PDA

Visualizza versione completa : [Libero ADSL] Siti inaccessibili

wilhelm
03-03-2007, 09.10.56
Buongiorno a tutti.

Ho un problema che si protrae da parecchio:

a casa ho una connessione Libero-ADSL Flat 4Mega, il problema è che alcuni siti sono inaccessibili.

Non riesco a venire a capo del problema perché:

- non è un problema di browser e plug-in dal momento che anche il mio portatile se naviga via LAN non legge i siti che danno il problema mentre se navigo con la mia connessione UMTS non ci sono problemi;
- il PING funziona correttamente su tutti i siti che poi sono inaccessibili al browser;
- il server DNS funziona correttamente (e comunque anche avendo provato a cambiarlo il problema rimaneva tale e quale);
- spesso la navigazoine è lenta, e alcune pagine impiegano davvero parecchio tempo ad aprirsi;
- nella mia zona (non so nel quartiere) problemi non ce ne sono.

In più in due mesi non sono riuscito a parlare con nessuna persona del servizio clienti (sempre occupato, anche a notte fonda) e alle email il srervizio tecnicon non ha ancora risposto... :mad:

Non so veramente cos'altro provare...
In più non posso cambiare operatore fino a novembre pena grossa penale (300€), e poi non sono sicuro che il problema sia Libero-ADSL e non l'impianto di casa mia...

Grazie per l'aiuto,
Guglielmo :)

Doomboy
03-03-2007, 10.01.23
Ci fai qualche esempio di siti web che non raggiungi?

E poi, hai provato ad esempio a mettere nel tuo file host uno dei siti in questione e vedere se cambia qualcosa? Riesci a fare un traceroot verso uno di questi siti per vedere dove si fermano i pacchetti?

wilhelm
03-03-2007, 10.11.49
Es: www.microsoft.it, www.uniud.it, www.studenti.math.unipd.it, www.conservatorio.udine.it

Questi sono quelli che di sicuro non vanno, più altri che a volte cerco di aprire dopo ricerche con google...

Per fare ogni tipo di test ho anche chiuso firewall e antivurus ma nulla...

L'eccellente servizio clienti (che alla fine ho contattato) dice che la colpa non è loro: IP e DNS sono corretti quindi non capiscono il problema: "Probabilmente le sue impostazioni di protezione. Arrivederci!".

Solo che lo stesso computer vede i siti via UMTS e non via LAN/ADSL... :eek:

Il router non ha filtri IP, ho ricontrollato; i browser (Firefox e IE) non hanno limitazioni...

Come faccio i test che mi hai consigliato?
Il file host come lo modifico?

Grazie! :)

wilhelm
03-03-2007, 10.45.27
Ho provato anche a cambiare doppino telefonico e filtro ADSL, staccare tutti i telefoni di casa, tenere acceso un solo computer sulla LAN: nulla.

harman
03-03-2007, 11.03.40
Io con l'adsl 4 mega di Libero vedo bene i siti che hai segnalato (però ho gli open DNS (http://www.opendns.com/))

wilhelm
03-03-2007, 11.47.29
Ho provato anche con gli openDNS. :(

Ricapitolo:
-PING corretto: quindi il problema non è nei DNS;
-filtro ADSL e doppino cambiati e nulla;
-lo stesso PC vede i siti sopra elencati quindi escludo problemi di browser/plug-in;
-configurazione del router senza filtri IP;
-MSN Messenger 7 non riesce a connettersi (la 6 invece sì).

E tutto questo anche con tutti i telefoni staccati e un solo PC sulla LAN (per di più senza programmi P2P).

roberto45
03-03-2007, 17.53.26
Hai controllato che i siti non siano elencati nel file HOSTS ? Puoi modificarlo con qualsiasi text-editor eliminando la riga relativa.

wilhelm
04-03-2007, 11.32.24
Ma non so come si fa.

Dove trovo il file host?

E poi: il file dipende dalla connessione o è unico? Perché allora non capisco perché VodafoneUMTS va e LiberoADSL no... (Sugli stessi siti)

wilhelm
04-03-2007, 11.47.28
Dunque: i siti non sono elencati nel file host (c'è solo il 127.0.0.1); adesso mi informo su cos'è e come funziona un traceroot. Il comando tracert è sufficiente?

Doomboy
04-03-2007, 15.01.09
Dunque: i siti non sono elencati nel file host (c'è solo il 127.0.0.1); adesso mi informo su cos'è e come funziona un traceroot. Il comando tracert è sufficiente?

Allora:

nel file host metti un pò di siti e prova a vedere se qualcosa migliora, poi ok per il tracert, che è appunto il comando traceroot di DOS/Windows.

Comunque a me pare un problema di instradamento errato su centrale... potrei sbagliare, ma credo dipenda dal provider.

Una cosa però: Sul tuo router i DNS li imposti statici o li prendi in dhcp dal provider?

wilhelm
04-03-2007, 15.47.59
Sul router ho i DNS dinamici.

Invece il provider mi dice che la colpa non è sua. Che sia un problema di ultimo miglio?

Se faccio un tracert e ve lo post sapete leggermelo? Grazie! :)

wilhelm
05-03-2007, 08.46.46
Sia Firefox che IE trovano il sito, ma il caricamento della pagina non comincia: dopo "sito web rilevato" non succede più nulla.

http://img84.imageshack.us/img84/2859/tracertoy1.th.jpg (http://img84.imageshack.us/my.php?image=tracertoy1.jpg)

Lionsquid
05-03-2007, 13.51.41
non ho capito se hai provato a fare la pulizia della cache dei browsers

http://www.wintricks.it/faqreg/reg_c_web.html

certo che è strano :mm:

wilhelm
05-03-2007, 15.30.34
Grazie,
stasera provo.

Guglielmo :)