PDA

Visualizza versione completa : Pc con XP completamente bloccato

goblyn
10-02-2007, 16.07.34
salve a tutti!!!

Ho un desktop HP pavilion 443.it con XP Prof sp2 installato su HD di 40gb diviso in 3 partizioni, dopo aver usato un cd live di Ubuntu, al riavvio il mio pc si è completamente bloccato: Non parte + nulla, per nulla intendo che non mi fa settare neppure il bios, niente si blocca su una schermata nera con il cursore che lampeggia, ma sia il mouse che la tastiera non rispondono.
Preso dal nervosismo ho provato a far partire windows dal cd, ma non potendo settere il bios, non va.
Messo un floppy di avvio, identica cosa.
Ho aperto il pc, scollegato HD, e sono così riuscito ad accedere solamente al boot di partenza della macchina (sottolineo solo al settaggio di boot) faccio partire da cd di installazione(ricollego HD), R per ripristinare, vari comandi di (fixboot, bootcfg, ...)ma tutte le operazioni mi indicano che non è possibile accedere per mancanza di file Boot.ini, (cmq il windows è presente sul disco fisso)
Allora carico il file di boot.ini, ma identica cosa, nella console di ripristino mi dice che manca!!!
Non vorrei che il cd live mi abbia incasinato le partizioni.
Ma non riesco a capire perchè non riesco ad entrare nel bios?!?! :wall:

Posso recuperare qualcosa o mi tocca buttare tutto!!! :mm:

josefh♣
10-02-2007, 21.35.02
Aria di scheda video??

by josefh♣

n@ndo
10-02-2007, 21.52.20
sicuro che il cd di ubuntu è un live e non di installazione?
perchè sé fosse di installazione sarà sicuramente grub danneggiato o non installato.

goblyn
10-02-2007, 22.13.20
:( porc...pu... hai ragione il cd non era live, ecco perchè... ed ora come faccio ad eliminare grub, anche perchè se ora ricordo, la partizione c: dove è installato windows, la dava come hd2.
Quindi ho speranze di recupero?

Stasera faccio l'ennesima prova: installo windows xp nuovamente, mantenendo il vecchio, con la speranza che mi recuperi il vecchio xp... potrebbe funzionare? :timid:

Dav82
10-02-2007, 22.16.54
Hai provato dando anche l'opzione "mbr" ?

fixboot /mbr

Nel caso, se non ti fosse già capitato sotto mano, prova a dare un'occhiata a questo thread (http://www.wintricks.it/forum/showthread.php?t=98658&highlight=fixboot+%2Fmbr) :)

goblyn
10-02-2007, 22.25.16
Sinceramente non ho provato perchè ho letto che usare quel comando in presenza di grub o lilo, si può perdere del tutto la leggibilità della partizione... giusto?

n@ndo
10-02-2007, 22.42.37
ripristina il boot di windows la partizione illegibile sarà quella linux.
segui il consiglio di dav ;)

goblyn
12-02-2007, 17.36.46
ci siamo quasi: ho seguito la procedura di FIXBOOT, ma dopo avermi dato conferma non si era risolto nulla.

Allora ho fatto uno scandisk con riparazione errori, dopo un pochino di tempo finito lo scandisk (trovati parecchi errori), ho nuovamente fatto l'operazione, prima di FIXMBR e poi tentato con FIXBOOT, ma nulla.

L'unica cosa positiva, non so per quale grazia, ora posso entrare nuovamnete nel bios. Allora faccio partire il cd di windows, installo WINXP su una partizione vuota e tutto funziona normalmente per la nuova installazione.
In questa maniera posso accedere al disco c: dove tutto è funzionante e faccio il backup di quelle che mi serve.

Giusto per non arrendermi e formattare tutto, tento di far partire il vecchio XP sul c:, sembra che tutto sia tornato come prima, ma dopo qualche secondo, mi esce una schermata di errore dove c'è scritto "lsass.exe - durante questo processo si è creato errore di password" e riavvia tutto, ho tentato anche con F8 a farlo partire sia in pronpt dei comandi, provvisoria, e con l'ultima configurazione funzionate, ma niente.

Il backup di quello che mi serviva sono riuscito a ottenerlo, ma non capisco l'errore di partenza...