PDA

Visualizza versione completa : [Please] Tiscali Pirelli + Netgear. come...

mcrlara
26-02-2007, 16.34.14
Salve a tutti...

Spiego brevemente la mia situazione e spero che chiunque mi sappia dare un aiutino partecipi...

Ho un contratto Tiscali, con modem-router Pirelli che non posso togliere perchè gestisce il servizio voce.
Avendo la necessità di collegare diversi portatili, ho acquistato un router Wifi Netgear 834g e ho tentato di collegare quest'ultimo in cascata al primo.

Non sono riuscita in questa operazione,in quanto non riesco ad avere contemporaneamente sia il telefono funzionante sia internet.
Come devo "fisicamente" collegare i due router?
Devo utilizzare il filtro doppio o il filtro singolo? :mm:
Cavo ethernet o cross-over tra i due apparecchi?
Chiunque possa chiarirmi come realizzare questa rete riceverà un mega-ringraziamento!!

Aspetto notizie.
Thanks ;)

mao
27-02-2007, 12.56.51
provo ad aiutarti...
da quel che ho capito il netgear che hai è un modem router anche lui (il modello dovrebbe essere DG843g), quindi hai comprato il prodotto sbagliato. Non so se è possibile configurarlo come semplice Access Point, perché immagino che non abbia un ingresso up-link. Se l'hai preso da poco forse il negoziante te lo cambia...

mcrlara
27-02-2007, 13.23.50
provo ad aiutarti...
da quel che ho capito il netgear che hai è un modem router anche lui (il modello dovrebbe essere DG843g), quindi hai comprato il prodotto sbagliato. Non so se è possibile configurarlo come semplice Access Point, perché immagino che non abbia un ingresso up-link. Se l'hai preso da poco forse il negoziante te lo cambia...

il problema è che leggo su internet che molti utilizzano questi due modem-router in cascata, sempre sotto rete Tiscali.
Solo che nessuno spiega come collegarli fisicamente, che tipo di rete creare!
Se qualcuno ha questa configurazione...perfavore mi illumini! :wall:

mao
27-02-2007, 13.31.26
tu come li hai collegati?

mcrlara
27-02-2007, 16.49.33
Dalla presa al muro del telefono parte un filtro doppio.
Su uscita tel --> doppino telefonico che va a pirelli
Su uscita Modem --> doppino telefonico che va a netgear
Da pirelli --> cavo crossover che va a netgear
Da Netgear --> cavo ethernet che va a pc

Come detto prima, con questa configurazione o funziona la rete o funziona internet :wall: :wall:

mao
27-02-2007, 17.26.15
sì, perché praticamente hai collegato i due modem in parallelo, non a cascata.
Per collegarli a cascata dovresti togliere il doppino telefonico dalla presa al netgear, e lasciare invece il cavo etherne di collegamento tra i due. Credo sia indifferente il fatto che sia incrociato o dritto.
Dopodiché si deve passare a controllare la configurazione del netgear, il quale per funzionare correttamente dovrebbe essere impostato come bridge, solo che non so se è possibile: controlla nel manualetto o proprio nella configurazione via web.

mcrlara
27-02-2007, 18.01.41
Innanzi tutto grazie per l'interessamento.
Ho provato a fare come dici tu...
Ma al netgear non si accende la spia relativa ad internet...e per questo non posso continuare l'installazione dell'apparecchio, non trovandomi la rete!!

Devo forse cambiare dei parametri al pirelli, prima di installare il netgear??

mao
27-02-2007, 18.12.17
ma il netgear ha solo la configurazione guidata passo passo o puoi anche fare tutto a mano?
però purtroppo io non sono esperto a tal punto da conoscere la configurazione per filo e per segno... quello che so è che in pratica invece di beccarsi l'ip dalla rete telefonica dovresti impostarlo a mano, nella stessa sottorete del pirelli, e mettendolo come bridge disabilitare il dhcp, in modo che gli indirizzi alle macchine vengano assegnati dal pirelli. Però senza avere il router sotto mano per smanettare non saprei aiutarti di più.

ma non riesci a fartelo cambiare con un più semplice access point? o magari a rivenderlo prima d'impazzire?

mcrlara
27-02-2007, 19.08.54
Si, potrei anche comprare un AP...ma a questo punto il problema è di testardaggine e di orgoglio...vorrei riuscire a far funzionare questo apparecchio, perchè so che altre persone lo utilizzano a questo scopo.

Grazie ancora!!