PDA

Visualizza versione completa : [9x] Aumentare memoria da 64 a 128 W98

Silvy
28-02-2007, 14.59.58
Salve, premetto che di computer me ne intendo poco.
Sono un'insegnante elementare, in laboratorio ho un vecchio pentium 2 che legge 64 mb di ram e che ha come sistema op w98. Sono in possesso di altre memorie per potenziarlo e vorrei arrivare almeno a 128, ma mi sembra di capire che più di 64 non riesce a gestirne. Mi segnala la mancanza di XMS. versione 3 e mi parla di Himem.sys.
Sto cercando di trovare un download free, ma brancolo nel buio senza trovare nulla.
Credo che la versione di w98 esistente sia vecchiotta e mi hanno detto che forse basterebbe trovare una versione più recente , la quale probabilmente potrebbe gestire più memoria.Può essere così?
Come posso procedere?
Spero che qualche anima pia mi possa dare una dritta.
grazie!

P8257 WebMaster
28-02-2007, 16.07.48
Ciao,
la prima cosa che potresti fare è quella di avviare il computer tenendo premuto il tasto CTRL e quindi dal menu di avvio che ti compare scegliere prompt dei comandi con supporto di rete (opzione 5 se non sbaglio).. dopo l'avvio dovresti trovarti in C:\, da lì digita:

EDIT config.sys e batti invio, nel config.sys, verifica che ci sia la seguente riga:

DEVICE=C:\WINDOWS\COMMAND\HIMEM.SYS

(il percorso potrebbe cambiare a seconda di dove windows è installato), se non c'é questa riga, aggiungila e prova a far ripartire il sistema.. per quanto riguarda la quantità di memoria escludo che 64Mb possano essere il limite, al massimo potrebbe esserci il problema del numero di "posti" occupati dai banchi di ram installati nel sistema, in tal caso se il sistema dispone di 2 posti da 32mb ciascuno, basta sostituire i 2 banchi da 32mb con 2 da 64 ciascuno...

Silvy
28-02-2007, 16.18.50
non è un problema di posti....ci sono 3 slot ( si dice così?) e uno solo è occupato. Quando ho tolto i 64 ed ho sostituito con il 128 mi ha detto che manca XMS versione 3....