PDA

Visualizza versione completa : BOOTSECT.BAK a che serve?

cane
14-02-2007, 15.12.25
Ho windows vista ed in C:/ ho il file bootsect.bak a cosa serve?

P8257 WebMaster
14-02-2007, 15.33.38
E' il file che contiene il backup del vecchio settore di boot esistente prima dell'installazione del sistema operativo, ti serve se un giorno volessi tornare ad usare sistemi operativi basati su NTLDR ripristinandolo con un tool che si trova in Windows Vista.

cane
14-02-2007, 15.34.56
Ma in che senso? Non mi basterebbe fare un bel format C e installare windows xp?

P8257 WebMaster
14-02-2007, 16.09.16
Certamente si, ma se per qualche motivo volessi tornare alle condizioni precedenti senza formattare ....

cane
14-02-2007, 16.15.12
Continuo a non capire...che condizioni precedenti? Io ho installato windows vista su un hard disk nuovo, non è una versione di upgrade...
Sicuro che non sia il file del dual boot con windows xp?

remal88
14-02-2007, 20.29.03
condizioni precedenti intende senza eliminare o formattare c

P8257 WebMaster
14-02-2007, 21.36.32
Ok, allora scendo un po' più nel dettaglio ...

Quando tu formatti un disco viene scritto un boot sector praticamente "vuoto" perché l'utility che ti formatta il disco (integrata nelll'installazione di Xp) è un'utility generica e "non sa" che quella partizione verrà poi resa avviabile. Sono i passi successivi dell'installazinoe che, una volta copiato in c:\ il loader ntldr, si occupano di rimodificare il settore di boot perché carichi all'avvio il loader giusto per Xp, durante questa fase viene creato un backup del settore e viene memorizzato in quel file, quindi se hai formattato il disco quel backup è perfettamente inutile.

Altra situazione : hai un sistema operativo tipo windows 98/me che è basato su un settore di boot di tipo ms-dos che all'avvio carica l'interfaccia IO.SYS, tale settore viene rilevato dall'installazione (succede anche se non fai un upgrade del sistema) e memorizzato in quel file di backup .. dopodiché modificato come sopra... In questo secondo caso, il backup ti è utile nel caso tu volessi ripristinare il fatto che in C:\ al posto di caricare NTLDR all'avvio, venga caricato IO.SYS e tornare quindi ad una modalità di boot ms-dos (per esempio se decidi di ripristinare Windows 98, oppure se avevi installato Xp in un'altra partizione e decidi di disfartene per lasciare solo Windows 98/Me)

I file che sovrintendono all'avvio dei sistemi NT sono 3:

- NTLDR (loader)
- NTDETECT.COM (detector di memoria cpu e video)
- BOOT.INI (file testuale con informazioni sul boot)

bootfon.bin (file del font di avvio)

Ah, capita ache con Windows Vista, stesso discorso, soltanto che il loader non è più NTLDR ma BOOTMGR.

cippico
15-02-2007, 08.46.10
che spiegazione... :act:

ciaooo

cane
15-02-2007, 10.48.07
Ok ti ringrazio, quindi posso allegramente cancellarlo? :D

P8257 WebMaster
15-02-2007, 11.26.56
Ok ti ringrazio, quindi posso allegramente cancellarlo? :D

Si.

Easyleo
17-02-2007, 19.43.29
Salve a tutti, sono nuovo.
Avrei una domanda da farvi per quanto riguarda il file che fa avviare il vista.
Io ho tre Hd dove su uno ho istallato Xp, su un'altro Mac os x e su un'altro il Vista.
Fino ad ora avevo solo xp e mac che avviavo tramite dual boot di xp.
Modificando il boot.ini così:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /noexecute=optin /fastdetect
C:\chain0="Mac OS X 10.4.5"

dove CHAIN0 è un file(credo di avvio)contenuto nel dvd di istallazione.
Ora vi chiedo se esiste un file che faccia la stessa funzone per il VISTA?

P8257 WebMaster
17-02-2007, 20.29.11
In Vista il boot.ini è stato sostituito da un database apposito che non puoi modificare così direttamente, ti conviene installare Vista (fare prima un backup dei file ntldr, ntdetect.come e boot.ini) che ci sono in C:\ e poi usare bcdedit oppure vistabootpro per personalizzare la sequenza d'avvio.

Easyleo
17-02-2007, 21.26.08
quindi non esiste un file che il boot.ini può lanciare come il chian0?

Easyleo
17-02-2007, 21.26.58
oppure, mi dite qual'è il file in questione?così, per fare due prove....

Easyleo
17-02-2007, 21.29.02
se era possibile volevo fare una cosa del genere: http://www.wintricks.it/windxp/xptricks17.html