PDA

Visualizza versione completa : [XP] Condividere 2 pc

Sauron966
23-02-2007, 08.14.31
Buongiorno, spero sia la sezione giusta. :mm:
Un mio amico ha da tempo un collegamento a fastweb flat 6 mega, collegato all'hag tramite un portatile ed un p di tempo fa mi ha chiesto di assemblargli un pc fisso in modo da avere una postazione pi comoda.

Il cavo di rete del portatile attualmente collegato ad una scatolina (forse un filtro?) posizionata vicino all'hag. Questa scatolina presenta su un lato 3 plug, sul primo c' il cavo di rete che arriva dal portatile, sul secondo c' un cavo ADSL e sul terzo c' un cavo FONIA. Questi ultimi due sono collegati all'hag (quello ADSL connesso ad OUT1)
Non ho fastweb ma da quello che ho sentito in giro possibile collegare fino a 3 pc all'hag. Vicino la porta OUT1 ci sono altre 2 porte libere OUT2 ed OUT3. Ho collegato il cavo di rete che parte dal pc fisso verso la porta OUT2 ed immediatamenti si acceso un led sull'hag.
Ho installato il cd per la connessione fastweb e si connesso immediatamente. Ovviamente si connettono entrambi senza problemi.
Ho provato a staccare il cavo dalla scatolina (quello che arriva dal portatile) e l'ho inserito direttamente verso la porta OUT1 e funziona lo stesso.
Subito dopo l'ho rimesso come in origine.
Attualmente c' il portatile collegato alla scatolina (e ricordo che da questa parte un cavo verso la porta OUT1 dell'hag) ed il pc fisso collegato direttamente alla porta OUT2 dell'hag.
Scusate il giro di parole... :timid:

Poi desideravo chiedere (io l'ho fatto a casa mia utilizzando un router) se era possibile condividere i 2 computer, cio fare in modo che uno possa vedere l'altro e viceversa. Ho provato ma non ci sono riuscito, forse ci vuole uno switch?
Grazie moltissimo e scusate per il mio post contorto.
;)

remal88
23-02-2007, 08.46.20
no basta creare una rete cio andare su risorse di rete creazione guidata crei un rete naturlamente metti in condivisione i file vedrai le cartelle di entrambi in risorse di rete .... ciao

Tecno214
23-02-2007, 09.01.13
Prima cosa da fare...

Settare o disabilitare (sconsigliato) il firewall di xp che altrimenti bloccher la connessione tra i due pc...
Fatto questo proverei a vedere se il ping tra le due macchine funzione regolarmente..

Dal pc1 fai start>esegui>cmd
Si apre il prompt comandi
Digita ipconfig
Segnati l'indirizzo ip assegnato alla macchina

Dal pc 2 fai start>esegui>cmd
Si apre il prompt dei comandi
Digita ping (indirizzo che ti eri segnato) e vedi che risposta ricevi.

Generlamente si, ma non so se l'hub fastweb funziona anche da switch di rete o solo da condivisione connessione internet.
Se fosse come nel secondo caso credo che, con codesti apparati, non ci sia soluzione.

Sauron966
23-02-2007, 14.49.46
E se interponessi uno switch tra l'hag e i due computers?
I computer sarebbero sempre in rete ed in pi condivisi.
Dovrebbe funzionare giusto?
Grazie.

Tecno214
23-02-2007, 15.38.55
Direi proprio di si...

Hai provato a fare le prove che ti ho suggerito?