PDA

Visualizza versione completa : XP to VISTA

Billow
05-03-2007, 12.09.08
Commenti all'articolo:

XP to VISTA (http://www.wintricks.it/windxp/xptovista1.html)
.
.
made by Macao

Thor
05-03-2007, 16.21.53
Bellissimo articolo, le sezioni trattate sinora sono ben complete e il tutto è semplice da leggere! (Y)

Bravo Mac!! :act:

toscano
05-03-2007, 17.33.09
Alla fine dopo aver installato 10 programmi per avere una cosa rimediata non sarebbe meglio utilizzare xp come tale e acquistare vista per gli abbellimenti ? ;)

il burattinaio
05-03-2007, 22.14.19
più che altro mi chiedo una cosa...se io non devo istallare vista xchè non ho una macchina in grado di farlo girare, come posso pretendere di far girare tutte questi "fumetti" senza trovarmi un carrozzone lentissimo?
immagino che tutti pesi una cifra...qualcuno saprebbe minimamente quantificare il rallentamento?
in fondo già xp era fumettoso e portava a rallentamenti evitabili mettendo le visualizzazioni classiche e togliendo certi accorgimenti visivi.
grazie

Macao
06-03-2007, 01.32.33
non ho finito i test, manca ancora tutta la parte multimediale, sulla gestione della sicurezza e della rete...

ho cmq specificato che con 1 Gb di ram la cosa è fattibile, mentre Vista con 1 Gb di ram arranca e non di poco...

sarà mia cura fornirti uno shot del task manager con la ram occupata all'avvio...prima e dopo l'installazione...

attualmente ho installato XPize, Vista Transformation Pack, Alt-Tab Replacement, Launchy e Folderico...gli unici che stanno in ram sono Alt-Tab Replacement che occupa 2.732 KB e Launchy 11.144 KB...io stesso ho definito alcuni tool a livello dell'inutilità...

la questione è: posso migliorare l'usabilità del mio XP a costo ZERO, o per avere certe feature devo passare a Vista, spendere almeno 300 € per l'OS, e molto probabilmente un altro centinaio di € (minimo) per l'hardware ??? ad essere pignoli, nel peggiore dei casi, installando TUTTO quello è stato testato, supponendo che una macchina datata abbia solo 512 Mb di Ram, con una spesa di 45 € (altri 512 Mb di Ram) è apposto, con un sistema stabile, testato e più fruibile...

ad ora, le uniche cose che mi avrebbero spinto ad acquistare Vista (il nuovo file system con la nuova gestione dell'indicizzazione dei file) non è stato implementato...

a livello home Vista è molta grafica, ma poco di realmente nuovo, forse è diverso a livello aziendale in quanto è stata migliorata la gestione della rete e degli utenti...ma è tutto da testare sul campo...già si sono verificate incompatibilità su reti miste, o con firewall/router perfettamente funzionanti ma con qualche anno di vita (vedi incompatibilità NAT e IPv6)...

il burattinaio
06-03-2007, 09.14.10
thanx :jump:

Macao
06-03-2007, 16.07.36
XP liscio, con AV, FW, e Antipopup, la ram occupata non fa testo, in quanto stanno girando emule e PCTV Vision (oltre che FS Capture per lo shot)

Macao
06-03-2007, 16.09.18
XP con XPize, Vista Transformation Pack, Alt-Tab Replacement, Launchy e Folderico, AV, FW, e Antipopup (oltre che FS Capture per lo shot e IE per ribecare il 3d)

Sbavi
06-03-2007, 16.10.31
Letta adesso. Ottimo lavoro ragazzi (Y)

Macao
06-03-2007, 16.16.14
e solo per rendere l'idea, a test ultimato, linkero task di entrambe le configurazione all'avvio, e tempo di avvio...

[spike]
06-03-2007, 16.49.04
Dire che Vista è solo grafica e non ha nulla di nuovo, significa non averlo usato per più di 5 secondi.

Le innovazioni sono molte e molte le funzionalità nuove, tutte create per rendere più facile l'utilizzo dei sistemi windows.
Continuo a leggere, anche in alte sfere, affermazioni del tutto prive di alcun fondamento fatte con la più totale "nonchalanche".

