12-03-2007, 00.55.19
azz certo, il rischio altissimo, ovvio che devi fare un backup preventivo ;)

kirk
13-03-2007, 02.15.58
Conviene estrarlo e ricodificarlo con un editor/convertitore audio VDM non al top riguardo a quello.
Poi una volta codificato (magari in CBR ) verifichi che la lunghezza sia uguale al filmato e lo rimetti insieme al video.
;)

RNicoletto
13-03-2007, 10.26.09
:confused:

Io continuo a non capire... Dalle schermate di cui sopra si evince che entrambi i file hanno una traccia audio MP3 - 119 kb/s - VBR - 48 Mhz - a due canali. Invece la traccia video diversa: il primo a 1106 kb/s ed il secondo a 1294 kb/s.

einemass
13-03-2007, 11.54.08
infatti, il problema sta nel software, ci vorrebbe qualcosa di non troppo precisino come virtualdubmod che se ne freghi di tutto e attacchi i due files :D

kirk
13-03-2007, 13.22.41
Il bitrate del video pu variare, l'unica cosa, che sia a 1000 o 1200 non ha importanza ;)
Quello che da problemi e che non riconosce uguale l'audio in VBR, al contrario che se fosse CBR :)

Silence
13-03-2007, 14.12.31
:confused:

Io continuo a non capire... Dalle schermate di cui sopra si evince che entrambi i file hanno una traccia audio MP3 - 119 kb/s - VBR - 48 Mhz - a due canali. Invece la traccia video diversa: il primo a 1106 kb/s ed il secondo a 1294 kb/s.

Esatto, stessa considerazione che ho fatto io a prima vista.

Per, tentando di unire i due spezzoni con un paio di software diversi, (Avi-mpeg joiner e avijoin) mi da errore audio e non video :confused:

Secondo voi come dovrei procedere? Si pu tentare qualcosa?

Variac
13-03-2007, 17.15.18
Prova con VirtualDub a ricompattare l'audio dei 2 filmati in mp3 CBR, e dopo uniscili.

Silence
13-03-2007, 18.16.48
Dunque, se ho capito bene mi stai dicendo di:

-Acquisire il video

-Acquisire l'audio e metterlo in cbr

-Unire il video all'audio

-Sperare! :D

Giusto?

Variac
13-03-2007, 20.22.55
No.

Apri il file video in VirtualDub, a Video metti direct stream copy, ad audio metti full processing e scegli una compressione CBR, e salvi il file. Stessa cosa con il 2. Poi li unisci o con virtualdub tramite il comando append, o con altro software.

kirk
13-03-2007, 21.25.02
mi da errore audio e non video :confused:
Ripeto :inn: Il bitrate del video pu variare, l'unica cosa, che sia a 1000 o 1200 non ha importanza.
Quello che da problemi e che non riconosce uguale l'audio in VBR, al contrario che se fosse CBR.

Rispetto a ci che ha detto Variac aggiungerei che sarebbe meglio VirtualdubMOD rispetto al normale virtualdub e la conversione in CBR la farei con un software per l'audio, dopo averlo demuxato, quindi lo rimuxerei successivamente al video con lo stesso VDM ;)

:jump:

Silence
13-03-2007, 22.11.37
No.

Apri il file video in VirtualDub, a Video metti direct stream copy, ad audio metti full processing e scegli una compressione CBR, e salvi il file. Stessa cosa con il 2. Poi li unisci o con virtualdub tramite il comando append, o con altro software.

Avevo gi aperto un file con virtualdub, acquisito il video in direct-stream e l'audio in full processing...risultato: Tutto bene se non fosse che ora c' un ritardo audio di almeno un secondo abbondante.

Era quello che temevo :(

Variac
14-03-2007, 11.18.14
VirtualDubMOD fermo alla 1.5.10 se non erro, e ha senso usarlo solo se su utilizzano pi tracce audio o si ha a che fare con OGG AC3 etc.

Per il ritardo audio basta riallinearlo. In Virtualdub c' Audio---->Interleaving---> Audio skew correction. L scrivi i ms di ritardo con tempi positivi se l'audio in anticipo negativi se viceversa. Cmq strano che te lo ritardi. Ma non che quando ti apre il file video ti dice che c' l'audio VBR e vuole riscrivere l'header? A quella domanda devi rispondere NO

Silence
14-03-2007, 14.08.13
Ma non che quando ti apre il file video ti dice che c' l'audio VBR e vuole riscrivere l'header? A quella domanda devi rispondere NO

Precisamente.

Ma non posso scegliere nulla perch mi dice solo che corregger l'audio e posso solo cliccare su ok.

Comunque provavo una versione pi vecchia, la 1.40.

Provo l'ultima?

Variac
14-03-2007, 15.20.15
Eh... forse meglio :)

Rispondendo NO non dovrebbe sfasarsi l'audio dopo la ricompressione.

kirk
14-03-2007, 20.01.36
Variac e Tristezza non ho detto che meglio virtuadubmod per niente, questo CHIEDE se si vuole riscrivere gli header oppure no, dunque li puoi cliccare NO, non so perch insistete col normale Virtualdub quando di pi della MOD non ha niente, a parte il multistream meno rognoso soprattutto col VBR, senza considerare che implenta ci che ha in VDmpeg e il VDAC3 allo stesso tempo :)

Variac l'ultima versione la 1.6.0.0 , vedi QUI (http://www.divax.it/programmi.asp?file=VirtualDubMod)

Variac
14-03-2007, 22.45.45
Bada che in VirtualDub puoi tranquillamente dire di non riscrivere l'header.... lui aveva la versione 1.4, oggi siamo alla 1.6.17, e c' la experimental della 1.7

Mentre, come supponevo, anche quella linkata da te di VirtualDubMOD, basata ancora sulla 1.5.10 di VirtualDub....

Io li uso entrambi, se non ho bisogno di funzioni speciali che ha solo virtualdubmod, uso virtualdub, che a una versione molto pi sviluppata...

Ludwig
14-03-2007, 22.51.20
se vuoi provare anche un sw facile facile che converte egregiamente anche la salsiccia in divx, prova Video Convert/Split/Merge Studio (http://www.mcfunsoft.com/vcsms/), shareware ma un portento (lo uso da qualche anno)