PDA

Visualizza versione completa : Rete Wireless

Alexander_22
14-02-2007, 09.26.18
Ciao ragazzi, non so se questa è la sezione più adatta ma ho un problema con una rete wireless.
Avevo intenzione di mettere i miei due pc (vicini tra loro) in rete wireless e quindi ho comprato un router Linksys (WRT54G) senza modem integrato, avendo già quello avuto in dotazione con alice (un Pirelli che fa anche da router). In più ho acquistato due adattatori wireless non della Linksys perchè avendo un pc con WinMe avevo la necessità di installare i driver per questo Sistema Operativo. Ho collegato il modem al router e il router al pc per configurarlo. Ho messo su il cd di installazione della Linksys ma l'installazione si blocca dopo aver configurato il tipo di connessione ad internet. In pratica mi dice: "Impossibile connettersi ad internet. Spegnere il modem ADSL riaccenderlo e riprovare." Faccio come dice ma niente. :wall:
Ho notato però una cosa effettuando il ping degli apparati:
Appena accendo il router il modem adsl non mi risponde più e viceversa appena lo spengo riprende a rispondere al ping e a Navigare.
Consigli in merito? Non so dove ho sbagliato essendo alle prime armi con questo tipo di tecnologia. Qualcuno mi aiuti! :wall:

borgata
14-02-2007, 09.50.06
modem e router hanno lo stesso ip?
Come vengono assegnati gli IP alle macchine?

Alexander_22
14-02-2007, 09.54.38
modem e router hanno lo stesso ip?

Inzialmente si, poi me ne sono accorto e ho messo al modem ADSL 192.168.1.2 e al router 192.168.1.1 sono quindi sulla stessa sottorete. Cambia qualcosa?

Come vengono assegnati gli IP alle macchine?

Penso che sia il modem che il router assegnano gli indirizzi in automatico.

borgata
14-02-2007, 10.12.56
Allora, ti dico velocemente cosa secondo me conviene fare (non tutto è necessario, ma così evitiamo mille prove).

- metti il modom in una sottorete differente (192.168.0.1 per esmpio) e disattiva il DHCP.
- se il modem è anche router, devi fare natting delle porte sul router (ossia indirizzare tutto il traffico sul router wireless, in modo che sia questo a distribuire i pacchetti)
- sistema il DHCP correttamente sul router.

Nota che mi sto riferendo con "modem" al modem alice e con router al router wireless (perchè è anche router, vero?).

Alexander_22
14-02-2007, 10.25.53
Nota che mi sto riferendo con "modem" al modem alice e con router al router wireless (perchè è anche router, vero?).
Si si, il modem di Alice dovrebbe fare anche da router o forse no?! Se fa da router con chi lo fa visto che non ha uno switch incorporato? Scusa la mia totale insicurezza ma di ste cose non ci capisco una mazza! :crying:
Vabbè vefificherò.

devi fare natting delle porte sul router (ossia indirizzare tutto il traffico sul router wireless, in modo che sia questo a distribuire i pacchetti)

Sapresti indicarmi a grandi linee qual'è la sezione sulla quale devo agire e cosa dovrei modificare?

borgata
14-02-2007, 10.32.07
1) non serve uno switch integrato per fare routing: basta collegare il ruoter ad uno switch esterno ;)
In ogni caso, se è un router, dovresti capirlo facilmente entrando nel setup. Al più prendi il modello dell'hardware e cerca in rete.

2) non conosco il setup del tuo modem. Cerca qualcosa relativo al natting...

Alexander_22
14-02-2007, 10.39.05
1) non serve uno switch integrato per fare routing: basta collegare il ruoter ad uno switch esterno ;)
In ogni caso, se è un router, dovresti capirlo facilmente entrando nel setup. Al più prendi il modello dell'hardware e cerca in rete.
Beh allora si è un routing perchè sono entrato nel setup via web e ho visto che faceva da server dhcp ecc.

2) non conosco il setup del tuo modem. Cerca qualcosa relativo al natting...
Il problema è che le configurazioni di questi router (intendo quello di Alice) sono bloccate e si possono fare pochissime cose. Spero ci sia qualcosa relativo al NATTING altrim sono fregato!

Grazie comunque per le tue spiegazioni! Sei stato gentilissimo.

Alexander_22
23-02-2007, 17.31.16
Niente da fare! Non va... Mi sono arreso!

Alexander_22
19-03-2007, 10.43.36
Ciao a tutti! Ho riesumato questo post un pò vecchiotto perchè ho degli aggiornamenti a riguardo. Sn riuscito a far funzionare il router WRT54G e a mettere quindi su la rete wireless. Sono davvero contento visto che la cosa che mi ha gratificato di più è sicuramenre aver capito molto di più questa tecnologia (del tutto nuova per me occupandomi di tutt'altro).
Tutto ciò è stato possibile anche grazie a voi che mi avete assistito.

Passo ora a come ho "risolto" il problema. La soluzione è banale ma potrebbe servire a qualcuno con poca esperienza come lo ero io.
I passaggi che ho effettuato per l'installazione di questo router sono stati:

1) Verifica indirizzo IP, DHCP sul modem Alice;
2) Verifica dell'indirizzo IP sul WRT54G e successivo cambio di questo in quanto uguale a quello del modem;
3) Ho collegato modem al router e router al pc e, aperto il browser alla pag del router, ho cominciato con le configurazioni;
4) Avendo Alice come provider ho selezionato il PPPoE e ho messo nome utente e password di default di Alice. Nel caso di altri provider vi consiglio vivamente di contattarli per farvi fornire i giusti settaggi prima di cominciare a impazzire come ho fatto io; :)
5) Avendo il modem Alice non ho avuto bisogno di inserire DNS e cose del genere perchè il router ha preso tutto da se.
Fatto ciò il tutto ha funzionato alla perfezione.
Ovviamente ho anche settato tutte le protezioni possibili per impedire l'accesso ad altri.

Grazie ancora a tutti!