Di che parlo? mo specifichiamo. E' che dopo un po ci si stufa di leggere inesattezze volute.

Oramai tutti abbiamo visto la pubblicità di Windows Vista, quella che simpaticamente tenta di stupirvi con un "WOW", ma che spesso per gli utenti si è tramutato in "ARGHHH" una volta installato... del resto ci sentiamo di spezzare una lancia in favore di MicroSoft, infatti, negli ultimi sei mesi, ha più o meno velatamente detto che gli utenti che vorranno utilizzare Windows Vista senza problemi dovranno aquistare un nuovo PC (Windows Vista Premium Ready PC), o per lo meno possederne uno piuttosto recente (Windows Vista Capable PC):

Intanto Microsoft non ha detto nulla di tutto nè a livello ufficiale, nè a livello "informale".
In effetti il tipo di PC "vista premium ready" corrisponde nè più nè meno a qualsiasi pc comprato nell'arco di 18 mesi ad ora.
Se si pretende di installare Vista su un pc comprato 7 anni fa è come pretendere di mettere windows 2000 su un pc comprato nel 95: fantasie.

E' palese che questi requisiti sono il minimo necesario per far arrancare il nuovo sistema operativo di casa MicroSoft, mentre per sfruttarne appieno le nuove caratteristiche servirebbe un processore da almeno 2,5 Ghz, 1,5 GB di Ram, nonchè una scheda video di ultima generazione con minimo 256 MB di Ram

Di nuovo, questo non c'è scritto da nessuna parte, nè ufficialmente, nè nelle recensioni di chi ha testato Vista. Il processore è utilizzato in maniera diversa rispetto a XP, ma questo non si dice perchè smonterebbe la tesi della "pesantezza", in quanto un sistema operativo successivo dev'essere per forza "più pesante" del precedente (per quale ragione lo si ignora, però).

WinFS: il nuovo file sytem (NTFS 6) fuso con una sorta di database relazionale; un enorme passo avanti nella memorizzazione e ricerca dei dati; purtroppo la sopressione di questo progetto fa si che anche in Windows Vista sarà necessario deframentare il disco, operazione non necessaria in sistemi come Linux, Macintosh e Solaris che utilizzano file system più avanzati.

Il nuovo sistema di files è ormai transazionale sia per il registro che per l'utilizzo dei files. Questo ha reso, in un certo senso, superfluo il progetto di WinFS. Inoltre è assolutamente inesatto dire che Mac e Linux non usano deframmentatori. E' vero al contrario che OSX di Apple ha inserito di default il suo deframmentatore che agisce anche in background. E' evidente che è necessario quando si utilizza (e si riempie) in maniera pesante l'hd anche in quei sistemi operativi.

PC-to-PC: una tecnologia di sincronizzazione fra PC di tipo P2P.

A quanto ne so, esiste invece proprio su vista una utility di connessione peer to peer appositamente studiata per questi casi.

Inoltre non è da tralasciare il fatto che le tanto decantate caratteristiche del nuovo motore grafico Avalon sono già presenti da un pò in altri sistemi operativi (leggesi Mac OS X e Linux) come la nuova dashboard, la presenza di una Dock, le cartelle dinamiche oltre all'anteprima in miniatura per le finestre ridotte a icona (vorremmo anche sottolineare la "fantasia" impiegata per il nome del tema Aero di Vista, rispetto al tema Aqua di Mac OS X...).

