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Visualizza versione completa : LOW COST Tata indigo SW metano


zen67
14-02-2007, 14.09.56
Nella mia ricerca di un'auto familiare a prezzi onesti con buona affidabiltà stò considerando al posto della dacia logan mcv benzina la tata indigo sw metano, con il contributo di 1500 € per l'acquisto di un auto nuova non (troppo) inquinante, sembra la soluzione per chi non vuol spender troppo e avere nel contempo un'auto interessante....

DESCRIZIONE (http://www.tataitalia.it/indigo_descrizione.htm)

PREZZI (http://www.tataitalia.it/Listini/List_Indigo_benzina.pdf)

Nessuno sà come è messa la rete assistenza ricambi e officine specializzate?

Avete esperienze di questo marchio?

zen67
15-02-2007, 14.35.59
Sono passato da un rivenditore.... sembra che l'auto a metano in realtà non sia omologata direttamente a metano, ma ti piazzanop un bombolone sulla vers a benzina..
l tutto con il risultato che invece di raggiungere i 1500 € di incentivi se ne hanno solo la metà per l'installazione dell'impianto.... (ovviamente la garanzia 3 anni o 100 k km resta) Comunque sto riconsiderando il discorso.... :grrr:

prandot
17-02-2007, 21.38.02
E' perchè cerchi un auto famigliare, se no potrei consigliarti la panda a metano che sembra stia andando molto forte come vendite, ha 2000 euro di incentivo più 800 se hai una euro 0/1 da rottamare (anche tre anni di bollo gratis)
Sulle famigliari c' é la multipla e la zafira, ma con l' incentivo vengono ca 18-19000 euro

Doomboy
18-02-2007, 14.02.53
Non per scetticismo verso marchi come Tata o Dacia, però credo che alle volte spendere un pochino di più sia un investimento più saggio del risparmiare. Questo perchè un'auto di comprovata qualità ti costa di più all'inizio, ma poi ti permette di risparmiare tanto in manutenzione ed imprevisti, negli anni seguenti.

Io compro solo Ford e mio padre lo faceva prima di me: In 30 anni di Fiesta non abbiamo mai speso un centesimo per spese tecniche, eppure abbiamo sempre "camminato". Solo la qualità delle componenti elettroniche (sempre più presenti e determinanti nelle nuove auto) alle volte è a rischio, ma nel complesso sono sempre stati investimenti eccellenti.

Ora ho una Ford Fiesta TDCI 1.4 e la trovo perfetta, nel complesso. E' spaziosa, consuma "il giusto" e si adatta sia ad un uso "giovane" con frequenti viaggi su e giù a pieno carico di persone e bagaglio, sia ad un uso familiare che per muoversi per lavoro.

L'ho pagata 12.000€ però spendo una cifra contenuta per il bollo, visto che ha "pochi" cavalli e come consumi ha una media di 20 Km/l in ciclo misto, (prevalentemente extraurbano).

Ci carico sopra 4 amici e tante borse senza problemi, ci viaggio per centinaia di km senza fatica, non è molto rumorosa, è comoda e passa pure inosservata, per lo meno a Roma, che è piena di macchine identiche alla mia :p
:)

Thor
20-02-2007, 23.44.44
a parte il discorso sulla ford (io compro jap - toyota e honda - e deutsch - vw e bmw), mai comprerei tata né dacia! argh!
sono d'accordo con doom sul "spendere un po' di più per spendere un po' di meno" ;) (e avere sotto i kiapponzi una macchina e non una cariola - vuoi mettere anche le prese per il culo dei tuoi amici e parenti al vederti su tata o dacia :D )

zen67
22-02-2007, 14.28.23
a parte il discorso sulla ford (io compro jap - toyota e honda - e deutsch - vw e bmw), mai comprerei tata né dacia! argh!
sono d'accordo con doom sul "spendere un po' di più per spendere un po' di meno" ;) (e avere sotto i kiapponzi una macchina e non una cariola - vuoi mettere anche le prese per il culo dei tuoi amici e parenti al vederti su tata o dacia :D )

dopo averle viste entrambi concordo anche io .... sicuramente dal punto di vista meccanico e della sicurezza (anche se la dacia è motorizzata con un renault) avete ragione....
per cio che riguarda l'estetica beh non ci ho mai fatto caso, e se per errore comprassi una di queste sicuramente tutti i commenti di amici e non, sarebbero tenuti con considerazione : Zero ;)

Ora mi sto flippando con la zafira eco m della opel: spazio consumi bollo ecologia.... una figata ... unico neo il prezzo :wall: ....tanto so che non arriverò mai a spendere una cifra del genere... al momento dunque ancora treno scooter e 500 della moglie (solo che con un baby a volte lo spazio è una necessità.... :rolleyes: )

zen67
22-02-2007, 15.37.41
Per la verità mi piacerebbe l'astra ecom però è ancora in fase di beta testing...

