PDA

Visualizza versione completa : quale ram per vista??

doctorwho
13-02-2007, 17.05.57
Ho intenzione di acquistare un giga di ram per installare vista premium, scheda madre asus p4c800. Che ram mi consigliate??

con ecc???

è meglio un banco da un giga oppure 2 banchi da 512???

deve essere specficatamente dual channel???

linus2006
13-02-2007, 17.21.33
Ciao,meglio almeno 1 giga unico banco,e non necessariamente dual channel. :)

einemass
13-02-2007, 17.27.55
non so se a livello di prestazioni un banco da 1gb sia meglio di 2 da 512. ma a livello pratico è meglio sempre montare 2 banchi di ram, in qualsiasi caso, per il semplice motivo che se se ne rompe uno lo togli e continui a usare il cp con lì'altro banco. Se hai un banco unico , stai senza pc finchè non lo cambi ;)

doctorwho
13-02-2007, 17.56.17
deve essere con controllo di errore???

meglio kingston o corsair oppure marca generica??

Grazie

borgata
13-02-2007, 18.59.31
Non è una scelta sempliceissima
Due banchi, andando indual channel (patto che sia suppportato e che i banchi siano adatti) hanno prestazioni migliori ogniqualvolta il bus tra ram e cpu fa da collo di bottiaglia. Se si sfrutta il PC, la differenza si sente.
Hanno lo svantaggio di perdere valore più facilmente, e ovviamente di essere di impedimento per eventuali futuri aumenti di ram (a seconda di quanti slot ha la tua scheda madre e quanta ram già hai, potresti essere costretto a vendere i banchi ).
Un solo banco ha lo svantaggio di non poter abilitare il dual channel, a al contempo si svaluta meno e non lo dovrai sostituire quando aggiungerai altra memoria (se hai intenzione di farlo), in base al discorso che ti ho fatto prima.

Per la marca della ram, può essere un'ottima opzione, ma non ha senso prendere ram costosissime se non si fa un uso estremo del PC, e soprattutto se le usi insieme ad altre ram con prestazioni inferiori.
Se riesci a trovare una ram di marca ad un prezzo accettabile, prendila: è una garanzia. Esistono comunque tante altre marche oltre corsair e kingstone, di ottima qualità e comunque accessibli nel prezzo.
Se sono poi ram DDR e non DDR2, non ti conviene neppure investirci troppo, dato che sono ormai obsolete e difficilmente riuscirai a riutilizzarle su un nuovo sistema o piazzarle decentemente in futuro.

doctorwho
13-02-2007, 19.37.04
che differenza intercorre tra doble row e single rank ????

quindi, quello che mi consigliate, è di investire la stessa cifra su ram non di marca e prendere maggiore memoria....

La ragione per cui sono attirato dalle ram di marca è perchè avendo scelto un paio di anni fa ram scadenti, ora mi trovo a sostituirle perchè difettose....

doctorwho
14-02-2007, 10.34.48
Ma per sfruttare la funzionalità dual channel, è sufficiente mettere due banchi identici nei rispettivi slot, oppure è necessario che le memorie supportino la funzionalità dual channel???

borgata
14-02-2007, 10.59.37
Io ti consiglio, se puoi, di prendere buone ram (ne trovi molte garantite a vita), spendendo magari si un po' di più, ma senza spese folli!
Per il dual channel, in linea di massima, è sufficiente che le ram siano uguali e poste nei giusti slot. Le ram che compri come "dual channel kit" sono semplicemetne testate allo scopo, e danno garanzia di funzionamento. Altrimenti, a seconda di quanto è schizzinosa la tua scheda madre, potrebbero non funzionare in dual (cosa comunque abbastanza rara se compri due ram uguali insieme).

doctorwho
14-02-2007, 11.49.54
Ho trovato delle buone ram corsair, latenza 2,5.

Quanta ram mi consigliate per vista premium???

512 gia ne ho, con quella in acquisto arrivo a 1,5 giga, basta????

quella che già ho non è di qualità, ma la metto in slot diversi....

borgata
14-02-2007, 12.07.13
Già 1GB è sufficiente, in particolare se non giochi o nn fai lavori pesanti.
Se lascia anche la ram vecchia, sicuramente le tue ram andranno al passo di quelle più scarse, e soprattutto dubito che il sistema andrà in dual channel.

Se hai abbastanza soldi, e intendi investire un po' su questo PC, prendi 2GB e vendi i tuoi 512 vecchi (o riciclali in quache modo).
Se non vale la pena di investire su questo PC, rimani con 1GB, che magari aumenterai in futuro (se dovesse servire) con altri due banchi in dual channel, se la tua scheda madre ha 4 banchi.