1) Dashboard fu copiata da Apple bellamente e impunemente da Konfabulator (e anche questo non si dice, chissà perchè). Quando si parla di copiatura io vado sempre a verificare e mi accorgo che il più delle volte, se non nella quasi totalità dei casi, è proprio vero il detto che "la prima gallina che canta è quella che fa l'uovo". Inoltre non è un'applicazione essenziale o realmente utile in OSX. E' solo un giochino;

2) L'anteprima gigante dei files: non esiste nulla come l'anteprima di un file su Vista in altri sistemi operativi. Su Vista, puoi avere l'anteprima da explorer di un file di word (per esempio) senza doverlo aprire;

3) Il Dock di OSX... esiste da win95 la riduzione a icona. Jobs si è accorto solo nel 2001 (!) che macos non disponeva di una riduzione a icona decente (e nemmeno di un menù di avvio programmi, tanto che in macos9 bisognava ricorrere all'imbarazzante "pulsantiera") e quindi ha creato il dock che è una copiatura un po "fashion" della barra delle applicazioni di windows. Se ci si riferisce all'anteprima delle applicazioni aperte (che è dipsonibile su vista) allora su questo concordo, ma sui sistemi windows un "dock" non ha alcun senso, poichè dispone di suo di una riduzione a icona dei programmi (e con la utilissima funzione raggruppa pulsanti di xp in assenza di spazio) degna di questo nome già dal 1995;

4) "aero" è un acronimo che sta per "Authentic, Energetic, Reflective and Open" e non ha alcun significato come sostantivo. Se è per questo anche "luna" è l'interfaccia di XP di default. Aqua di Mac OSx prende il nome ovviamente dal tema "azzurrino" di OSX Jaguar sostituito dall'acciaio satinato di OSX Panther;

In ogni caso vi offro due links (uno ita e uno eng) di due persone che han recensito vista DOPO AVERLO STUDIATO A FONDO.
Fatevi poi le considerazioni che volete cercando di lasciare un po a casa certi indottrinamenti da "sindrome da isteria da schermata blu".

http://www.megalab.it/articoli.php?id=887

http://www.megalab.it/articoli.php?id=699

http://www.winsupersite.com/reviews/winvista.asp

Macao
06-03-2007, 20.51.36
forse non è chiara una cosa...

ho installato Windows Vista Business su un AMD 2600+, 1024 Mb di ram, HD da 160 Gb, ATI X1300 512 Mb ddrII...ara lento rispetto a XP (la cosa più evidente avvio e chisura), è un "Windows Vista Premium Ready PC", ma solo per i requisiti minimi, dire che questi sono sufficenti per utilizzare al meglio vista è pura utopia...è lentoooooooooooooooooooooo

ora vedere che su un sistema del genere Vista è molto più lento di XP (che gira discretamente) mi ha portato a pensare se valeva la pena spendere quei soldi per aggiornare l'OS...

La mia risposta è NO...così mi sono chiesto se qualche miglioria simile a Vista si poteva avere anche su XP...

come ho detto nessun problema per gli utenti che con un nuovo pc hanno vista in versione oem...ma per chi come me ha una macchina con un paio di annetti ci penso due volte... :mm:

le primissime righe da te quotate sono una butade (mi pareva palese), le secondo un pò meno...il fatto stesso che ci sia una certificazione per le macchine che supportano vista, significa, che chi ha un pc di uno o due anni, dovra fara un upgrade hw, se più vecchio prenderlo nuovo...la cosa è palese...

per il 4, voluta o meno è curiosa come cosa...

per le 1,2,3 si sa, gli os si scopiazzano un pò uno un pò l'altro...il problema è che MS è arrivata in ritardo sotto certi apetti, perchè ha semrpe snobbato le richieste degli utenti "alternativi" e le mosse della concorrenza...(vedi la navigazione a tab su IE7, risultato solo della fetta di mercato che Fox si è rosicchiata), e un'altra baubau miciomico sta arrivando da Google con i vari servizi online che sta lanciando :inn:

per quanto riguarda il PC-to-PC, versione implemtata in vista è una versione monca (da quello che so) di quella che doveva essere implemetata all'inizio :)

il mio discorso vale a livello home, a livello aziendale vista ha strumenti sicuramente migliorati per la gestione della rete, cosa forse che più spingerebbe una spesa del genere... ;)

se poi vogliamo stare quà a fare la guerra del peggio e del meglio (come OS) non mi ci metto nemmeno, sono due OS diversi con richieste HW diverse (sicuramente esose per Vista ora come ora, come lo è stato per XP al suo debutto)...certo per quel prezzo mi sarei aspettato qualche fronzolo in meno, è qualche cosa sostanziosa in più... :devil:

ma avremo sicuramente altro su cui confrontarci con le prossime uscite :)

cippico
06-03-2007, 23.54.14
bel lavoro...complimenti... :act:

ciaooo

[spike]
08-03-2007, 11.44.35
Beh mi sembra strano... se leggi attentamente gli articoli nei link sul mio post vedrai che con requisiti hw inferiori non sono stati riscontrati problemi di "lentezza" rispetto a xp.

