PDA

Visualizza versione completa : Creare una sottorete che garantisca l'accesso ad Internet

iulius
28-02-2007, 14.59.38
Salve a tutti.
Nuovo del Forum ho cercato tra i topic già aperti, ma non ho trovato richieste analoghe.
Ho il problema di collegare, tramite cavo LAN, 3 distinti PC, il primo dei quali è dotato di accesso ad internet: tramite un collegamento Wi-Fi, PC1 fa parte di una rete in cui sono presenti altri PC (di cui immagino uno funga da server, ma non so quale). Indeciso
PC2 e PC3 sono invece dei portatili privi di Wi-Fi che, alternativamente o simltaneamente, verrebbero collegati tramite cavo LAN a PC1 in una sorta di sottorete in modo da rendere disponibile anche per loro l'accesso ad Internet.

iulius
28-02-2007, 15.00.54
Mi spiego meglio.

In facoltà ho a disposizione un PC (PC1) collegato ad altri PC con una rete Wi-Fi, e questa rete mi garantisce l'accesso ad Internet su PC1.

Su PC1 nel pannello di controllo tra le varie Connessioni di rete (3 LAN + 1 Wireless) non è presente alcuna connessione ad internet, ma solo una Connessione rete senza fili.

Se vado su questa e clicco con il tasto destro, posso selezionare la voce proprietà e successivamente selezionare la scheda Avanzate, ma ovviamente non ottengo le stesse possibilità a cui la guida presente in questo sito fa riferimento.

Ora io chiedo: è possibile collegare via cavo LAN il mio portatile personale (privo di Wi-Fi) a questo PC in modo da usare l'accesso ad internet per esempio per scaricare la posta con Outlook Express?

Capito?
Spero di si.
Accetto qualsiasi suggerimento.

iulius
28-02-2007, 17.22.21
Sono riuscito a fare dei tentativi, ottenendo quanto segue:

I due PC (PC1 fisso collegato in rete con accesso Internet; PC2 portatile collegato con cavo Cross a PC1) risultano collegati: Ping ok, e condivisioni di cartelle e stampanti ok.

Di Internet però nessuna traccia.

Per poter collegare i PC ho settato sul mio portatile (PC2) un indirizzo IP congruente con PC1:

PC1
IP a.b.c.118
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway a.b.c.1

PC2
IP a.b.c.119
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway a.b.c.1

Ho assegnato come nome di gruppo di lavoro lo stesso di tutti gli altri PC in rete: Workgroup.
E lo stesso ho fatta per il nome utente: user.

Se però ora vado su una qualunque delle tre connessioni LAN persenti su PC1 e ne attivo la condivisione, accadono due cose:

1 appare un messaggio:
"Quando il servizio condivisione connessione internet è abilitato, l'adattatore LAN utilizzerà l'indirizzo IP 192.168.0.1. La connettività del computer con altri computer della rete può risultare ridotta. Se tali computer dispongono di indirizzi IP statici, è necessario impostarli in modo da ottenere automaticamente il proprio indirizzo IP. Attivare condivisione connessione internet? Sì no."

2 Internet smette di funzionare anche su PC1.

CHE FARE? :wall: