PDA

Visualizza versione completa : [9x] Aumentare memoria da 64 a 128 W98

Silvy
28-02-2007, 14.59.58
Salve, premetto che di computer me ne intendo poco.
Sono un'insegnante elementare, in laboratorio ho un vecchio pentium 2 che legge 64 mb di ram e che ha come sistema op w98. Sono in possesso di altre memorie per potenziarlo e vorrei arrivare almeno a 128, ma mi sembra di capire che più di 64 non riesce a gestirne. Mi segnala la mancanza di XMS. versione 3 e mi parla di Himem.sys.
Sto cercando di trovare un download free, ma brancolo nel buio senza trovare nulla.
Credo che la versione di w98 esistente sia vecchiotta e mi hanno detto che forse basterebbe trovare una versione più recente , la quale probabilmente potrebbe gestire più memoria.Può essere così?
Come posso procedere?
Spero che qualche anima pia mi possa dare una dritta.
grazie!

P8257 WebMaster
28-02-2007, 16.07.48
Ciao,
la prima cosa che potresti fare è quella di avviare il computer tenendo premuto il tasto CTRL e quindi dal menu di avvio che ti compare scegliere prompt dei comandi con supporto di rete (opzione 5 se non sbaglio).. dopo l'avvio dovresti trovarti in C:\, da lì digita:

EDIT config.sys e batti invio, nel config.sys, verifica che ci sia la seguente riga:

DEVICE=C:\WINDOWS\COMMAND\HIMEM.SYS

(il percorso potrebbe cambiare a seconda di dove windows è installato), se non c'é questa riga, aggiungila e prova a far ripartire il sistema.. per quanto riguarda la quantità di memoria escludo che 64Mb possano essere il limite, al massimo potrebbe esserci il problema del numero di "posti" occupati dai banchi di ram installati nel sistema, in tal caso se il sistema dispone di 2 posti da 32mb ciascuno, basta sostituire i 2 banchi da 32mb con 2 da 64 ciascuno...

Silvy
28-02-2007, 16.18.50
non è un problema di posti....ci sono 3 slot ( si dice così?) e uno solo è occupato. Quando ho tolto i 64 ed ho sostituito con il 128 mi ha detto che manca XMS versione 3....
la 16 ram singola la regge...idem per la 32, idem per la 64....ma oltre mi dà questo problema.
Cmq stasera provo a fare quel che mi hai detto e vedo....
per il momento grazie

P8257 WebMaster
28-02-2007, 16.43.03
Allora verifica anche che in config.sys ci sia la seguente riga

DEVICE=C:\WINDOWS\COMMAND\EMM386.EXE NOEMS

Nel caso, aggiungi...

Silvy
01-03-2007, 07.35.43
Ciao
in effetti la riga non c'era ed è stata aggiunta, però continua a dare problemi w98. Ora mi sto procurando la seconda edizione e vediamo se così le cose migliorano.

P8257 WebMaster
01-03-2007, 09.07.42
Al limite puoi provare, sempre tenendo premuto CTRL all'avvio, ad effettuare un avvio con conferma passo-passo (dando sempre Si ad ogni opzione) e controllare passo per passo segnalando la riga dove dà errore.

Silvy
06-03-2007, 17.48.27
Ciao alla fine di riffa e di raffa ce l'abbiamo fatta.Grazie!

Ora ho un problema su un'altra macchina....delle memorie che provo a mettere ne legge solo metà.
E' sempre un pentium 2, sempre con w.98 se.

abbiamo inserito le cose mancanti in config.sys, ma continua a dimezzare la potenza della memoria.

Da cosa può dipendere?

P8257 WebMaster
07-03-2007, 09.58.10
Toglimi una curiosità .. ma la RAM che montate è di freqeunza compatibile per quel tipo di scheda madre ?

Mi spiego, ogni modulo di ram lavora ad una frequenza limite che di solito è scritta su uno sticker attaccato al modulo stesso, in più ogni scheda madre nel suo manuale ha le specifiche sulle frequenze di ram che può supportare, se le frequenze di lavoro sono troppo diverse, l'intero banco può non essere letto.

Comunque per verificare che effettivamente tutta la memoria non venga letta correttamente, scarica e crea un floppy con memtest86, un utilissimo diagnostico per la RAM.

Silvy
09-03-2007, 19.40.14
il manuale della scheda madre chissà dov'è....
tra le varie info ricevute mi han detto che bisogna aggiornare il bios, ma è una cosa piuttosto tecnica....
per il momento ho usato Aida che mi è andato a leggere le info.
Cmq cercherò anche memtest....
e farò sapere....
grazie ancora!

Poseidon
22-03-2007, 14.58.11
è possibile che la tua scheda madre supporti memorie a singola faccia e che quelle che stai cercando di usare siano moduli a doppia faccia, ecco spiegato ( uno dei motivi ) per cui ti legge solo la metà della ram.

Pitx
22-03-2007, 15.16.45
Se vengono viste a metà vuol dire che hanno un configurazione diversa... non importa se sono singola o doppia faccia... ma dipende dalla configurazione interna del chip!!!
Se hai possibilità di postare tutta la sigla riportata sul chip della memoria....