Macao
08-03-2007, 23.27.59
non so come sono stati fatti i test da te linkati, ma per me test non significa installare l'os, vedere se riconosce le periferiche, l'anciare IE, MP e qualche tool di sistema...

significa installare quella trentina di programmi che normalmente uso, che vanno da quelli dedicati alla sicurezza, all'editing video/audio, al server php/sql per poter lavorare in locale, ai browser alternativi nonchè all'image editing, masterizzare e gestire una piccola lan...

come detto le richiesta di risorse hw è esosa come lo fù all'usicta di xp, probabilmente fra un paio di anni e con l'uscita dell'SP1 vista sarà usabile senza problemi...

spero solo che il flop di vista decretato dalla stragrande maggioranza dei forum (è qundi a detta deglli utenti finali) spingano MS a rilascire un SP3 che implementi funzionalità avanzate in xp (come si vociferava al tempo di winfs, e avalon, ma già il fatto che le dx 10 molto probabilmente non verranno rilascite per xp non mi lascia ben sperare...), inoltre...il ritardo nelle vendite rispetto a quelle "attese", potrebbe spingere MS ad allungare temporalmente il supporto a XP...

prova XP + Office XP/2003, e Vista + Office 2007.....

un os che mi chiede 15 Gb di spazio su disco per essere installato, non dico che deva essere più veloce di xp, ma almeno tanto quanto, vabbhe che 1 Gb costa 1 €...però...

Macao
08-03-2007, 23.29.56
inoltre secondo me vista darà il meglio con utilizzo di dischi flash, magari un 20 Gb flash per il sistema accoppiato a uno tradizionale per i dati

[spike]
08-03-2007, 23.54.06
A quanto ne so uscirà il service pack 3 per xp nei primi mesi del 2008 ma ancora nulla si sa sui contenuti del medesimo.

Macao
09-03-2007, 01.28.38
ti dico di sicuro, che quando si vociferava sulle nuove tecnologie di longhorn, si parlava di un sp3 per XP che implementasse winfs con tutti i benefici che ne avrebbe portato, e il nuovo motore grafico avalon (anche se non con le stresse potenzialità di vista), nonchè IE7 e MP11...purtroppo lo sviluppo di longhorn, nonchè il rilascio dell'SP2 per XP hanno ritardato di molto i tempi previsti da MS...la mia paura è, che per spingere gli utenti ad aquistare Vista, quelle intenzioni vengano meno, perchè un XP che ancora più assomiglierebeb a Vista, farebbe concorrenza in casa

si parla cmq di voci di 2-3 anni fà...forse era anche stata rilasciata una preview di avalon per XPma di questo non sono sicuro...

cercando le news per wt ne leggo di tutti i colori in rete, in genere più un anotizia e riportata dai grossi portali americani, inglesi e tedeschi, più è probabile che sia vera...(m anon sono mancate delle grandi gaff)...ma del resto, come diceva mio nonno...
"non se move foja se non tira vento"

silviun78
09-03-2007, 10.35.49
Ma per chi voglia in questo weekend - se il tempo me lo permette - provare a moddare un po xp e farlo diventare come vista .. quali dei 2 pacchetti inseriti nella bellissima recensione - Brico Pack Vista Inspirat o Vista Transformation Pack - è meglio installare .. Complimenti a Macao per la completezza .. per quando è prevista la seconda parte .. almeno per sapere e cercare di non stare indietro con le lezioni .. Thanks

Poseidon
09-03-2007, 16.00.32
ottima guida per moddare XP graficamente! bellino! ho già istallato qualcuno di quei programmini, e viaggio tranquillo con la mia attuale configurazione

