PDA

Visualizza versione completa : Problema cavo per linea ADSL

Cico2000
07-02-2007, 22.38.09
Ciao a tutti

nella casa in cui mi sono appena trasferito ho la presa telefonica che Ŕ un po distante dal mio pc fisso...ho tirato un cavo di circa 10 m per collegare il mio modem adsl alla linea Alice adsl flat 2Mb (questo per evitare di prenere un routere wi-fi e scheda per il pc) ma dopo un po che navigo mi sembra che la velocitÓ in download cali vistosamente (download sacende da 200K a 60 k )...la lunghezza del cavo pu˛ essere un problema? secondo alcuni amici elettricisti no..secondo quelli di telecom si
qualcuno ha avuto esperienze simili e sa dirmi qualcosa?

Grazie e ciao!

Doomboy
07-02-2007, 23.06.16
La storia del cavo Ŕ una stupidaggine che Telecom usa, forse per scaricare le "colpe" delle anomalie o chissÓ per quale altro motivo.

E' vero che le prolunge moooolto lunghe causano degrado del segnale, ma non certo nel tuo caso. Anche io uso una prolunga, proprio di 10mt fatta tra l'altro da me, e non ho problemi.

Dav82
07-02-2007, 23.23.20
Dý a quelli della Telecom che ho un cavo di rete di pi¨ di 25 metri che viaggia a 100Mbit senza problemi, giorno, notte, festivi compresi... e che quindi devono inventarsene un'altra :p

Cico2000
08-02-2007, 09.10.30
Grazie 1000 per le risp !

L'unica prova che posso fare Ŕ di usare un cavo piu corto (quello che danno in dotazione loro con il loro modem adsl) e a questo spunto sperare che non funzioni cosi li chiamo e mi incazzo...certo che avere sti problemi a 8 giorni dall'attivazione Ŕ un bel record...

@DOOMBOY:
il mio cavo l'ho fatto passare intorno alla porta...stando attento a non schiacciarlo in nessuna parte ..anche il tuo passa intorno ad oggetti ? no perchŔ secondo i tecnici telecom il cavo dovrebbe essere al max di 4 m e diritto ?!?!?!?!

@DAV:
il mio non Ŕ un cavo di rete ma un cavo telefonico ..non so se il discorso Ŕ lo stesso per la distanza

n@ndo
08-02-2007, 09.39.04
http://www.viasetti.it/prese-telefoniche.htm
;)

Cico2000
08-02-2007, 09.58.09
ciao N@ndo

Grazie per il link..ma io non ho il problema di disconnessione..ho un problema che la vel˛ocitÓ di download cala sensibilmente o ha dei picchi ..mentre quella di upload funziona senza problemi...e telecom dice che Ŕ colpa del cavo telefonico

n@ndo
08-02-2007, 10.02.02
la prima presa Ŕ un deviatore a 5 contatti?

Cico2000
08-02-2007, 10.31.35
osti...domanda da 1000000$..spiegati in parole piu semplici ..cosa intendi per deviatore?

Lionsquid
08-02-2007, 13.44.38
10 mt di prolunga non causa nessun calo o degrado di segnale ADSL apprezzabile a meno che non ci siano apparecchiature radio o elettromeccaniche che emettano forti campi magnetici vicino al cavo.

ho connesso ADSL con cavo PIATTO 4 poli lungo fino a 18mt senza notare alcun rallentamento

ho connesso ADSL usando cavo Ethernet (usando 1 sola coppia) per una distanza di 45 mt circa di cui almeno 15mt in mezzo a macchine elettriche (torni, frese e saldatrici!!)

domanda: su cosa basi il calo di prestazioni?? quali test usi?? mi auguro che non utilizzi il download di emule ....

Dav82
08-02-2007, 14.00.10
Urca, avevo interpretato male :) Cmq la situazione Ŕ la stessa anche per il cavo telefonico, giusto un paio di metri in meno :)

Cico2000
08-02-2007, 14.25.10
10 mt di prolunga non causa nessun calo o degrado di segnale ADSL apprezzabile a meno che non ci siano apparecchiature radio o elettromeccaniche che emettano forti campi magnetici vicino al cavo.

ho connesso ADSL con cavo PIATTO 4 poli lungo fino a 18mt senza notare alcun rallentamento

ho connesso ADSL usando cavo Ethernet (usando 1 sola coppia) per una distanza di 45 mt circa di cui almeno 15mt in mezzo a macchine elettriche (torni, frese e saldatrici!!)

domanda: su cosa basi il calo di prestazioni?? quali test usi?? mi auguro che non utilizzi il download di emule ....

