PDA

Visualizza versione completa : Stranezze della reinstallazione di XP

Davide71
16-02-2007, 09.24.28
Ciao,

ho notato che tentando di ripristinare vari Windows xp Professional corrotti, il cd di avvio non mi riconosceva piu' l'installazione da sovrascrivere, ossia il messaggio (piu' o meno diceva così) "ricerca precedenti versioni di windows in corso" non appare nemmeno o addirittura il sistema mi passa direttamente alla fase di partizionamento, come se non fosse stato nessun Windows XP precedente nel disco rigido, quando invece il sistema c'e'.

C'e' una procedura precisa per forzare la sovrascrittura di XP sopra un XP corrotto?

grazie.

byezzz

real7
16-02-2007, 09.29.49
la sovrascrittura di XP può riparare qualche file ma non tutti,meglio rifare l'installazione

Davide71
16-02-2007, 09.32.35
la sovrascrittura di XP può riparare qualche file ma non tutti,meglio rifare l'installazione

E perdere tutte le applicazioni installate, non parlo di giochini, ma di gestionali con settaggi ben precisi, non esiste una procedura specifica o a Voi questa cosa non e' mai capitata?

byezzz

Macao
16-02-2007, 09.39.11
successo solo una volta, era saltato l'mbr, ho dovuto fare una nuova installazione, ricreando la partizione...non so se è il tuo caso

real7
16-02-2007, 09.41.21
E perdere tutte le applicazioni installate, non parlo di giochini, ma di gestionali con settaggi ben precisi, non esiste una procedura specifica o a Voi questa cosa non e' mai capitata?
byezzz
a me no di sicuro,
ho sempre fatto un backup del disco fisso con il s.o. appena installato e poi lo aggiorno una volta al mese

Semi.genius
16-02-2007, 09.45.14
controlla se sono presenti i file di boot di Windows sulla partizione (NTLDR, ntdetect.com, Bootsect, bootfont, boot.ini)

cippico
17-02-2007, 02.35.57
avevo trovato questo vecchio trucco...ma non so se fa al caso tuo...oltretutto non l' ho ma i testato...

ciaooo

Sovrainstallare xp su se stesso senza perdere prg e impostazioni :
start>esegui X:\i386\WINNT32 /unattend
dove X é il lettore cd .

Davide71
18-02-2007, 13.45.13
avevo trovato questo vecchio trucco...ma non so se fa al caso tuo...oltretutto non l' ho ma i testato...

ciaooo

Sovrainstallare xp su se stesso senza perdere prg e impostazioni :
start>esegui X:\i386\WINNT32 /unattend
dove X é il lettore cd .

Grazie!!!

Ma va fatto da console di ripristino, presumo?

byezzz

AMIGA
18-02-2007, 19.20.55
Ciao,

ho notato che tentando di ripristinare vari Windows xp Professional corrotti, il cd di avvio non mi riconosceva piu' l'installazione da sovrascrivere, ossia il messaggio (piu' o meno diceva così) "ricerca precedenti versioni di windows in corso" non appare nemmeno o addirittura il sistema mi passa direttamente alla fase di partizionamento, come se non fosse stato nessun Windows XP precedente nel disco rigido, quando invece il sistema c'e'.

C'e' una procedura precisa per forzare la sovrascrittura di XP sopra un XP corrotto?

grazie.

byezzz

Se il messaggio è partizione sconosciuta,penso ci sia poco da fare,mi
sono capitati alcune macchine con questo problema,credo sia stato o
un virus oppure qualche software preistorico incompatibile al sistema.
L'unica strada da percorrere (propio in ultimis)e quella di ricreare la
partizione (perfettamente uguale come dimensione)collegando l'HD
su altro PC,formattare VELOCE con lo stesso FileSystem,a questo punto
con un programma undelete recuperare i dati interessati.

Ciao CARLO

cippico
19-02-2007, 09.23.02
Grazie!!!

Ma va fatto da console di ripristino, presumo?

byezzz

credo di si´...anche se il trucco dice start...esegui...forse con s.o gia ´ avviato...

ciaooo

Davide71
22-02-2007, 09.55.32
credo di si´...anche se il trucco dice start...esegui...forse con s.o gia ´ avviato...

ciaooo

Arrivarci allo "Start/Esegui"?! ;) :D

byezzz

Davide71
22-02-2007, 10.02.55
Se il messaggio è partizione sconosciuta,penso ci sia poco da fare,mi
sono capitati alcune macchine con questo problema,credo sia stato o
un virus oppure qualche software preistorico incompatibile al sistema.
L'unica strada da percorrere (propio in ultimis)e quella di ricreare la
partizione (perfettamente uguale come dimensione)collegando l'HD
su altro PC,formattare VELOCE con lo stesso FileSystem,a questo punto
con un programma undelete recuperare i dati interessati.

Ciao CARLO

In questi casi e' possibile ripristinare il file system con opportune utility che modificano l'mbr, nei FS conosciuti (fat16, fat32, ntfs, ext2, ecc.). Ad esempio il famigerato "boot cd" giunto alla versione 8.8 ;) .

byezzz