Macao
10-03-2007, 01.14.22
Ma per chi voglia in questo weekend - se il tempo me lo permette - provare a moddare un po xp e farlo diventare come vista .. quali dei 2 pacchetti inseriti nella bellissima recensione - Brico Pack Vista Inspirat o Vista Transformation Pack - è meglio installare .. Complimenti a Macao per la completezza .. per quando è prevista la seconda parte .. almeno per sapere e cercare di non stare indietro con le lezioni .. Thanks

io preferissco Vista Transformation Pack, togliendo i programmi, lasciando che modifichi solo la grafica...poi per i programmi dipende da te...

speravo di finire la seconda parte per metà mese...ma si è licenziata una tipa dal lavoro e la sto sostiuendo...in teoria la prossima sett viene una in prova...spero comunque di finire la seconda parte (2di4) almeno per fine mese...ma nulla di certo...

Macao
10-03-2007, 01.16.56
oh devo smetterla di postare tornato dal lavoro...
ma quanti cavolo di errori di orto-digito-grafia faccio...

ho letto il post di ieri e mi sto veramente vergognando...

massa lol

Macchi
15-03-2007, 17.42.08
io preferissco Vista Transformation Pack, togliendo i programmi, lasciando che modifichi solo la grafica...poi per i programmi dipende da te...

speravo di finire la seconda parte per metà mese...ma si è licenziata una tipa dal lavoro e la sto sostiuendo...in teoria la prossima sett viene una in prova...spero comunque di finire la seconda parte (2di4) almeno per fine mese...ma nulla di certo...

Ciao,
ottimo lavoro, ma volevo chiederti se le immagini che hai messo nella guida per il Vista Transformation Pack, sono le voci da spuntare per non fare casini?

Macao
15-03-2007, 20.19.09
si sono gli shot di quello che ho installato io

Losko
15-03-2007, 21.18.13
Devo fare anche io i complimenti per la guida. Esposizione dei concetti chiara e completa ed utilizzo di un linguaggio accessibile anche per un neofita. Attendo cuorioso l'uscita della seconda parte. Ho letto anche i vari commenti e devo concordare con Macao, da quanto letto qui non viene fatto un processo a Vista ma bensi vengono espresse delle considerazioni e quindi per quanto tali restano soggettive. A presto by Losko.

ranmafan
28-03-2007, 09.31.24
:act: Bravo davvero.
Come sempre, quando ho un lavoro importante da finire per ieri, mi sono messo a perdere tempo con il PC. :x: Molti dei programmi li avevo già provati (tutte le volte che ero in ritardo!) e alcuni li ho anche lasciati installati. La nuova grafica è davvero carina.
Ho installato anche gli strumenti ufficiali di Microsoft, IE7 e MP11 e, a oggi, direi che mi manca solo il nuovo Outlook Express (Windows Mail). E' possibile trovarlo e montarlo su XP? E soprattutto, vale la pena?

Macao
28-03-2007, 15.56.03
purtroppo no, Windows Mail come le DX 10 non saranno rilasciati per XP, almeno per quello che si dice ora...ne varebbe si la pena visto le migliorie apportate, sopratutto a livello di gestione del db delle mail...è uno dei punti della 2° parte, che è quasi pronta... :devil:

ranmafan
28-03-2007, 17.45.09
Ottimo, tutti noi "xpisti" la stiamo aspettando :)

Macao
03-04-2007, 19.19.48
on line

# Internet Explorer 7

* Browser Web
* Client eMail
* Gestione Contatti
* Calendar & Reminder

# Controllo genitori
# Ricerca immediata (Google Desktop Search - e la sua Sidebar - VS Windows Desktop Search)

cippico
05-04-2007, 01.14.33
ribadisco i complimenti... :act:

ciaooo

RNicoletto
06-04-2007, 09.14.16
Innanzitutto... COMPLIMENTONI per l'articolo! :act:

Davvero chiaro ed interessante. Mi permettono solo una personalissima aggiunta:
Google Desktop Search VS Windows Desktop Search