no no..anche se ammetto che ho iniziato a insospettirmi proprio dalle sue prestazioni ..le prove che ho fatto sono state di fare dei download da siti abbastanza noti tipo Symantec o Microsoft senza usare download manager..e ho visto che all'inizio i download si assestano sui 220 k e mi va benissimo..se utilizzo la connessione per un po..per esempio navigo ...uso messenger apro e chiudo il muletto ..e poi torno a fare il download..la velocitÓ si assesta su 40 k ..ho provato anche a disabilitare il firewall (sygate ) ma non cambia nulla...
Ho provato pure afare dei test tramite siti trovati via google ed indicati in questo sito

http://www.pcself.com/speedtest/index.html

ed in effetti quando noto queste carenze di velocitÓ anche i test mi dicnono che sto viaggiando a circa 500 / 600 k contro i 1800719000 che mi danno all'inizio

l'unica cosa che ho notato Ŕ che se disconnetto il collegamento e lo ricollego ricomincia a funzionare salvo poi calare nelle prestazioni dopo un po di minuti

zen67
08-02-2007, 14.30.28
Non vorrei dire una cavolata, ma:

Alice adsl flat 2Mb non ha un limite minimo di banda garantito... mi sembra:

Tra tutti i parametri, il pi¨ importante (dopo l'affidabilitÓ del gestore del servizio, che ovviamente sarÓ sempre la prima cosa da considerare) Ŕ la Banda Minima Garantita, cioÚ il livello di velocitÓ sotto al quale il gestore ci assicura non scenderemo, nemmeno durante le ore di traffico intenso (la velocitÓ dipende anche dai siti che visitiamo, se un sito Ŕ lento di per sÚ il gestore non ha colpa). I provider che attuano prezzi molto bassi, in genere si guardano bene dal fornire una Banda Minima Garantita: questo significa che in casi particolari, se molti utenti con lo stesso gestore stanno navigando contemporaneamente a noi, la velocitÓ pu˛ scendere a livelli minimi, anche a 2 kb/sec.

;)

zen67
08-02-2007, 14.31.50
Ho ritrovato il link che parlava di cio.... http://www.programmifree.com/confrontotariffeadsl.htm

Al momento io sono un felice utente ngi..... :devil:

Cico2000
08-02-2007, 14.44.44
spero di no..un esperienza simile l'avevo avuto con tiscali 4 anni fa e poi ero passato ad alice e da allora va tutto bene..solo che quella linea Ŕ a casa dei miei...nella mia casa di ora tende ad avere sta andatura da montagne russe..con picchi molto buoni di velocitÓ e altri abbastazna scarsi .....stasera faccio la prova con un cavo piu corto ed eventualmente un altrto modem..poi per˛ non so che fare...

zen67
08-02-2007, 16.05.34
semplicemente niente, se Ŕ un problema di gestore non avendo "il minimo" garantito non ti puoi neanche rivalere ... al massimo cambi provider...

Cico2000
08-02-2007, 16.16.36
hai ragione..ma mi aspetto che facciano dei controlli almeno ... l'operatore di ieri sera in 3 minuti mi ha sbolognato...

zen67
10-02-2007, 10.26.12
consiglio: attendi un po, i controlli sulla linea dovrebbero farteli... se non fanno qualcosa di buono e ti scoccia star con loro risolvi il contratto e cambia provider...

Cico2000
10-02-2007, 11.51.17
si mi sa che far˛ cosi..anche perchŔ ho visto che se lascio collegato il muletto per un po ...se poi controllo le velocitÓ di download si sono alzate abbastanza ...anche se non ho avuto tempo di provare un cavo piu corto ...

un dubbio che ho...ho notato che sempre sul muletto la velocitÓ di upload Ŕ sempre al max...se ci fossero dei problemi di cavo anche lei dovrebbe avere degli andamenti a mo di "montagne russe" no ?

JackHammer
10-02-2007, 12.16.43
Sul fatto del cavo lungo non dicessero str***ate, io ho un cavo da 10 mt che parte dalla presa dietro alla tv(dove ci sono parecchi apparecchi elettrici, tipo ps2 lettore dvd) e si fa un giro intorno alla finestra poi riscende passa sotto un carrello e infine arriva alla scrivania dove ho uno stereo, un impianto home teatre, e delle luci da discoteca. Se dovremmo dare retta alla telecom( che parla di campi magnetici o cose simili) io dovrei scaricare a 5kb/s. Invece mi va 400-500kb/s.

Quindi... :mm:

Cico2000
13-02-2007, 09.05.52
ciao ragazzi

allora ho fatto delle prove ieri ed il cavo NON Ŕ assolutamente il problema..ho usato il cavo corto che forniscono loro con il modem e non Ŕ cambiato niente...mi manca da fare la prova del modem ..nel senso che io sto usando un wisecom Usb...stasera provo il loro modem ...ma son sempre piu convinto che sia un loro problema di linea..ieri sera ad un certo punto la velocitÓ di down era intorno ai 10k e il test di alice mi diceva che era tutto una bomba..

L'unica cosa che non riesco a capire Ŕ come mai se lascio acceso il pc tutta notte (ma anche di giorno lo fa) con il mulo attivo quando la mattina controllo la velocitÓ di download Ŕ piazzata su 80 k e durante la notte mi arriva anche a 170 k...o che ho una connessione del tipo diesel...