Ecco alcuni dati su zafira ecom



CARROZZERIA
Tipologia: Monovolume 5 porte
Posti: 7
Lunghezza: 447 cm
Larghezza: 180 cm
Altezza: 165 cm
Passo: 270 cm
Bagagliaio min: 140 dm3
Bagagliaio max: 1.820 dm3
Massa: 1665 kg in ordine di marcia

MOTORE
Cilindrata: 1598 cm3
Cilindri: 4 in linea
Alesaggio/Corsa: 79.0 / 81.5 mm
Distribuzione: 16 valvole
Rapp. di Compressione: 12,8:1
Potenza a metano: 69kW (94CV) a 6200 giri/min
Potenza a benzina: 57kW (77CV) a 6200 giri/min
Coppia max a metano: 133 Nm a 4200 giri/min
Coppia max a benzina: non dichiarata
Velocità max.: 165 km/h (a metano)
Emissioni di CO2: 140g CO2/km
Omol.Antinquinamento: Euro 4

TRASMISSIONE
Trazione: Anteriore
Cambio: Meccanico a 5 rapporti

IMPIANTO GAS
Tipologia installazione: Monovalente (metano + riserva di benzina)
Tipologia impianto: Sequenziale Fasato (rid. pressione LandiRenzo)
Serbatoio benzina: 14 litri
Serbatoio metano: 122 litri (21 kg)
Posizionamento bombole: (4) sotto il pianale della vettura.
Ruota di scorta: non disponibile, dotazione kit gonfiaggio.

CONSUMO MEDIO:
Metano: 5,2 kg/100 km (19,23 km/kg)
Benzina: 9,3 lt/100 km (10,71 km/l)
Autonomia a metano: 380-400 km circa
Autonomia a benzina: 150 km circa
Autonomia Totale: 540 km circa



ed eco quelle dell'astra




CARROZZERIA
Tipologia: Station Wagon 5 porte
Posti: 5
Lunghezza: 452 cm
Larghezza: 175 cm
Altezza: 150 cm
Passo: 270 cm
Bagagliaio min: 500 dm3
Bagagliaio max: 1.590 dm3
Massa: 1415 Kg in ordine di marcia

MOTORE
Cilindrata: 1439 cm3 (turbocompresso)
Cilindri: 4 in linea
Alesaggio/Corsa: 79.0 / 73.4 mm
Distribuzione: 16 valvole
Rapp. di Compressione: 11,0:1
Potenza a metano: 100kW (136CV) a 4700 giri/min
Potenza a benzina: 73kW (100CV) a 4700 giri/min
Coppia max a metano: 200 Nm a 2200 giri/min
Coppia max a benzina: 150 Nm a 2200 giri/min
Velocità max a metano: 205 km/h
Velocità max a benzina: 180 km/h
Emissioni di CO2 a metano: 118g CO2/km
Emissioni di CO2 a benzina: 158g CO2/km
Omol.Antinquinamento: Euro 4

TRASMISSIONE
Trazione: Anteriore
Cambio: Meccanico a 5 rapporti

IMPIANTO GAS
Tipologia installazione: Monovalente (metano + riserva di benzina)
Tipologia impianto: Sequenziale Fasato (LandiRenzo)
Serbatoio benzina: 14 litri
Serbatoio metano: 129 litri (22 kg)
Posizionamento bombole: (2/3) sotto il pianale della vettura.
Ruota di scorta: non disponibile, dotazione kit gonfiaggio.

CONSUMO MEDIO:
Metano: 4,4 kg/100 km (22,73 km/kg)
Benzina: 6,7 Litri/100 km (12,82 km/l)
Autonomia a metano: 520 km circa
Autonomia a benzina: 200 km circa
Autonomia Totale: 720 km circa

zen67
22-02-2007, 15.38.29
;) sapete ovviamente quanto costa la benza e quanto il metano... ciaozz