Beh, non esiste un vincitore è un vinto...in realtà come abbiamo più volte detto, il software migliore è quello che soddisfa le vostre esigenze...
Il vincitore esiste e si chiama Copernic Desktop Search (http://www.copernic.com/en/products/desktop-search/index.html). :cool:

Macao
06-04-2007, 10.40.13
ti dico la verità, all'inizio avevo intenzione di mettere anche quello nell'articolo, ma leggendo vari test sul web i due migliori erano appunto quelli, però ho visto anche lui implementa la deskbar comodissima....magari faccio un aggiornamento...intanto l'ho installato e sta indexando...

edit: la possibilità di configurazione è molto accurata

edit 2: mi pare pensato per una utenza business, al contrario di WDS e GDS che sono "installa e usa"....

edit 3: l'index viene creato "solo" a pc in idle...GDS anche se lentamente, l'idex lo crea con un utilizo del 2-3% della cpu, senza rallentamenti nella lettura/scrittura del disco, un pò più invasivo WDS

RNicoletto
06-04-2007, 10.52.24
edit: la possibilità di configurazione è molto accurata
Io l'ho trovato più leggero, più veloce e più funzionale rispetto a WDS, senza contare il fatto che non mi ha mai dato alcun problema (al contrario di WDS). ;)

Macao
06-04-2007, 11.01.44
io mi sono "innamorato" di GDS, per l'uso che ne devo fare è ottimo...
WDS troppo invasivo per i miei gusti...

CDS mi pare pensato più per un uso aziendale, viste le varie possibilità per l'index dei contatti, email e documenti office vari...però mi sa che per l'index devo lasciare il pc acceso quando vado al lavoro...visto che rimanda sempre perchè il pc non è in idle, anche se ho visto ch enelle opzioni ci sono varie possibilità, forse la configurazione di default non è l'ottimale....la shell è cmq è semplice e intuitiva...

edo3000v6
09-05-2007, 11.33.02
Ciao ragazzi sono nuovo ho installato la vista trasformation pack ho poi lo disinstallato ma non sono spariti tutti i programm. Come devo fare per cancellare completamente il vista trasformation pack?
Grazie Ciao

Macao
09-05-2007, 17.42.29
1) se lo hai installato leggendo la guida non hai installato programmi ma solo i temi
2) se hai utilizzato l'installazione di default parecchi exe e dll vanno in "system 32" senza creare cartelle in "programmi"...anche così comunque da "installazioni/applicazioni" disistallando il pack dovrebbe togliere tutto...in caso contrario se sai il nome del programma potresti cercare sempre in "installazioni/applicazioni", con nome del programma e del produttore potresti cancellare le varie voci dal registro

giancarlof
10-05-2007, 06.58.50
Se mi posso aggiungere:

1) se presente in installazioni/applicazioni si procede da li e si completa a mano con la cartella principale rimasta ed i collegamenti ed in più le voci relative al programma nel registro.

2) Se non è in installazioni/applicazioni va reinstallato e poi agisci come sopra.

3)Se non si possono eseguire le due precedenti metodiche che vanno sempre privilegiate, si va con le manine proprie prima in c:\programmi per eliminare la cartella principale del programma, poi i collegamenti sul desktop, in start/programmi, sulla barra applicazioni/avvio veloce etc.
Dopo si espleta una ricerca con il cerca di Windows se non hai di meglio e si elimina il trovato.
Dopo si apre il registro e si eliminano le voci reative con una ricerca ripetuta sulle stesse voci. ( tasto F3 )

4)Puoi aggiungere un programma come RegSeeker per le voci singole.

5)Si può anche cercare l'uninstall nel registro:
H_L_MACHINE\SOFTWARE\MICROSOFT\WINDOWS\CURRENT VERSION\UNINSTALL cercare il programma che interessa selezionarlo a destra di solito è presente la chiave "uninstall" doppio click e si copia/incolla in esegui la stringa che con l'OK darà il via alla disinstallazione del programma.

http://www.wintricks.it/news2/article.php?ID=13897