Lionsquid
13-02-2007, 12.54.11
e dagli, :rolleyes:... non devi usare il down del mulo come test di velocitÓ

usa i vari test tipo DSLreports & co., questi sono validi e sensati

e cmq, a meno di un difetto al cavo, il problema non Ŕ mai lý....

poi, se ti intestardisci col mulo ... fai pure!

Cico2000
13-02-2007, 14.23.53
scusa lionquid ma allora non ci capiamo...io NON uso il mulo come test..e l'ho pure riportato qualche messaggio prima cosa uso per fare le prove (anche perchŔ la discussione l'avrei dovuta chiamare "problemi con iemule")...ho solamento detto che anche il suo comportamento Ŕ strano tutto qu come tutti gli altri programmi e testi... se uso il test di sunrise e lo provo 5 volte a distanza di 5 minuti l'uno dall'altro mi da dei risul˛tati stranissimi ma che secondo il 187 Ŕ normale perchŔ c'Ŕ traffico (e qui potrebbe entrare in gioco il discorso che non c'Ŕ banda minima garantita)

sto facendo tutte le prove possibili per quanto riguarda cavi e modem...questo per essere poi sicuro quando chiamer˛ il 187 (anche se so che servirÓ a ben poco..)

scusa mi ma sta situazione sta cominciando a innervosirmi ..di solito i nuovi abbonati li trattano bene per non farli andare via ma a me succede esattamente l'opposto...

Lionsquid
13-02-2007, 15.17.51
scusa lionquid ma allora non ci capiamo...io NON uso il mulo come test..e l'ho pure riportato qualche messaggio prima cosa uso per fare le prove (anche perchŔ la discussione l'avrei dovuta chiamare "problemi con iemule")...ho solamento detto che anche il suo comportamento Ŕ strano tutto qu come tutti gli altri programmi e testi... se uso il test di sunrise e lo provo 5 volte a distanza di 5 minuti l'uno dall'altro mi da dei risul˛tati stranissimi ma che secondo il 187 Ŕ normale perchŔ c'Ŕ traffico (e qui potrebbe entrare in gioco il discorso che non c'Ŕ banda minima garantita)

...

dal tuo ultimo post sembrava il contrario.... non citi altro che il mulo, per questo ho supposto che veniva usato per testare la linea

io di solito faccio test "incrociati" nel senso che metto 3 pagine su 3 siti di test, di solito uno USA, uno europeo e uno italiano e li mando in esecuzione uno dopo l'altro.. e poi rifaccio i test a distanza di 10-15 minuti... in genere si evidenziano cossý i problemi di traffico su qualche server....

cmq, pensa che da agosto la mia 4 mbits andava a 1,2/1,5.... telefonate, protesta.. si sbloccava per 24h..poi nuovamente lenta...

alla fine ho disdetto la 4mbit.. per la 2mbits, cambiamento fatto in meno di 12 h (venerdi pom telefonato al 187, sabato mattina giÓ a 2mbits)

adesso vado a 2mbits reali da 15 gg senza pause :D:D

la veritÓ Ŕ che sono ...quello che sono (da mod non posso scrivere diversamente ;) )

Cico2000
13-02-2007, 15.31.03
eh pure io avevo avuto il tuo problema a casa dei miei sempre con alice..e a me solo dopo decine di chimate avevano fatto uscire il tecnico il quale dpopo molti test aveva detto che le linee dalla cabina a casa mia non supportavano la 4 mb....
qwui la situaizone Ŕ un po strana perchŔ io sta linea l'ho attivata il 29 gennaio ...e a parte i primi 2 giorni in cui sembrava andare (i test mi davano 1.9 Mb di media) da allora ho notato questo andamento davvero particolare a mo di sinusoide con picchi alti e molto bassi..siccome non avevo mai usato un cavo lungo avevo pensato (portato a questop pensiero dal 187) che potesse essere lui il problema ma dopo i test mi rendo conto che non Ŕ cosi per fortuna

probabilmente la discussione in se sarebbe chiusa..diciamo che adesso la mia attenzione si sta spostando sul cosa fare....se non ricordo male nei primi 3 mesi di abbonamento uno pu˛ disdire il contratto ..ma per passare a cosa? ora ho paura che il problema sia nell'impianto della casa che avendo una decina di anni potrebbe creare qualche problema ma se nonconvinvo quelli del 187 a fare ste verifiche la vedo dura capire cosa non va...il discorso del mulo era un discorso a parte...newl senso che anche lui come tutte le altre applicazioni che uso ..da mozilla a Ie..passando per messenger piuttosto che smartftp hanno dei comportamenti strani ma mai ho pensato di usarlo come test ...ci mancherebbe altro !

tra i siti linkati in questa pagina c'Ŕ qualche test che mi puoi consigliare ?
http://www.pcself.com/speedtest/index.html

pensa che ieri sera veros le 22 tutti i test che provavo mi davano come velocitÓ nemmeno 500k ...poi dopo un po hanno iniziato a partire da 2 Mb per scendere fino a 1 Mb e poi risalire...tutto nell'arco di qualche secondo